Sono furiosa: ho mangiato risotto!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar mar 28, 2006 2:14 pm

ciao Lia, la reazione fisica è stata interessante. Anche io quando mangio cotto mangio legumi, e inoltre uso molto poco o per nulla il sale.
Il riso che ho mangiato era bianco, ed era insaporito col sale.
Dunque, dopo aver mangiato il riso mi sono sentita sazia al momento, ma una volta tornata a casa avrei mangiato di tutto, avevo una voragine allo stomaco, ma non avrei mangiato frutta o verdura, bensi pane, patatine.. Ancora oggi sto facendo fatica, ho come i sensi "stimolati", non so se mi spiego. Inoltre, sono aumentata di 1 kg, e ho problemi di stitichezza da due giorni.
Non male eh!

Lia

Messaggio da Lia » gio mar 30, 2006 2:43 pm

Sarebbe interessante se Fox ci illuminasse sulle ragioni di queste reazioni del corpo ai carboidrati cotti e salati...
A pensarci bene per me è sempre stato un pò così, dopo aver mangiato un primo a pranzo nel pomeriggio avevo la voragine...
perchè accade ciò????

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven mar 31, 2006 5:05 pm

uno dei motivi è che i carboidrati complessi, e in particolare se sono raffinati, hanno un elevato indice glicemico, ovvero alzano molto rapidamente la glicemia nel sangue, dando inizialmente un effetto "euforia" e appagamento, ma altrettanto velocemente poi la glicemia si abbassa causando il cosiddetto calo di zuccheri, che si può anche interpretare come fame.
Io ci aggiungo che la sensazione di voragine allo stomaco è psicologica, e dipende tanto anche da ciò che viene aggiuto a tali carboidrati: spesso condimenti molto gustosi, ricchi di sale e grassi, che hanno un vero effetto stimolante delle papille gustative, tanto che dopo l'insalata spesso risulta noiosa, e ritornare a mangiare piatti con sapori più leggeri all'inizio è difficile, sembra tutto insipido e triste, finchè le papille non si riabituano a gusti più naturali. Almeno, questo è quello che capita a me, e che ho sperimentato essere vero quando preparo dei piatti crudisti troppo ricchi di noci e sale.

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » sab apr 01, 2006 1:11 pm

ciao missvanilla,

veramente brutta l'insensibilità della tua amica, che ha dato più importanza al gruppo che a te. se vuoi, dille ciò che senti.
prendere in mano un po' di coraggio e affrontare le questioni che ci turbano può aiutare ad avere più fiducia nei nostri mezzi.

baci.
andrea

Rispondi