Ho fatto un po' di confusione...
Qualcuno mi può spiegare quanta differenza c'è, chimicamente parlando, tra questi due componenti?
Qual'è il più delicato per la pelle?
Devo decidere quale acquistare, se qualcuno (un nome a caso... Biopietro!!!) mi potesse aiutare... mi piacerebbe sapere se sono "intercambiabili".
Da tener presente che vorrei fare sia detergenti per la persona che detergenti per la casa.
Grazie a chiunque saprà togliermi il dubbio!
Lauryl glucoside e decyl glucoside
Moderatore: Erica Congiu
Re: Lauryl glucoside e decyl glucoside
Ciao JennyJenny ha scritto:Ho fatto un po' di confusione...
Qualcuno mi può spiegare quanta differenza c'è, chimicamente parlando, tra questi due componenti?
Qual'è il più delicato per la pelle?
Devo decidere quale acquistare, se qualcuno (un nome a caso... Biopietro!!!) mi potesse aiutare... mi piacerebbe sapere se sono "intercambiabili".
Da tener presente che vorrei fare sia detergenti per la persona che detergenti per la casa.
Grazie a chiunque saprà togliermi il dubbio!
la differenza tra questi due tensioattivi sta nella lunghezza di catena dell'alcol grasso che nel caso del decyl glucoside è compresa tra C8 e C16 con prevalenza di C8 ( 40%) mentre nel Laurylglucoside è un C12 e C16 con prevalenza di C12 presente fino al 75% rispetto agli altri alcoli grassi. Qual'è il più delicato?: senz'altro il lauryl glucoside perchè ha una catena di alcoli grassi più lunga rispetto al Decyl glucoside e quindi più rispettosa e delicata sulla pelle .
Ciao Biopietro
Ciao JennyJenny ha scritto:Grazie mille Pietro, come sempre sei chiaro ed esaustivo.
Quindi, se decidessi di acquistarli tutti e due... Decyl glucoside per i detersivi e lauryl glucoside per shampoo e doccia, giusto?
Ciao Jenny
Si..direi che in linea di massima va bene così!
Se deciderai poi di acquistarli tutti e due , puoi divertirti ad accoppiarli in proporzioni diverse nella tua formula .
Ciao Biopietro
In effetti è quello che pensavo di fare, mixare... anche insieme ad altri tensioattivi tipo betaina e maprosyl 30.
Ho qualche ricettina scopiazzata da questo forum, comincerò così... poi vediamo cosa mi riesce.
Sono una pasticciona!
Ciao e per l'ennesima volta grazie... grazie per il tempo prezioso che dedichi ai pazzi come me...
Ho qualche ricettina scopiazzata da questo forum, comincerò così... poi vediamo cosa mi riesce.
Sono una pasticciona!
Ciao e per l'ennesima volta grazie... grazie per il tempo prezioso che dedichi ai pazzi come me...