ciao,problema pannolini

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
anan

Re: Mi state proprio imcuriosendo!

Messaggio da anan » lun nov 29, 2004 9:44 pm

Rita ha scritto:Ragazze,questa cosa del "senza pannolino" mi sta proprio incuriosendo...Nicolas ha quasi 6 mesi,penasate sia il momento giusto per tentare?
l'idea è che prima è meglio è
Rita ha scritto:Ma quando uscite,andate senza pannolino?
io ho iniziato quando ale aveva 14 mesi e dopo circa un mesetto siamo usciti senza il pannolino. abbiamo avuto solo 3 incidenti (una volta ha fatto pipì in un megastore). e a dir la verità gestirli è molto più semplice di quanto si immagina. l'importante è avere tutto l'occorrente.
Rita ha scritto: E con un bimbo tanto piccino,dove si può fargliela fare?
non ci sono limiti all'inventiva :oD. noi usciamo con una bottiglia dal collo largo una mia amica ha portato con se il vasino in borsa. ognuno trova una sua soluzione.

Rita ha scritto:Si tratta di una cosa impegnativa eliminare il pannolino?
si, ci sono momenti difficili. ma a volte è proprio divertente e poi la cosa ti prende come se fosse un videogame.

anan

Rita

ci pensero su!

Messaggio da Rita » mar nov 30, 2004 10:28 am

Grazie Anan per le tante informazioni datemi,come sempre,in maniera così spiritosa...Cercherò di saperne di più xchè ci sto facendo un pensierino...Bacioni
Rita

SereneLLa

X Ombry

Messaggio da SereneLLa » mar nov 30, 2004 6:09 pm

Grazie per la risposta sul tea tree.Appena passo davanti all'' erboristeria mi ci fiondo subito dentro!!

Ciaoooo
Sery

SereneLLa

X Alice

Messaggio da SereneLLa » mar nov 30, 2004 6:16 pm

Grazie Alice per il consiglio.In questo periodo ho appena ricominciato a lavorare e non ho piu molto tempo per scrivere al computer, ma se riesco ti faccio sicuramente "" visita"" in privato!!!
Ieri ho fatto l''esperimento di mettere le mutandine a Chiara, le ho tolto il pannolino bombo di pipi'', cosi ho pensato,tra un po quando la deve rifare almeno la vedo...Eh si...l''ho vista, come no...dopo 10 minuti l'' aveva fatta di nuovo!!
vabbe'' ne passera'' del tempo prima che possa intuire i suoi segnali...!
In realta'' ci avevo provato anche quest'' estate, la lasciavo libera il piu possibile.Ma riuscivo a capire solo quando doveva andare "" di grosso"",e solo qualche volta, mentre per la pipi e'' sempre stato un po problematico...!!
Ora ti saluto e spero di poterti scrivere presto.
Grazie ancora

SereneLLa

ale

Messaggio da ale » mar nov 30, 2004 11:40 pm

care amiche incuriosite dall'ec,
iscrivetevi subito a senzapannolini, il sostegno tra mamme che fanno ec è fondamentale!
come detto giustamente da anan l'impegno viene dalla mamma, non ci si deve aspettare niente dal bambino! è una questione di sintonia, di contatto spirituale, state certe che nei giorni in cui siete distratte da altro, qualsiasi altra cosa, le pipì sono la prima cosa che si perde! per cui niente "dura lotta" ma solo tanta vicinanza e comunicazione. serenella, col tempo, senza il pannolino, di solito i bimbi cominciano a tenere di più tra una pipì e l'altra, almeno è una cosa che hanno notato tante mamme che fanno ec.
ma vi invito in lista, capirete tutto molto meglio! non manca tra la'ltro tanto tanto umorismo!!
ale

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » gio dic 02, 2004 12:14 am

manuela ha scritto:Ed invece anch'io avevo letto che levare il pannolino prima del tempo non è una buona cosa, perchè può creare frustrazione. Ci si aspetta dal bimbo qualcosa che lui non è ancora in grado di fare. Credo che un ascolto attendo fra la mamma e il bimbo fornisca una risposta sui tempi. Antonella qui ci vuole il tuo aiuto!
manuela
Non ho molto da dire; non ho esperienza personale, e con un marito troppo "represso" di suo (sua madre era un'esperta di "fasciature" di bambini e andava in giro per le case ad insegnarlo alle altre madri!!!) non sarebbe stato il caso... peccato!
Mi sembra comunque un'idea molto ragionevole, dopotutto, apunto nasciamo senza. So che è possibile e naturale questa sintonia per cui la mamma capisce quando il bambino la sta per fare e lo porta in un luogo adatto. Mi riesce solo difficile capire come gestire la cosa quando sei in mezzo ad altri che non apprezzano l'esercizio...
Inoltre se hai una vita incasinata che fai? ci devi rinunciare? e il bambino lo devi tenere sempre appresso, addosso? altrimenti, come fai se inizi la cosa quando comincia a gironzolare? lo guardi a vista?

In ogni caso, non credo che il bambino sia a disagio senza pannolino, tanto da trattenersi contro natura, a meno che non sia l'adulto ad averlo inibito, che non è nello spirito della EC. Credo invece che sia a disagio CON il pannolino, e che questo sia diseducativo (abituarsi a stare a bagno nelle sue feci e orine.. io mi sono sempre sentita in colpa per metterglielo).

Comunque continuate pure a discuterne, questa è una lista su allattamento e primi mesi, quindi non solo allattamento al seno!
Antonella

Rita

Mi sono un pò informata

Messaggio da Rita » sab dic 04, 2004 9:18 am

Ciao ragazze,sono andata a dare un'occhiata a senzapannolini ed ho letto qualche articolo,naturalmente in italiano:-))Condivido le curiosità di Antonella,pensate sia possibile iscriversi in lista anche senza fare EC?Mi piacerebbe saperne di più,forse se m'iscrivessi potrei farmene più pecisa,ma mi chiedo se sia un problema una mia iscrizione solo da "ascoltatrice".Mi fate sapere qualcosa?Un grosso bacio a tutte da Rita

luce

Messaggio da luce » sab dic 04, 2004 3:19 pm

il mio bimbo ha a giorni 16 mesi..ogni volta che lo siedo sule riduttore strilla,il vasino l'ho eliminato perche' gli fa solo il culetto rossissimo.
vi ammiro per la costanza..io non credo riuscirei..stiamo seduti sul riduttore delle mezz'ore...e non fa nulla..

anan

Messaggio da anan » sab dic 04, 2004 10:02 pm

Antonella Sagone ha scritto:Mi riesce solo difficile capire come gestire la cosa quando sei in mezzo ad altri che non apprezzano l'esercizio...
un po' come si fa quando si allatta un bimbo grandicello. anzi è un modo per acquistare la stima persa perché si allatta "ancora". in questo caso ti guardano sorpresi, sbalorditi e a bocca aperta dicono: GIA' senza pannolinoooooooooooooooooooo????? come fai???
Antonella Sagone ha scritto:Inoltre se hai una vita incasinata che fai? ci devi rinunciare? e il bambino lo devi tenere sempre appresso, addosso? altrimenti, come fai se inizi la cosa quando comincia a gironzolare? lo guardi a vista?
noi abbiamo iniziato pian piano. ale aveva 14 mesi. prima solo il pomeriggio quando ero a casa, poi pian piano si sono lanciati tutti (nonni, tata). poi in uscita e poi anche di notte.
si! all'inizio lo guardavo a vista. ma dopo poco ho imparato i suoi ritmi e lui ha imparato a fare la pipì quando glielo proponevo. se poi glielo proponevo troppo tardi allora candidamente la faceva a terra. se invece glielo proponevo troppo presto mi allontanava.
non so spiegare, ma è un'avventura emozionante :oDD!
un nuovo canale d'intesa fra te e tuo figlio. una nuova sfida.

anna

anan

Messaggio da anan » sab dic 04, 2004 10:07 pm

luce ha scritto:il mio bimbo ha a giorni 16 mesi..ogni volta che lo siedo sule riduttore strilla,il vasino l'ho eliminato perche' gli fa solo il culetto rossissimo.
vi ammiro per la costanza..io non credo riuscirei..stiamo seduti sul riduttore delle mezz'ore...e non fa nulla..
questa è "educazione al vasino".
credo che neanche tu la faresti se ti mettessero sul vater in un momento sbagliato, no? anzi, forse l'idea di stare lì mentre qualcuno aspetta che cacci qualcosa dev'essere intimidente.

perché non provi a farlo stare senza pannolino per un'oretta e vedere come e quando fa pipì. dopo mesi di pannolino tuo filgio, probabilmente non sa neanche cosa sia la pipì. non associa stimolo a prodotto, visto che ogni volta che ha fatto pipì non l'ha nè vista nè sentita.
non dimenticherò mai lo sguardo di alessandro quando ha visto per la prima volta a 14 mesi la sua pipì. della serie: e questa roba da dove viene? e tutta mia???

anna

anan

Re: Mi sono un pò informata

Messaggio da anan » sab dic 04, 2004 10:08 pm

Rita ha scritto:Mi piacerebbe saperne di più,forse se m'iscrivessi potrei farmene più pecisa,ma mi chiedo se sia un problema una mia iscrizione solo da "ascoltatrice".Mi fate sapere qualcosa?Un grosso bacio a tutte da Rita
penso che non ci dovrebbbero essere problemi.
anan

Rispondi