Equik (spunto per "bimbi veg")

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Vera F.
Contatta:

Equik (spunto per "bimbi veg")

Messaggio da Vera F. » mer apr 12, 2006 9:49 pm

Allooooooora... oggi sono stata alla bottega del commercio equo e solidale O' pappece, a Napoli... d'un tratto odo un barattolino che sussurra... Veeeera... Veeeera.... preeeendimi... Mi volto e una confezione color cioccolato di nome "equik" mi fa ciao ciao con la manina...
La arraffo, pago alla cassa e corro a casa di Antonio... la apriamo... e scopriamo che l'unica differenza tra "equik" e "NeSquik" consiste in qualche lettera diversa nel nome e nell'etica dell'azienda... perchè il sapore è identico!!!

Preciso che è un preparato solubile (quindi si scioglie anche nel latte freddo) per latte al cioccolato (come il nesquik) e che è vegan.

Adesso il mio quesito è: avendo imparato a preparare la veganella, ovvero la Nutella vegan, non pensate che qualsiasi bambino sarebbe ben contento di essere veg, con tante bontà a disposizione?

Se avete altre "schifezze appetitose" tipiche dell'infanzia, che siete riusciti a rielaborare in versione veg, postatele qui, mi serviranno tra qualche anno per i miei figli! :D

Spero si sia capito il senso del post, scusate ma l'euforia mi ha resa un po'... "confusa"!
Ultima modifica di Vera F. il gio apr 13, 2006 10:12 am, modificato 1 volta in totale.

virgola

Messaggio da virgola » gio apr 13, 2006 7:53 am

in che cosa consiste la Veganella?
io faccio per me e mia figlia diverse cose simili, credo, con frutta secca macinata, tahin e malto di riso e altre robe. Non che assomiglino alla Nutella, però sono buone.

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » gio apr 13, 2006 10:11 am

virgola ha scritto:in che cosa consiste la Veganella?
io faccio per me e mia figlia diverse cose simili, credo, con frutta secca macinata, tahin e malto di riso e altre robe. Non che assomiglino alla Nutella, però sono buone.
http://veruccia.blogspot.com/2006/04/veganella_09.html
Eccola qua la veganella, si fa con cioccolato fondente, nocciole tritate, zucchero e latte di soia. E sa proprio di Nutella! ^_^

Virgola, cosa prepari per tua figlia? Sono incuriosita!

virgola

Messaggio da virgola » gio apr 13, 2006 10:17 am

Vera F. ha scritto:
virgola ha scritto:in che cosa consiste la Veganella?
http://veruccia.blogspot.com/2006/04/veganella_09.html
Eccola qua la veganella, si fa con cioccolato fondente, nocciole tritate, zucchero e latte di soia. E sa proprio di Nutella! ^_^

Virgola, cosa prepari per tua figlia? Sono incuriosita!
grazie!
dunque, per mia figlia (ma soprattutto per me stesso...) di solito faccio una specie di emulsione di:
-tahin
-malto di riso
-semi vari macinati (nocciole e pinoli in primis, insieme a mandorle, noci, semi di girasole, zucca, lino a seconda di quello che ho)
-latte di riso (in quantità tale da rendere fluido il tutto)
(N.B.: mia figlia ha due anni e non le diamo ancora il cacao, ma almeno per noi grandi ho provato ad aggiungerne un po' e non è male)
ps: per tritare i semi uso il mitico macinacaffè.

alea

Messaggio da alea » gio apr 13, 2006 11:26 am

Scusa Marco, anch'io ero un po' restia a dare cacao a mio figlio (inutile precisare che non mangia nessuna schifezza) di venti mesi, ma poi ho pensato che un pochino di quello bio nel latte di soia, a volte, si potesse dare... ci sono controindicazioni che ignoro?
Grazie
Ciao
Alessandra

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » gio apr 13, 2006 12:17 pm

Una specie di croccante di semi vari, insomma? Ma hai detto che ha una consistenza fluida... come lo mangiate? Scusami, ma non riesco proprio ad immaginare questa "mistura"! :-)

kham

Messaggio da kham » gio apr 13, 2006 12:23 pm

riso soffiato e cioccolato fondente!!

kham

Messaggio da kham » gio apr 13, 2006 12:29 pm

far sciogliere il cioccolato fondente ed incorporarci il riso soffiato!!
la mia passione da bambina!!

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » gio apr 13, 2006 12:31 pm

kham ha scritto:far sciogliere il cioccolato fondente ed incorporarci il riso soffiato!!
la mia passione da bambina!!
Il cioccolato da bambini è una fetta di paradiso...

kham

Messaggio da kham » gio apr 13, 2006 12:32 pm

:-)))))))))))))))))

virgola

Messaggio da virgola » gio apr 13, 2006 12:47 pm

Vera F. ha scritto:Una specie di croccante di semi vari, insomma? Ma hai detto che ha una consistenza fluida... come lo mangiate? Scusami, ma non riesco proprio ad immaginare questa "mistura"! :-)
no, non viene un croccante, perchè i semi sono macinati finemente, e mescolati con due sostanze cremose (il tahin e il malto di riso, che ha la consistenza delle varietà di miele più "liquide") e con il latte di riso viene una crema da spalmare sul pane.

virgola

Messaggio da virgola » gio apr 13, 2006 12:49 pm

alea ha scritto:Scusa Marco, anch'io ero un po' restia a dare cacao a mio figlio (inutile precisare che non mangia nessuna schifezza) di venti mesi, ma poi ho pensato che un pochino di quello bio nel latte di soia, a volte, si potesse dare... ci sono controindicazioni che ignoro?
Grazie
Ciao
Alessandra
noi lo consideriamo un po' alla stregua del caffè (non proprio), cioè come una droga. In effetti è un eccitante. Comunque anche mia figlia ne prende un po' da quando va al nido, perchè lì ogni tanto gli danno cioccolatini o dolci al cioccolato. Indubbiamente, è meno peggio quello che prende tuo figlio (se in piccole dosi) nel latte di soia, anche se io sarei per evitare del tutto almeno fino ai fatidici tre anni.

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » gio apr 13, 2006 1:04 pm

virgola ha scritto: no, non viene un croccante, perchè i semi sono macinati finemente, e mescolati con due sostanze cremose (il tahin e il malto di riso, che ha la consistenza delle varietà di miele più "liquide") e con il latte di riso viene una crema da spalmare sul pane.
Capito, giustamente i semi che usi sono tritati... viene una crema spalmabile sul tipo del burro di noccioline, suppergiù, suppongo, però dolce. Interessante! :-)

alea

Messaggio da alea » gio apr 13, 2006 1:06 pm

Caspita, se penso agli effetti che ha su di me il cioccolato non avrei dovuto nemmeno porre la domanda: non ne tengo praticamente mai in casa perché, quando comincio a mangiarlo, non riesco più a smettere finché non l'ho finito tutto, fosse anche un chilo. Avete sicuramente ragione.

Rispondi