Brufoletti

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Alex81

Brufoletti

Messaggio da Alex81 » ven mar 31, 2006 8:48 pm

Scusate l'argomento un po' trash, ma ho bisogno di un consiglio... mi stanno venendo un bel po' di brufoletti in faccia, piccolini ma insidiosi :-/ Io che non ho mai avuto brufoli prima, mi sento come un adolescente in fase puberale!
Eppure mangio sano, tanta frutta e verdura, legumi, niente pasta, pane & co., niente schifezze o dolci... so di avere qualche scompenso ormonale e forse sono dovuti proprio a quello. Conoscete qualche rimedio naturale miracoloso?
Thanks

Simba

Messaggio da Simba » ven mar 31, 2006 9:17 pm

Hmmm...di miracoloso purtroppo non credo ci sia nulla.
Però forse delle toccature di tea tree oil (olio di melaleuca), delle maschere di argilla, saune facciali seguite da un leggero detergente esfoliante e per i brufoli sottopelle l'acido salicilico (tipo brufocrema di fitocose) dovrebbero far qualcosa.

Ovviamente non tutto assieme!

wide receiver

Messaggio da wide receiver » ven mar 31, 2006 10:48 pm

carta vetrata, Alex :D

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » sab apr 01, 2006 7:18 am

Olio essenziale di lavanda per i brufoletti, io lo alterno al tee tree olio, al quale visto il largo uso che ne faccio, non vorrei essermi assuefatta...
I consigli di Simba sono perfetti. Ci vuole tanta costanza.

Lia

Messaggio da Lia » sab apr 01, 2006 8:53 am

Ti hanno dato ottimi consigli. Potrebbe essere anche un momento di depurazione, magari poi passa da sè.
Prova anche a cambiare il detergente, usa un sapone tipo marsiglia o aleppo o magari il sapone liquido esselunga gabbiano (linea ecobio), mi pare che sia con aloe e tea tree, io lo trovo molto buono.
Magari è solo l'intestino che manda via le tossine, stai molto all'aria aperta!
O magari invece è un piccolo eritema, non è che ti sei esposto al sole?
ciao
Lia

Alex81

Messaggio da Alex81 » sab apr 01, 2006 11:53 am

Lia ha scritto:Ti hanno dato ottimi consigli. Potrebbe essere anche un momento di depurazione, magari poi passa da sè.
Prova anche a cambiare il detergente, usa un sapone tipo marsiglia o aleppo o magari il sapone liquido esselunga gabbiano (linea ecobio), mi pare che sia con aloe e tea tree, io lo trovo molto buono.
Di solito uso proprio il sapone di aleppo.
Lia ha scritto:Magari è solo l'intestino che manda via le tossine, stai molto all'aria aperta!
O magari invece è un piccolo eritema, non è che ti sei esposto al sole?
Io al sole? Giammai! :-) Io oooooodio il sole! No, non è un'eritema, sono proprio foruncoletti. Le cause, come già detto, le so (con ogni probabilità sono dovuto a quegli scompensi ormonali)... mi servivano solo i rimedi!
Grazie a tutti tranne a William!

Simba, potresti entrare un po' più nei dettagli se non ti dispiace... tiene presente che stai parlando con uno che sulla sua faccia non si è mai messo niente, neanche una crema, in tutta la vita. Il tea tree oil ce l'ho, ma cosa vuol dire fare delle "toccature"? Le maschere di argilla e le saune facciali come si fanno? Mi raccomando, scrivi la versione "for dummies" :-)

pleiadi

Messaggio da pleiadi » sab apr 01, 2006 2:08 pm

Che io sappia le toccature si fanno imbevendo un batuffolino d'ovatta di tea tree oil e picchiettandolo sui brufolini.

Io ti consiglio pure succo di limone (sempre come toccature) purifica e sgrassa!

Simba

Messaggio da Simba » sab apr 01, 2006 6:45 pm

pleiadi ha scritto:Che io sappia le toccature si fanno imbevendo un batuffolino d'ovatta di tea tree oil e picchiettandolo sui brufolini.

Io ti consiglio pure succo di limone (sempre come toccature) purifica e sgrassa!
Esatto.

Per la sauna facciale, beh...esistono degli aggeggi appositi, ma è molto +semplice rimepire il lavandino con acqua bollente, mettersi ad altezza "vapore che si riesce a sopportare" e coprire con un bell'asciugamano. Insomma, i suffumigi che si fanno per il raffreddore.

Poi delicatissimamente (altrimenti ottieni l'effetto contrario) passi qualcosa di lievemente esfoliante (tipo i guanti ruvidi per lavarsi).

Le maschere di argilla le fai con l'argilla in polvere (bianca + delicata o verde + forte) unita all'acqua. L'impasto, denso, lo applichi sul viso fintanto che non secca e poi risciacqui.

Un'oretta dopo la sauna o 5 min. dopo la maschera dovresti mettere una cremina, meglio se non grassa e decongestionante, perchè la pelle troppo secca e che tira peggiora i brufoletti.

myr

Messaggio da myr » dom apr 02, 2006 5:10 pm

caro alex, ti consiglio di farti un giretto sulla sezione "biodizionario": troverai tutto quello che vuoi sapere.
personalmente col brufolame non userei il sapone di aleppo: meglio un detergente intimo neutro (ph 5.5) o anche un po' acido (3.5).
per le "toccature": boccettino con tea tree, o.e. di lavanda e un po' di olio di jojoba; intingere cotton-fioc, toccare la zona interessata, lasciare lì un po', sciacquare.
ciao!

Evi
Contatta:

Messaggio da Evi » lun apr 03, 2006 12:26 pm

marchera di argilla verde !!! sfiamma un sacco !!!
ascoltami !!!!
non lo dico a nessuno se le fai !!!!
:D

Lia

Messaggio da Lia » mar apr 04, 2006 10:01 am

Si, in effetti il sapone intimo è il massimo x la pelle.
Vai all'esselunga (a Piacenza c'è) e prendi quello alla camomilla col gabbiano sull'etichetta!
Le "toccature" le puoi fare anche direttamente a dito, ti lavi benissimo le mani e poi metti una goccina di olio essenziale di lavanda, limone o tea tree e tocchi l'infame brufolo.
La lavanda è anche leggermente anestetica, ottima x foruncoli molto infiammati e comunque da tenere in casa visto che arriva la stagione delle zanzare.
ciao
Lia

Rispondi