operazione parte seconda

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom apr 02, 2006 8:34 pm

sono io distratto o non vedo da nessuna parte i risultati delle analisi?

Mooner

Messaggio da Mooner » dom apr 02, 2006 8:50 pm

Fox_Mulder ha scritto:sono io distratto o non vedo da nessuna parte i risultati delle analisi?
Sembra più un pregiudizio sull'alimentazione vegan a prescindere. Così come le avevano detto per il collagene, non credo prendendo in considerazione le sue analisi.

Evi ha scritto questo:
Evi ha scritto:Mi contestano il fatto che la nostra dieta porta a, tra l'altro, difficolta di cicatrizzazione (!!)
vi chiedo se siete a conoscenza di scritti o pagine web che smontano questa teoria

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom apr 02, 2006 9:27 pm

ho chiesto perchè prima and.c riportava i livelli e visto che avevo chiesto se i medici si avevano controllato tale sostanza prima di dire che costituiva un problema...

io non ho mai sentito parlare di tale problema per i vegan. Se un problema non esiste o non è legato ad un tipo di alimentazione particolare ma a cose che non c'entran niente, non penso si trovino studi o articoli per smontare una teoria che non ha fondatezza ;)

Se avessi tempo cercherei qualcosa, ma ora sono in pausa-studio-nutrizione ^^

and.c.

Messaggio da and.c. » lun apr 03, 2006 8:25 pm

Fox_Mulder ha scritto:sono io distratto o non vedo da nessuna parte i risultati delle analisi?

Non penso che tu sia distratto,normalmente questa voce non è presente nelle analisi di routine.

Evi
Contatta:

Messaggio da Evi » mar apr 04, 2006 1:46 pm

e per la serie... MOLTO RUMORE PER NULLA....
torno ora da Pavia dove ho fatto il pre-ricovero... a parte la ridicola dottora che ha contestato questa faccenda del fibrinogeno, l'anestesista mi ha detto che vuole la ricetta del seitano e mi ha fatto i complimenti per la mia forma fisica ( !! )
e il doc che mi opererà ha rotto le scatole solo per i piercing... il che mi va anche bene... e non ha detto assolutamente nulla di male nei confronti della dieta Vegan...
... DOTTORINA STUDIA !!!!!

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » mar apr 04, 2006 1:47 pm

:-))))))))

Grandissimi!!!!!!!!!!

Evvai!!!!

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mar apr 04, 2006 1:49 pm

Grande Evi!!!!
Ci sentiamo in questi giorni ;)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » gio apr 06, 2006 10:13 pm

@and.c
ok col valore 280 che ho letto ti riferivi a tue analisi allora,non a quelle di Eri ;) tutto chiaro ora. (spero sia cosi)

Mi fa piacere che sia andato tutto bene Evi ;) poi hai portato alla luce un particolare che di solito non si approfondisce e non si legge facilmente, approfondirò comunque quando avrò tempo ;)

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven apr 07, 2006 8:58 am

Fox_Mulder ha scritto:Se un problema non esiste o non è legato ad un tipo di alimentazione particolare ma a cose che non c'entran niente, non penso si trovino studi o articoli per smontare una teoria che non ha fondatezza
Hai messo il dito sulla piaga, o meglio sul nocciolo del problema. Io mi ritrovo sistematicamente con lo stesso atteggiamento di molti medici nei confronti dell'allattamento materno. Ogni volta che c'è un problema fisico, se la madre sta allattando ecco che la colpa secondo loro è di questo fatto. Ovviamente non ci sono ricerche che provano che l'allattamento non provoca aumento di rischio per... otosclerosi e altre malattie rare, ginocchio della lavandaia, gomito del tennista, unghia incoranita e quant'altro la fantasia del medico di turno riesce a pensare. ma questi discorsi ovviamente mettono in crisi le mamme, specie quelle che non stanno benissimo in salute.

Per l'allattamento, come per l'andare scalzi o il mangiare veg e così via, l'atteggiamento corretto dal punto di vista scientifico dovrebbe essere: se hai il sospetto che nuoccia alla salute, dove sono le ricerche che lo provano?

Penso insomma che non stia a noi andare in cerca di improbabili studi che dimostrino l'innocuità della dieta veg rispetto a tutta la gamma degli aspetti relativi alla salute, bensì gli altri a cercarsi gli eventuali studi che dimostrino la sua nocività (ovvero l'innocuità di certe diete carnee, o vogliamo chiamarle saprofite come sarebbe più giusto?)
Antonella

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven apr 07, 2006 12:26 pm

Esatto, la medicina è ben lontana dal sapere tutto, si aprono di continuo nuovi campi di ricerca; basti pensare al ruolo di sostanze come antiossidanti e fitochimici, presenti nei vegetali, nella prevenzione e la lotta a malattie come il cancro. Sono scoperte recenti, e ancora se ne conoscono pochissime, e si sa poco delle interazioni tra di esse.

E' giusto che chi ha il compito di informarci e seguirci sulla nostra salute si vada ad approfondire aspetti come la dieta veg, io cmq vista la situazione oggi preferisco fare autonomamente il lavoro di ricerca, è andarmi a studiare ciò che mi serve e che posso. D'altronde è un atteggiamento che applico a tutto, nutrizione inclusa, e che mi ha solo portato vantaggi ;) l'unico svantaggio è che impiega molto tempo, ma in fondo uno degli scopi della vita di un/una uomo/donna secondo me dovrebbe essere quello di conoscere, senza intermediazioni. Non certo quello di stare ore davanti alla tv a sentirsi dire le cose ;)

Per quanto riguarda questi aspetti molto particolari e su cui è difficile produrre una documentazione da presentare ad un medico, forse il modo migliore è semplicemente fermarsi al superficiale. Nel senso, se il medico tira fuori problemi assurdi imputandone la colpa alla dieta vegan, si controbatte rispondendo che sono 30 anni che si studiano le diete vegetariane, seguite da intere popolazioni, e non è mai emersa un'incidenza di quel particolare disturbo.

All'onnivoro come saprofitofago non ci avevo mai pensato ;) in effetti ci siamo, se pensi che latte e carne più stanno all'aria e più si riempiono di batteri...

Non è giusto che bisogna sempre difendersi dai medici, è una cosa assurda, ma almeno ci stimola a rafforzare le nostre conoscenze e poi, diciamolo, è soddisfacente aver ragione di un laureato in medicina che opera da 20 anni magari ;)

Lia

Messaggio da Lia » sab apr 08, 2006 10:27 am

Si, è stato impagabile vedere la faccia della ginecologa di fronte all'evidenza ecografica della sparizione delle cisti ovariche dopo qualche mese di dieta vegan....

Però temo che questo non sia comunque stato abbastanza x spingerla ad approfondire il discorso...
I luoghi comuni della medicina sono i più duri da abbattere!
Una volta mio marito mi ha detto: "i dietologi dicono sempre di mangiare "un pò di tutto", non avrai mica carenza di proteine animali??" LOL
:) Lia

IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IlariaVegan » sab apr 08, 2006 12:14 pm

Marcello ha scritto:Ma è obbligatorio dire che siamo vegan? Secondo me non se ne accorgono nemmeno. Si fanno tante paranoie soprattutto perché non sanno nemmeno di cosa si tratta.

A meno che non lo diciamo per avere una dieta nel momento in cui siamo ricoverati.

M.
Come ha detto Evi non è obbligatorio... ma per il cibo in ospedale cme si fa?
Quando sono stata ricoverata 3 anni fa ho dovuto dire che ero vegetariana per la dieta. Se non lo dicevo mi portavano ogni giorno minestrina con brodo di pollo :-(((((( Ho detto che ero vegetariana e ho dichiarato di volere sempre il riso bianco con olio come alternativa. Velo pietoso per i secondi piatti... in ospedale ti danno solo prosciutto o pollo... Io per una settimana non ho immesso nel mio corpo proteine... :-(

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom apr 09, 2006 12:46 am

Secondo me è meglio dirlo per premunirsi da eventuali sbagli dei medici durante le operazioni. Vanno sempre fornite tutte le indicazioni richieste e che vi vengono in mente, troppo spesso succedono guai per sciocchezze non dette. Non c'entra niente con la dieta vegan, mi vengono in mente le anestesie e le allergie...

E' vero, i medici anche di fronte a forti evidenze sono restii ad approfondire. basta pensare che in america gente medici come Esselstyn, che guariva del tutto i suoi pazienti affetti da arteriosclerosi e problemi cardiovascolari praticamente solo con una dieta vegetale, e operava in un ospedale, si è visto chiudere il suo reparto, invece di diffondere il suo metodo ai cardiologi tradizionali....

tutti i pazienti che vanno da Fuhrman, altro medico americano, e tornano dal loro medico di base completamente guariti da disturbi che si portavano dietro da anni dicendo che li ha guariti solo con la dieta, il più delle volte si prendono un "complimenti, e stia bene"....tutto qui.

triste.

Evi
Contatta:

Messaggio da Evi » lun apr 10, 2006 10:22 am

ragazzuol*
torno con felici novelle dalla operazione !!!!
non solo sono gentilissimi e disponibilissimi per i pasti,( avevo la dicitura vegan sulla cartellina ) non avevano il seitano , certo, ma si sono sbattuti per fare la pasta, la polenta, la verdura doppia porzione.... GRANDI
in più i docs, mi hanno fatto i complimenti perchè ho degli esami strabilianti ( che mi consegnaranno in copia mercoledì ), hanno prestato particolare attenzione alle verie diciture in rapporto al mio essere vegan e mi hanno fatto i complimenti perchè sto molto meglio di loro dopo un operazione ( a loro dire )
faccio quindi i ringraziamenti pubblici alla clinica Salvatore Maugeri di Pavia perchè sono dei grandi !!!!!

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun apr 10, 2006 10:58 am

olè, queste notizie mettono buonumore ^^ e siamo contenti che sia andato tutto bene!

Perchè non porti un po' di libri o articoli ai docs? :P affinchè non pensano che tu sei un caso miracolato di vegan sanissimo :P

Rispondi