Pulizia mobili in legno
Moderatore: Erica Congiu
Pulizia mobili in legno
Abbiate pietà non sapevo dove postare questo mio bisogno di aiuto!
Avendo in casa parecchi mobili in legno (ciliegio) mi sapete consigliare un metodo ecologico e vegan per pulirli e nutrirli? Non vorrei comprare nè i soliti prodotti che si trovano in commercio (tipo Pronto ecc.. ecc..) nè prodotti a base di cera d'api.... avete suggerimenti?
Grazie
Avendo in casa parecchi mobili in legno (ciliegio) mi sapete consigliare un metodo ecologico e vegan per pulirli e nutrirli? Non vorrei comprare nè i soliti prodotti che si trovano in commercio (tipo Pronto ecc.. ecc..) nè prodotti a base di cera d'api.... avete suggerimenti?
Grazie
Non so se sia molto ecologico, una volta avevo un mare di suggerimenti simili, ma per ora vi rimando solo a questo:
http://web.tiscali.it/ecoweb/casa.html
Domani sera cerco meglio, non vi preoccupate che vi salvo io!
http://web.tiscali.it/ecoweb/casa.html
Domani sera cerco meglio, non vi preoccupate che vi salvo io!
Scusate, scusate, scusate... mi ero dimenticata di cercare!!
Ecco qua quello che ho trovato nel mio database personale :D
LEGNO: spolverare e passare un generoso strato di cera vergine d’api con un panno di lana, lasciare riposare 2/3 ore, poi lucidare energicamente con un panno di lana. Questo metodo è efficace anche come antitarme.
PULIRE MOBILI ANTICHI O IN LEGNO MASSELLO O LUCIDATI A CERA. Un altro metodo consiste nel passare periodicamente dell’olio di lino per mobili o dell’olio di noce (per mobili scuri).
TOGLIERE LE MACCHIE DI UNTO SUI MOBILI. Coprire subito la macchia con sale fino e borotalco. Dopo un quarto d’ora asportare con un panno appena umido.
E' tutto, ovunque dicono la stessa cosa!
Ovviamente la cera d'api non è vegan, mentre l'olio di lino sì!
Ecco qua quello che ho trovato nel mio database personale :D
LEGNO: spolverare e passare un generoso strato di cera vergine d’api con un panno di lana, lasciare riposare 2/3 ore, poi lucidare energicamente con un panno di lana. Questo metodo è efficace anche come antitarme.
PULIRE MOBILI ANTICHI O IN LEGNO MASSELLO O LUCIDATI A CERA. Un altro metodo consiste nel passare periodicamente dell’olio di lino per mobili o dell’olio di noce (per mobili scuri).
TOGLIERE LE MACCHIE DI UNTO SUI MOBILI. Coprire subito la macchia con sale fino e borotalco. Dopo un quarto d’ora asportare con un panno appena umido.
E' tutto, ovunque dicono la stessa cosa!
Ovviamente la cera d'api non è vegan, mentre l'olio di lino sì!
Re:
Rispolvero qs vecchio topic...Vera F. ha scritto:LEGNO: spolverare e passare un generoso strato di cera vergine d’api con un panno di lana, lasciare riposare 2/3 ore, poi lucidare energicamente con un panno di lana. Questo metodo è efficace anche come antitarme
Vorrei trattare i miei mobili in legno grezzo non verniciato, con cera d'api. Un mio amico apicoltore può fornirmi la cera, ma è solida. Devo scaldarla prima , o c'è un altro modo x ottenere una pasta morbida spalmabile?
GRazie
sole
Re: Pulizia mobili in legno
Prova a cercare qui sul forum "trementina".
Ricordo che da qualche parte se n'è parlato, la trementina è un solvente ricavato dalla betulla (credo...) e serve proprio ad ammorbidire composti per mobili a base di cera. Tra l'altro ha anche proprietà antitarlo
La trementina la trovi nei negozi che vendono articoli per restauro, o nei bricocenter. Occhio che può essere di origine petrolifera, se ci tieni chiedi quella di origine vegetale
Ricordo che da qualche parte se n'è parlato, la trementina è un solvente ricavato dalla betulla (credo...) e serve proprio ad ammorbidire composti per mobili a base di cera. Tra l'altro ha anche proprietà antitarlo
La trementina la trovi nei negozi che vendono articoli per restauro, o nei bricocenter. Occhio che può essere di origine petrolifera, se ci tieni chiedi quella di origine vegetale
-
giulla
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ciao,
io ho preparato uno spruzzino di detergente per legno seguendo una ricetta trovata su un libro di macrolibrarsi (se vuoi poi lo cerco e ti dò il titolo). No so se faccia bene o male al legno, ma io mi trovo bene e lo uso per pulire il mio vecchissimo tavolo su cui mangio (tipo quelli dei pub, tanto per farmi capire). Ci ho messo:
-mezza tazza di limone spremuto, a cui ho aggiunto del pompelmo perchè non bastava il limone;
-un cucchiaino di sapone di marsiglia in scaglie sciolto in poca acqua;
qualche goccia di olio essenziale di mandarino.
Lo conservo in frigo e lo sbatto ogni volta prima di usarlo.
Ha un buon profumo e non lascia appiccicoso il tavolo.
Giulia
io ho preparato uno spruzzino di detergente per legno seguendo una ricetta trovata su un libro di macrolibrarsi (se vuoi poi lo cerco e ti dò il titolo). No so se faccia bene o male al legno, ma io mi trovo bene e lo uso per pulire il mio vecchissimo tavolo su cui mangio (tipo quelli dei pub, tanto per farmi capire). Ci ho messo:
-mezza tazza di limone spremuto, a cui ho aggiunto del pompelmo perchè non bastava il limone;
-un cucchiaino di sapone di marsiglia in scaglie sciolto in poca acqua;
qualche goccia di olio essenziale di mandarino.
Lo conservo in frigo e lo sbatto ogni volta prima di usarlo.
Ha un buon profumo e non lascia appiccicoso il tavolo.
Giulia
Grazie Jenny,Jenny ha scritto:Prova a cercare qui sul forum "trementina".
Ricordo che da qualche parte se n'è parlato, la trementina è un solvente ricavato dalla betulla (credo...) e serve proprio ad ammorbidire composti per mobili a base di cera. Tra l'altro ha anche proprietà antitarlo![]()
ho trovato un vecchio topic del 2005, in cui se ne parla e in cui, tra l'altro, vengono riportate queste ricette:
Mi chiedevo: nella prima ricetta, qual è la funzione della cenere di 3 fogli di carta non stampati???? Secondo voi se ne può fare a meno?rmagenta ha scritto:... una ricetta per i mobili in legno naturale ovvio non per truciolti.
2 g di cera di api
1 cucchiani da te di lanolina
20 di olio di avocado se non lo trovi mettici quello di oliva
5 ml di trementina
3 fogli di carta non stampata
Mettere in un recipiente la cera la lanolina l'olio e la trementina e riscalda tutto a bagno maria. togliere il tutto dal fuoco e aggiungere la cenere dei tre fogli di carta precedentemente bruciati. Mescolare e eversare il tutto in un contenitore.
Oppure più semplice
5 g di cera di api
50ml di olio di soia
sciogli tutto a bagno maria e poi versa in un contenitore
Grazie
ciao
sole
@ Giulla: Grazie, Giulla, anche x la tua ricetta: immagino che vada bene come prodotto di pulizia quotidiana, forse meno bene x nutrire il legno
ciao
sole
io ho un piccolo consiglio per pulire i mobili di legno scuro
metto in un vasetto
100ml di olio d'oliva
i fondi di caffe di 3 caffettiere da 4 persone
per 3/4 giorni lascio riposare
poi filtro,se volete potete aggiungere del o.e. di lavanda come antitarlo
io lo trovo buono,super economico ,la pensano così anche i mobili vecchiotti che ho ereditato da mia nonna!!
luisa
metto in un vasetto
100ml di olio d'oliva
i fondi di caffe di 3 caffettiere da 4 persone
per 3/4 giorni lascio riposare
poi filtro,se volete potete aggiungere del o.e. di lavanda come antitarlo
io lo trovo buono,super economico ,la pensano così anche i mobili vecchiotti che ho ereditato da mia nonna!!
luisa