Cosa cucino per cena
anche io ho iniziato a fare i miei menù vegetariani: che ne dite (anche dal punto di vista nutrizionale, considerando che a pranzo ho fatto la pasta e in giornata sgranocchio un po' di frutta secca)?
cena 1: crostoni di pane integrale (handmade) con crema di piselli (piselli lessi, aglio, prezzemolo, coriandolo, olio, yogurt (*) e sale frullati), cavolfiore al curry, macedonia (pera,mela,banana, ananas) con scaglie di cocco.
cena 2: polpette di ceci (ceci lessati, aglio, sedano, cipolla, yogurt, sale e pepe), ragù di zucchine (soffritto di sedanocipollacarota, pommarola, zucchine gattuggiate), insalata di radicchio, tarassaco e mela verde.
(*) serve per ammorbidire: i vegani sostituiscano con un po' di acqua
cena 1: crostoni di pane integrale (handmade) con crema di piselli (piselli lessi, aglio, prezzemolo, coriandolo, olio, yogurt (*) e sale frullati), cavolfiore al curry, macedonia (pera,mela,banana, ananas) con scaglie di cocco.
cena 2: polpette di ceci (ceci lessati, aglio, sedano, cipolla, yogurt, sale e pepe), ragù di zucchine (soffritto di sedanocipollacarota, pommarola, zucchine gattuggiate), insalata di radicchio, tarassaco e mela verde.
(*) serve per ammorbidire: i vegani sostituiscano con un po' di acqua
mah... ad essere sincera sto meditando sui latticini. prima di essere vegan sono una consumatrice critica e cerco di acquistare il più possibile prodotti della mia zona. qui (trentino) ci sono piccoli caseifici che trattano bene le bestie (pascolo di montagna, 8 vacche per stalla, mungiture non intensive) e mi pare contraddittorio acquistare yogurt alla soia che costano molto di più e vengono da lontano. inoltre sono capace di fare lo yogurt in casa solo col latte di mucca (sono per l'autoproduzione...): oppure c'è una ricetta dello yogurt alla soia home-made?!? se c'è datemela che mi converto!!!
Io l'ho fatto con i fermenti comprati in farmacia, nel latte di soia, ed è venuto buono (zuccherato però).pata ha scritto:Prendi un vasetto di yogurt di soia al naturale, lo metti nella yogurtiera insieme ad 1 litro di latte di soia al naturale. Lasci una notte e al mattino è pronto.
Poi puoi zuccherare o aggiungere frutta a piacere.
Io ho provato a farlo, ma a me è venuta una cosa schifosa...:-/
solo che forse (FORSE) i fermenti non sono vegan, vi rimando a questa discussione: http://www.veganitalia.it/modules.php?o ... 3&start=20
@ pata: che intendi per schifoso? ..troppo liquido? ..troppo acido?
@ vera: ma vai in farmacia e chiedi dei fermenti (lattici?) specifici per fare lo yogurt?
scusate la selva di domande ma la cosa mi intrippa: latte e gelati di soia mi piacciono tantissimo, è probabile che anche lo yogurt incontri i miei gusti..:-p
@ vera: ma vai in farmacia e chiedi dei fermenti (lattici?) specifici per fare lo yogurt?
scusate la selva di domande ma la cosa mi intrippa: latte e gelati di soia mi piacciono tantissimo, è probabile che anche lo yogurt incontri i miei gusti..:-p
-
Verdesperanza
Sì, ne esistono anche altri specifici per il latte di soia, ma io con quelli della farmacia andavo bene!myr ha scritto:@ vera: ma vai in farmacia e chiedi dei fermenti (lattici?) specifici per fare lo yogurt?
Plè, ma chi vuoi prendere in giro? Il povero DANIELE avrà fatto tutto lui...pleiadi ha scritto:Ma al posto della crema di mandorle, come dice la ricetta su "La Cucina Etica" stiamo mettendo la panna (dico stiamo perchè io l'ho montata e quindi non è tutta opera sua, ecco!) :P
-
Verdesperanza
Da newletter lav
MOUSSE DI MANDORLE
200 g di mandorle pelate, il succo di un limone, 1 tazzina da caffé di olio extra vergine di oliva, prezzemolo, mezzo cucchiaino di curcuma, un cucchiaio di capperi.
Rinvenire le mandorle in acqua per almeno un paio d’ore; scolare e mettere in un mixer; frullare aggiungendo il succo di limone ed eventualmente, se dovesse risultare troppo denso, poca acqua (un cucchiaio per volta), quanto basta per ottenere un composto cremoso dalla consistenza ferma; con il mixer sempre acceso aggiungere gli altri ingredienti poco per volta. Far riposare in frigo per almeno un’ora e servire accompagnato da crostini.
Ottima anche come condimento di insalate e verdure grigliate.
MOUSSE DI MANDORLE
200 g di mandorle pelate, il succo di un limone, 1 tazzina da caffé di olio extra vergine di oliva, prezzemolo, mezzo cucchiaino di curcuma, un cucchiaio di capperi.
Rinvenire le mandorle in acqua per almeno un paio d’ore; scolare e mettere in un mixer; frullare aggiungendo il succo di limone ed eventualmente, se dovesse risultare troppo denso, poca acqua (un cucchiaio per volta), quanto basta per ottenere un composto cremoso dalla consistenza ferma; con il mixer sempre acceso aggiungere gli altri ingredienti poco per volta. Far riposare in frigo per almeno un’ora e servire accompagnato da crostini.
Ottima anche come condimento di insalate e verdure grigliate.
-
Verdesperanza
Torta di carote alle pesche.
Per le pesche è ancora presto ma la posto lo stesso.
3 piccole pesche noci gialle mature,
100 gr. farina bianca, 50 gr. farina integrale, 150 gr carote, 80 gr zucchero, 60 grammi di granella di nocciole, 60 gr uvetta, 30 gr margarina non idrogenata, una bustina lievito per dolci, poco pangrattato, 3 cucchiai di rum, un dl e mezzo latte di soia.
Ammollare l'uvetta in acqua tiepida, raschiare le carote, lavarle e asciugarle, grattugiarle con la grattugia a fori grandi e raccoglierle in una ciotola. Mescolare le farine con il lievito, passato al setaccino, aggiungete alle carote, unire la granella di nocciole, la margarina fusa meno 1 noce, il rum e il latte di soia, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lavare le pesche, tagliarne 2 a spicchi e 1 a dadini. Unire gli spicchi di pesche al composto e mescolare.
Ungere con la noce di margarina una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, cospargerla di pangrattato ed eliminare l'eccesso, versare il composto e livellare.
In forno a 200° per 1 ora. Sformare, lasciar raffreddare e guarnire con i dadini di pesca.
Facile facile e buona.
Per le pesche è ancora presto ma la posto lo stesso.
3 piccole pesche noci gialle mature,
100 gr. farina bianca, 50 gr. farina integrale, 150 gr carote, 80 gr zucchero, 60 grammi di granella di nocciole, 60 gr uvetta, 30 gr margarina non idrogenata, una bustina lievito per dolci, poco pangrattato, 3 cucchiai di rum, un dl e mezzo latte di soia.
Ammollare l'uvetta in acqua tiepida, raschiare le carote, lavarle e asciugarle, grattugiarle con la grattugia a fori grandi e raccoglierle in una ciotola. Mescolare le farine con il lievito, passato al setaccino, aggiungete alle carote, unire la granella di nocciole, la margarina fusa meno 1 noce, il rum e il latte di soia, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lavare le pesche, tagliarne 2 a spicchi e 1 a dadini. Unire gli spicchi di pesche al composto e mescolare.
Ungere con la noce di margarina una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, cospargerla di pangrattato ed eliminare l'eccesso, versare il composto e livellare.
In forno a 200° per 1 ora. Sformare, lasciar raffreddare e guarnire con i dadini di pesca.
Facile facile e buona.
Oggi a pranzo ho fatto un pò la golosastra (per me golosità è mangiare cibi non dolci), mi sono preparata un semolino (l'altro volta usai la polenta e decisamente fu più buona) e a parte ho soffritto un pò di crauti (che non piacciono a tutti ma io adoro), poi ho sporcato il semolino con un filo d'olio e c'ho messo i crauti dentro, ho mescolato ben benino e poi tanto gomasio... che bontà :D