disintossicazione :)
disintossicazione :)
salve!mi chiamo marcella,ho 22 anni e sono vegetariana da più di due anni..beh più che vegetariana,xk non tocco nessun tipo di alimento contenente latte ma di tanto in tanto mangio qualke uovo..
vorrei chiedere un parere a tutti voi..cosa usare x "disintossicarmi" un po'? :-) qui cucina mia nonna e anke se lei x abitudine da una vita cucina quasi vegan,purtroppo spesso cucina un pokino pesante..cipolle e peperoni fritti,x esempio..o cose simili..
ho un pochino bisogno di qualke giorno di disintossicazione..
pensate che un paio di giorni a frutta fresca e secca e liquidi possa andar bene?e se sì,cosa preferire?le mele secondo voi sono ok?e x una tisana?finocchio può andar bene?o anke altro?aiutatemi :)
un grazie a tutti tutti!!
marcella
vorrei chiedere un parere a tutti voi..cosa usare x "disintossicarmi" un po'? :-) qui cucina mia nonna e anke se lei x abitudine da una vita cucina quasi vegan,purtroppo spesso cucina un pokino pesante..cipolle e peperoni fritti,x esempio..o cose simili..
ho un pochino bisogno di qualke giorno di disintossicazione..
pensate che un paio di giorni a frutta fresca e secca e liquidi possa andar bene?e se sì,cosa preferire?le mele secondo voi sono ok?e x una tisana?finocchio può andar bene?o anke altro?aiutatemi :)
un grazie a tutti tutti!!
marcella
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Piano, piano... Non la farei così semplice, anche se questi suggerimenti sono di per sè giustissimi.MissVanilla ha scritto:si parla di frutta?
Eccomi!
:-)
per disintossicarsi va bene ogni tipo di frutta fresca in abbondanza, insalate di verdura cruda, e tanta acqua!!
Niente di più semplice!
La disintossicazione (è giocoforza qui chiedere un parere al "solito" Marco Valussi) è una pratica complessa, su cui esistono diverse opinioni e diverse tecniche. Intanto, uno può voler disintossicare il fegato, o i reni, o l'intestino, per esempio. E credo che le erbe utilizzate (ma anche i cibi, forse) differiscano. Personalmente sono proprio nel bel mezzo di un drenaggio epatico per il quale uso tarassaco e carciofo (entrambi in tintura madre, però, non tisane), ma ovviamente non so se ciò vada bene per tutti i casi e per tutte le persone. Poi tu parli di verdura cruda però immagino che alcune scuole di pensiero siano contrarie alle solanacee, almeno in un periodo depurativo (quindi, limitandomi a quelle che io mangio anche crude, pomodori e peperoni). Inoltre bisognerebbe capire quanto "forte" vuole essere la depurazione: ci sono persone che praticano monodiete di varia durata, addirittura digiuni di varie durate (anche consistenti). Ci sono persone che usano bagni caldi, enteroclismi, ecc. ecc.
Magari la richiesta di informazioni originaria però era molto più generica...
-
MissVanilla
- Contatta:
la disintossicazione a mio avviso non è una pratica così complessa.virgola ha scritto:
Piano, piano... Non la farei così semplice, anche se questi suggerimenti sono di per sè giustissimi.
La disintossicazione (è giocoforza qui chiedere un parere al "solito" Marco Valussi) è una pratica complessa, su cui esistono diverse opinioni e diverse tecniche. Intanto, uno può voler disintossicare il fegato, o i reni, o l'intestino, per esempio. E credo che le erbe utilizzate (ma anche i cibi, forse) differiscano. Personalmente sono proprio nel bel mezzo di un drenaggio epatico per il quale uso tarassaco e carciofo (entrambi in tintura madre, però, non tisane), ma ovviamente non so se ciò vada bene per tutti i casi e per tutte le persone. Poi tu parli di verdura cruda però immagino che alcune scuole di pensiero siano contrarie alle solanacee, almeno in un periodo depurativo (quindi, limitandomi a quelle che io mangio anche crude, pomodori e peperoni). Inoltre bisognerebbe capire quanto "forte" vuole essere la depurazione: ci sono persone che praticano monodiete di varia durata, addirittura digiuni di varie durate (anche consistenti). Ci sono persone che usano bagni caldi, enteroclismi, ecc. ecc.
Magari la richiesta di informazioni originaria però era molto più generica...
Ma io parto da un punto di vista diverso.
Credo fermamente che quando l'organismo viene nutrito con cibo biologicamente appropriato sia in grado di attuare processi di depurazione e rigenerazione molto benefici. Ma non è il cibo, o la pianta, o il rimedio, a mio parere, che cura. E' sempre e solo l'organismo quando viene posto nelle condizioni di farlo. E credo anche che disintossicarsi in questo modo sia anche il modo migliore, senza forzature. Sarà perchè, nonostante stia studiando fitoterapia, credo poco nell'uso della medicina, anche quella naturale. Non credo abbia senso disintossicare un solo organo. Ha senso lasciare all'organismo la libertà di intervenire dove necessario.
Le solanacee ci danno alcuni frutti commestibili a crudo, altri non lo sono. Questo determina la mia scelta.
Ma questo è il mio parere, e ovviamente mi inchino davanti alla saggezza di Marco Valussi, che leggo sempre con estremo interesse!!
:-)
Sempre aspettando Marco Valussi, preciso alcune cose. Sono perfettamente d'accordo con te quando dici
Ciò che trovo un po' equivoco è questo:
eMissVanilla ha scritto:E' sempre e solo l'organismo quando viene posto nelle condizioni di farlo.
tanto più che la fitoterapia viene spesso usata in un'ottica "sintomatica", cioè non troppo dissimile (anche se più "dolce") dalla medicina ufficiale.MissVanilla ha scritto:credo poco nell'uso della medicina, anche quella naturale.
Ciò che trovo un po' equivoco è questo:
Cioè, questo è verissimo in teoria, ma in realtà? In realtà, non so tu, ma io non mangio biologico dalla nascita, non vivo in un posto incontaminato, non respiro aria buona, ho mangiato carne per anni e latticini per ancor più anni (e mi ritengo fortunato,: c'è chi beve, fuma, ecc.). Ho dei dubbi che per recuperare situazioni che, dal punto di vista naturale, sono di fatto patologiche anche se tipiche dell'uomo occidentale, basti ricominciare a nutrirsi bene. Forse sbaglio, ma temo ci sia bisogno di qualcosa di più (il che non significa imbarcarsi in digiuni prolungati o chissà che altro). Ristabilito un certo equilibrio, con una sana nutrizione un buono stile di vita, il corpo non avrà bisogno più di nulla se non di se stesso per attivare periodicamente, se necessario, i suoi meccanismi di depurazione.MissVanilla ha scritto:quando l'organismo viene nutrito con cibo biologicamente appropriato sia in grado di attuare processi di depurazione e rigenerazione molto benefici.
-
MissVanilla
- Contatta:
si capisco benissimo quello che dici. Però rimango convinta del fatto che l'organismo abbia delle capacità incredibili di guarigione.virgola ha scritto:
Cioè, questo è verissimo in teoria, ma in realtà? In realtà, non so tu, ma io non mangio biologico dalla nascita, non vivo in un posto incontaminato, non respiro aria buona, ho mangiato carne per anni e latticini per ancor più anni (e mi ritengo fortunato,: c'è chi beve, fuma, ecc.). Ho dei dubbi che per recuperare situazioni che, dal punto di vista naturale, sono di fatto patologiche anche se tipiche dell'uomo occidentale, basti ricominciare a nutrirsi bene. Forse sbaglio, ma temo ci sia bisogno di qualcosa di più (il che non significa imbarcarsi in digiuni prolungati o chissà che altro). Ristabilito un certo equilibrio, con una sana nutrizione un buono stile di vita, il corpo non avrà bisogno più di nulla se non di se stesso per attivare periodicamente, se necessario, i suoi meccanismi di depurazione.
E' difficile capire comunque che cosa sia necessario fare... ho la sensazione che sia possibile trovare uno studio scientifico che promuova o demolisca qualunque sostanza, a seconda di quello che si vuole cercare o dimostrare.