Conserve

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » gio apr 13, 2006 10:19 pm

Vera F. ha scritto:Ma se vi serve solo di conservare la frutta, perchè non la congelate?

Dovrei avere qualche ricetta in merito...
Perchè allora non fare semplicemente seccare la frutta? Magari con un essiccatore solare tipo questo:
Immagine
http://www.ideerandage.com/promo_elio/default.htm
Così non si consuma tutta quella corrente elettrica per fare il freddo dentro e il caldo fuori...

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » gio apr 13, 2006 10:20 pm

Fantastico!!!!!!! Effettivamente il congelatore mi sembra un po' uno sprecone.

:-)

piperita

Messaggio da piperita » ven apr 14, 2006 9:46 am

ecco, io adesso voglio l'essicatore!!!
mannaggia a te!
:)

però, si, l'essicazione mi garba molto. devi sapere che d'estate di solito le mie piante mi riversano tutte insieme ad ondate (mica un po' per volta, ovviamente, e dopo un po' sei stufo di mangiare)... prima le fragole, poi le ciliege, poi le albicocche (un camion), poi le pesche. le pere anche, ma quelle bisogna usarle per forza per le marmellate, perchè cascanos empre e si bacano (riempiono di formiche, ecc, insomma, bisogna fare un bel lavoro di scarto).
mi garberebbe seccare le albiccoche, dato che già le compro come snack (e costano!).
mio nonno ricordo che seccava i fichi, quand'ero piccola, ma spesso ammuffivano... boh, a un certo punto abbiamo smesso...

ecco, ripeto, vorrei l'essicatore... grrr

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven apr 14, 2006 10:07 am

piperita ha scritto:ecco, io adesso voglio l'essicatore!!!
mannaggia a te!
:)
ecco, ripeto, vorrei l'essicatore... grrr
Allora... quel coso per 329 euro non me lo posso permettere... due sono le cose: lo si costruisce in casa, ma semplificandolo, oppure si essicca vecchia maniera: su dei graticci posti al sole e coperti di garza, ritirando la frutta di notte (perchè diventa umido). Io in città non lo posso fare... :( Va beh, poi, non è che avessi questa gran quantità di verdura e frutta da essiccare...

piperita

Messaggio da piperita » ven apr 14, 2006 12:09 pm

no, no, nemmeno io me lo posso permettere. infatti il mio era un "voglio voglio" un po' da.. sbavona!!

comunque forse era lì che sbagliavamo. non ricordo se di notte mio nonno ritirava i graticci... mi sa di no!

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven apr 14, 2006 12:11 pm

piperita ha scritto:comunque forse era lì che sbagliavamo. non ricordo se di notte mio nonno ritirava i graticci... mi sa di no!
Beh, allora questa estate non ti resta che provare. Se ti fa piacere, posso cercare nei miei libroni di conserve per consigli più approfonditi.

piperita

Messaggio da piperita » ven apr 14, 2006 2:05 pm

Vera F. ha scritto:
piperita ha scritto:comunque forse era lì che sbagliavamo. non ricordo se di notte mio nonno ritirava i graticci... mi sa di no!
Beh, allora questa estate non ti resta che provare. Se ti fa piacere, posso cercare nei miei libroni di conserve per consigli più approfonditi.
penso che se lo facessi ti porterei eterna riconoscenza... :))))

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven apr 14, 2006 2:09 pm

Mi metto al lavoro! ;-)

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven apr 14, 2006 7:48 pm

Bisogna disporre di ampi spazi lontani da fonti di inquinamento. Gli alimenti devono essere al giusto punto di maturazione e sanissimi. Scartare anche quelli con la più piccola ammaccatura o picchiettatura. Procurarsi graticci pulitissimi e garze.
Alimenti che più facilmente si prestano all'essiccazione: pomodori, funghi, fichi, albicocche, prugne, pesche.

Fichi secchi. Ingredienti: fichi maturi con la buccia perfettamente sana e senza screpolature. Pulire i fichi con un telo per togliere la polvere. Distanziarli su graticci di legno e disporli al sole in posizione arieggiata. Corpirli con delle garze, evitanto di poggiarle direttamente sui fichi. Ritirarli la sera, e riportarli fuori la mattina. Ripetere per alcuni giorni. Quando sono quasi interamente secchi, schiacciarli sulla base. Proseguire fino a essiccazione. Conservarli sui graticci, oppure in contenitori di vetro.

Pomodori essiccati. Ingredienti: poromori preferibilmente san marzano, maturi, sodi, senza screpolature o macchie, sale fino.
Lavare e asciugare i pomodori, dividerli a metà per il lungo e farl iscolare. Disporli sui graticci su l dorso, spolverizzare di sale ed esporli al sole, ritirandol ila notte, per diversi giorni. Conservali sui graticci protetti da garze, oppure sott'olio (vuoi la ricetta?). Si possono mettere in forno i primi giorni, proseguendo poi facendoli seccare al forno.

Prugne essiccate. Ingredienti: prugne perfettamente mature e sane (a basso contenuto di acqua). Lavarle e asciugarle bene. Aprirle a metà lasciando un lato attaccato, denocciolarle, infornarle (a forno spento, preriscaldato a 130 gradi) per un'ora. Disporle al sole su graticci, coprendo con la garza, ritirandole la sera. Si conservano sui graticci, oppure in vaso sterilizzato per 30 minuti.

Albicocche essiccate. Ingredienti: albicocche, grandi, mature, sode e sane. Pulirle con un telo, aprirle lasciandole unite per un lato, denocciolarle e disporle su graticci, coperte da garze, poggiandole sul dorso. Ritirarle di sera. Se sono ancora umide, dopo qualche giorno, infornare a forno spento rperiscaldato a 130 gradi. Conservare in vasi sterilizzati per 30 minuti.

Funghi essiccati. Accertarsi della qualità dei funghi, dell'integrità e dell'assenza di insetti e parassiti. Ingredienti: funghi perfettamente sani. Eliminare il terriccio. Dividerli a lamelle e disporli sui graticci, al sole, coperti da garze, rigirandol id itant oin tanto e ritirandoli la sera. Se dopo qualche giorno sono ancora umidi, passarli in forno spento, preriscaldato a 130 gradi, finchè seccano. Conservarli in luogo fresco e asciutto sui graticci, o in vasi a chiusura ermetica, sterilizzati per 30 minuti.
Ultima modifica di Vera F. il ven apr 14, 2006 7:52 pm, modificato 1 volta in totale.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven apr 14, 2006 10:32 pm

Grazie per le indicazioni... mi sa che proverò con i fichi.
Per chi volesse sprecare un po' di corrente e fare seccare anche le mele in autunno, esistono anche degli essiccatori elettrici ad aria calda... poco ecologico, ma per completezza di informazione...

piperita

Messaggio da piperita » sab apr 15, 2006 10:46 am

Vera F. ha scritto:Pomodori essiccati. Ingredienti: poromori preferibilmente san marzano, maturi, sodi, senza screpolature o macchie, sale fino.
Lavare e asciugare i pomodori, dividerli a metà per il lungo e farl iscolare. Disporli sui graticci su l dorso, spolverizzare di sale
ah, infatti mi sono sempre chiesta se i pomodori secchi (ium) avessero quel sapore salaticcio per l'acidità del pomodoro o perchè si seccassero con il sale.
ora lo so

comunque, Vera, grazie 1000000000!!

piperita

Messaggio da piperita » sab apr 15, 2006 10:48 am

ah, e comunque sto meditando di ficcare le ciliege (con la i o senza?? cavolo!!!) sotto spirito (ho ricettine). non è salutare, ma è sfizioso, magari per regalini di Natale improvvisati....

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » sab apr 15, 2006 11:00 am

piperita ha scritto:ah, e comunque sto meditando di ficcare le ciliege (con la i o senza?? cavolo!!!) sotto spirito (ho ricettine). non è salutare, ma è sfizioso, magari per regalini di Natale improvvisati....
Ciliegie o ciliege, è corretto in entrambi i modi, se non erro.

Prego piper (non ti da fastidio se ti chiamo piper?), se ti servono altre ricette, nello stesso libro da cui ho tratto quelle per seccare la frutta ce ne sono anche per frutta sotto spirito, basta che me lo fai sapere.

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » sab apr 15, 2006 11:02 am

Con le ciliegie sotto spirito si possono fare anche i cioccolatini facendo sciogliere il cioccolato fondente, si mette a solidificare negli stampini con la ciliegia dentro, mi sembra si chiamino boeri.
La frutta sotto spirito è buonissima, io ho rischiato una mezza ciucca con le ciliegie sotto spirito.... una ciliegia tira l'altra...
Postate ricette.

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » sab apr 15, 2006 11:27 am

Ciliegie sotto spirito. Ingredienti: 1 kg di ciliegie sanissime e dalla polpa consistente, 400g di zucchero, 1/2 bicchiere d'acqua, grappa o altra acquavite quanto basta, qualche scorzetta di limone. Lavare e asciugare le ciliegie, tagliando il picciolo a un millimetro dalla base. Quando sono perfettamente asciutte, collocarle nei vasi puliti e asciutti. Sciogliere l ozucchero con l'acqua, bollire 3 minuti, far raffreddare e versare sulle ciliegie completanto la riempitura con la grappa. Aggiungere la scorza di limone. Chiudere il vaso a chiusura ermetica e conservare in dispensa. Attendere almeno 3 mesi prima di gustarle.

Ciliegie essiccate. Ingredienti: ciliegie mature e sanissime. Porle in un recipiente, versarvi sopra accqua bollente e scolarle subito. Stenderle ad asciugare senza sovrapporle. Disporle sun un graticcio di canne, rigirandole finchè siano secche e ritirandole la notte. Conservarle i nscatole di latta. Prima di cuocerle, eliminare la polvere e tenerle a bagno 3-4 ore. Cuocerle nella loro acqua di ammollo, con scorza di limone.

Mele essiccate. Ingredienti: mele sane e mature. Sbucciarle, togliere il torsolo ed affettarle orizzontalmente (fette di 1 cm). Seccarle in forno a 40 gradi. Dopo una giornata in forno, esporle al sole perchè secchino completamente. Devono restare tenere e malleabili. Si conservano in cassette di legno foderate di carta oleata. Prima di usarle farle rinvenire in acqua per la notte. Si possono cuocere nell'acqua di ammollo.
Ultima modifica di Vera F. il sab apr 15, 2006 11:41 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi