non per fare la lagna, ma...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
piperita

non per fare la lagna, ma...

Messaggio da piperita » mer apr 12, 2006 4:56 pm

... sono troppo demotivata! mi aiutate?
intro:
insomma, ho deciso che la dieta vegetariana fa per me, in tutti i sensi possibili, salutistici ed etici. ho deciso di aliminare anche i latticini, in quanto ho molti sospetti che il mio fisico non li regga molto bene. resistono le uova, in quanto ho zie che abitano in campagna e me le regalano e per ora ho deciso che questa cosa mi sta bene (certo, le mangio un paio di volte a settimana).
dov'è il problema?
ogni volta che provo a fare qualche tempo con questa alimentazione nel giro di due-tre settimane mi si scatenano delle voglie assurde, che non riesco più a controllare, e ricado nell'alimentazione di prima.
ho una voglia proprio fisica, un bisogno che non so da dove venga, precisamente di: formaggio, prosciutto e insaccati vari, cioccolato (in ordine di importanza). e, beh, in generale di cose salate, patatine fritte, focaccia, cose così...
mi dà fastidio soprattutto il bisogno di formaggio che mi assale.
ora, a me sembrano quasi crisi d'astinenza (non voglio esagerare, ma è solo per spiegarmi) e poi non resisto e mi abbuffo. domenica mi sono pappata due involtini ripieni di salsiccia e pane e gorgonzola. 8che vergogna!)

ma secodno voi è una cosa possibile? è solo una cosa psicologica? a voi è capitato, e, se si, come si fa a uscirne indenni?

scusate il papiro, ma sono un po' giù...

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer apr 12, 2006 5:05 pm

è assolutamente una cosa solo psicologica, perchè il fisico non può richiedere pane e salsiccia, dato che non sono cibi in nessun modo benefici per l'organismo.
Quello che avverti è una dipendenza psicologica, forse di fisiologico c'è una certa disintossicazione dalle tossine dei prodotti animali che mangiavi prima, ma più che altro credo che tu debba abituarti all'idea della nuova alimentazione. Per me abbandonare il formaggio è stata durissima, lo adoravo, pane e formaggio era il massimo, però col tempo è passata, anche comprendendo a fondo le ragioni etiche della mia scelta, finchè ora posso guardare un pezzo di formaggio e non considerarlo più nemmeno cibo. Datti tempo, e trova dei sostituti vegan, salsicce di tofu, cose saporite e sfiziose che ti diano soddisfazione. Col tempo passerà!!

Mooner

Messaggio da Mooner » mer apr 12, 2006 5:10 pm

Ciao,

ho letto da qualche parte che i latticini possono provocare una specie di dipendenza che però dovrebbe risolversi nel giro di pochi giorni. Ti potrà spiegare meglio Fox.

Per il resto, hai provato ad immaginare l'animale com'era da vivo quando mangi gli insaccati, o la povera mucca mentre viene munta da macchine quando mangi dei formaggi?

Scusa per la crudezza, ma gli insaccati vengono da loro:

Immagine

Hai ancora voglia di mangiarli?

kham

Re: non per fare la lagna, ma...

Messaggio da kham » mer apr 12, 2006 6:32 pm

piperita ha scritto:formaggio, prosciutto e insaccati vari, cioccolato (in ordine di importanza). e, beh, in generale di cose salate, patatine fritte, focaccia, cose così...
credo che sia una cosa psicologica, però ti posso assicurare che le voglie alimentari le ho pure io anche se non di carne o formaggi. concordo con miss a proposito di trovare sostituti (affettato veg: 2 etti in 2 minuti... slurp!!)
e poi qualche sfizio ci vuole, siam mica asceti!!!
(mio pà lo sa bene:guai a chi osa propormi un piatto alternativo alle mie patate fritte con maionese veg la domenica!!!)

Simba

Messaggio da Simba » mer apr 12, 2006 7:12 pm

Forse dovresti provare ad eliminare poco per volta alcuni alimenti.
Ad esempio non mangiare carne e pesce e continuare per un pò con il formaggio. Io avevo fatto così...poi semplicemente il formaggio non l'ho + mangiato. Da quando ho detto "ok, ora cercherò di mangiare meno latticini...giusto quando capita" non è + capitato.
Hanno ragione a dirti che è una cosa psicologica.
Poi guarda, quando ho fame anche a me viene voglia di tutto (soprattutto di formaggio stagionato)...allora mi mangio una fettina di pane nero e la voglia di porcherie passa.

Non sentirti in colpa, perchè non ce n'è motivo. Stai tentando, piano piano troverai la strada giusta ;-)

piperita

Messaggio da piperita » mer apr 12, 2006 8:03 pm

Simba ha scritto:Forse dovresti provare ad eliminare poco per volta alcuni alimenti.
sai che l'ho pensato anche io? forse sto cercando di fare troppe cose insieme (contemporaneamente sto anche proseguendo il mio cammino dimagrante iniziato ormai anni fa, e sinceramente ogni tanto non so più cosa posso/devo mangiare...).

comunque se dite tutti che è una cosa psicologica ci credo. vorrà dire che la prossima volta che mi si scatena la voglia di salame crecherò di convincermi che è la mia testa che me lo chiede, non il mio corpo, e vedrò che succede. in questi giorni, invece, mi sono chiesta: "ma che vuole il mio corpo da me? che mi sta chiedendo?" e allora poi andavo in confusione e poi cedevo!

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer apr 12, 2006 9:13 pm

Il corpo non ti chiede nulla, o meglio ti chiede di bere e di mangiare ma non ti dice "voglio il salame, voglio la coca-cola" (ho fatto due esempi a caso), è la tua mente poi a far scattare la voglia di quella determinata cosa, vuoi perchè vedi un'immagine, vuoi perchè senti un profumo, o anche solo per un ricordo.

Ammetto che a me non succedeva, più che altro mi chiedevo "resisterò si tortellini nel brodo di pollo che fa mia zia?" (altro esempio di una cosa che adoravo da onnivora) ma giusto all'inizio del mio cammino da vegetariana, poi arrivi ad una forma di consapevolezza, di empatia, di sensibilità nei confronti degli animali che le voglie non ti vengono più più più!

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mer apr 12, 2006 9:43 pm

Piper, comunque anche cercare dei sostituti vegan non è una cattiva idea, ti può aiutare molto psicologicamente.

Formaggio = prova la ricotta di soia...
Insaccati = affettato di seitan
Cioccolato = il fondente è vegan
Patatine fritte e focacce sono vegan, no?

Magari ti posso aiutare con qualche ricetta...

Fox_Mulder
Contatta:

Re: non per fare la lagna, ma...

Messaggio da Fox_Mulder » mer apr 12, 2006 10:34 pm

piperita ha scritto:... sono troppo demotivata! mi aiutate?
intro:
insomma, ho deciso che la dieta vegetariana fa per me, in tutti i sensi possibili, salutistici ed etici. ho deciso di aliminare anche i latticini, in quanto ho molti sospetti che il mio fisico non li regga molto bene. resistono le uova, in quanto ho zie che abitano in campagna e me le regalano e per ora ho deciso che questa cosa mi sta bene (certo, le mangio un paio di volte a settimana).
dov'è il problema?
ogni volta che provo a fare qualche tempo con questa alimentazione nel giro di due-tre settimane mi si scatenano delle voglie assurde, che non riesco più a controllare, e ricado nell'alimentazione di prima.
ho una voglia proprio fisica, un bisogno che non so da dove venga, precisamente di: formaggio, prosciutto e insaccati vari, cioccolato (in ordine di importanza). e, beh, in generale di cose salate, patatine fritte, focaccia, cose così...
mi dà fastidio soprattutto il bisogno di formaggio che mi assale.
ora, a me sembrano quasi crisi d'astinenza (non voglio esagerare, ma è solo per spiegarmi) e poi non resisto e mi abbuffo. domenica mi sono pappata due involtini ripieni di salsiccia e pane e gorgonzola. 8che vergogna!)

ma secodno voi è una cosa possibile? è solo una cosa psicologica? a voi è capitato, e, se si, come si fa a uscirne indenni?

scusate il papiro, ma sono un po' giù...
Ciao, benvenuta e innanzitutto, non hai nulla di cui vergognarti o preoccuparti ;) Non attribuirei la cosa ad una causa psicologica, magari in parte ma non so se stai attraversando un periodo particolare, cmq la causa almeno in parte è biologica. E' probabile che rientri nella categoria di persone più suscettibili all'azione dei cibi da te menzionati (formaggi, carni, cioccolato ). Ti copio un mio intervento di qualche giorno fa che può chiarirti l'argomento.

--------

C'è una spiegazione "chimica" al fatto che in genere è così difficile staccarsi da prodotti come i formaggi, le cose dolci e zuccherate, la carne, il cioccolato, etc...

Quando si vive una esperienza piacevole, il cervello rilascia una sostanza, chiamata dopamina, che è la principale sostanza chimica usata dal cervello per dare una sensazione di piacere. Una conversazione piacevole, il contatto con una persona a cui si vuole bene, etc...favoriscono la produzione di questa sostanza.
Eroina, cocaina, alcool, nicotina e tutte le droghe hanno ugualmente effetto su questo centro del piacere causando un'altissima risposta da parte della dopamina.
La cosa interessante è che si è scoperto che anche alcuni cibi sono in grado di stimolare esattamente quella parte del cervello. Ecco perchè alcuni cibi sono cosi attraenti, e creano una vera e propria dipendenza.

Ricercatori hanno svolto degli esperimenti in cui, somministrando sostanzae blocca-opiate, come il naloxone, le persone non erao più attratte da quei cibi altrimenti molto addittivi, come appunto cioccolato, gelati e altri snack.

Am J Clin Nutr. 1995 Jun;61(6):1206-12.
Naloxone, an opiate blocker, reduces the consumption of sweet high-fat foods in obese and lean female binge eaters.
Drewnowski A, Krahn DD, Demitrack MA, Nairn K, Gosnell BA.

Physiol Behav. 1992 Feb;51(2):371-9.
Taste responses and preferences for sweet high-fat foods: evidence for opioid involvement.
Drewnowski A, Krahn DD, Demitrack MA, Nairn K, Gosnell BA.

Tramite uno speciale scanning del cervello, chiamato Positron Emission Tomography, si è rilevato che molte persone in sovrappeso hanno meno recettori di dopamina, chiamati DRD2 (Dopamine receptor D2) e non è un caso evidentemente.

Diversi studi hanno effettivamente mostrato che alcune persone, con predisposizione genetica, nascono con circa il 30-40% di recettori DRD2 in meno. La maggioranza degli alcolisti, fumatori, drogati e obesi mostrano proprio questa particolarità.

Pharmacogenetics. 1997 Dec;7(6):479-84.
D2 dopamine receptor gene (DRD2) Taq1 A polymorphism: reduced dopamine D2 receptor binding in the human striatum associated with the A1 allele.
Thompson J, Thomas N, Singleton A, Piggott M, Lloyd S, Perry EK, Morris CM, Perry RH, Ferrier IN, Court JA.
MRC Neurochemical Pathology Unit, Newcastle General Hospital, Newcastle upon Tyne, UK.

Eur Psychiatry. 2000 Mar;15(2):79-89.
Addiction and its reward process through polymorphisms of the D2 dopamine receptor gene: a review.
Noble EP.
Department of Psychiatry and Biobehavioral Sciences, and the Brain Research Institute, University of California, Los Angeles, CA USA.

Med Hypotheses. 1994 Apr;42(4):257-60.
D2 dopamine receptor gene and cigarette smoking: a reward gene?
Noble EP, St Jeor ST, Ritchie T, Syndulko K, St Jeor SC, Fitch RJ, Brunner RL, Sparkes RS.
Department of Psychiatry and Behavioral Sciences, University of California, Los Angeles 90024.

La cosa importante è che un individuo che ha questa particolarità può superare questa “deficienza” di recettori DRD2 e malfunzionamento del sistema, sostenendo la propria elasticità fisica, e non appoggiandosi soltanto alla forza di volontà che in questi casi può ben poco.
E' possibile rendersi più forte all'attrazione di questi cibi; infatti un'alimentazione basata su cibi salutari e un esercizio fisico regolare possono riattivare il sistema recettivo del piacere, portandolo alla normalità nei casi meno gravi.

C'è un altro problema, che riconoscerai come familiare: quando una dipendenza si stabilisce e diventa regolare, i recettori fanno in modo che la stimolazione continui. Tra una “dose” e l'altra si può provare un senso di ansietà, depressione, e il cervello si abitua a richiamare a sé quelle sostanze che bloccano questo stato mentale, creando un circolo vizioso.

C'è un interessante libro che tratta di questo argomento, e si intitola "Breaking the food seduction". http://pcrm.safeshopper.com/8/66.htm?834 Purtoppo è in inglese, io non l'ho letto ancora tutto ma lo farò questa estate, perchè è una teoria molto interessante.

Continua a seguire il forum, e domani con calma (ho 9 ore di treno sulle spalle...=.=) possiamo vedere un po' di consigli pratici per iniziare a liberarti dalla dipendenza ;)

Fox

piperita

Messaggio da piperita » gio apr 13, 2006 4:05 pm

beh, grazie a tutti
oggi mi rimetto in sesto...

Rispondi