Ricetta facile per il seitan (e non solo)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » ven mar 17, 2006 2:37 pm

Dunque... l'ho assaggiato... ok al naturale fa schifo ma ci ero preparata... :D tutto il tofu al naturale mi provoca disgusto.

La consistenza è proprio quella della ricotta di soia, praticamente è stato come fare la ricotta dal latte di soia con due differenze:
1 questa è più gialliccia e granulosa
3 partendo da un chilo di soia pagato 1,80 euro ho ottenuto almeno un chilo di questa ricotta, mentre da un litro di latte pagato 2,20 ne ho ottenuti 200g!

Considerazioni sull'utilizzo: non mi è venuto compatto, probabilmente perchè non avevo cloruro di magnesio, ma se lo si considera come ricotta va più che bene, anzi è proprio della consistenza migliore per cannelloni e ripieni vari.

Il bilancio è positivo, ho preparto dei... non so come chiamarli... involtini... di pasta sfoglia ripieni di "tofu casalingo", salsa, olive e capperi e... sono DELIZIOSI!
Insomma, sicuramente è una ricetta sulla quale lavorare perchè le premesse sono buone, ma se volete un consiglio: fate MEZZO CHILO di soia alla volta, è una faticaccia tremenda e poi... quando lo si consuma un chilo di tofu??

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » lun mar 20, 2006 7:05 pm

RICOTTA DI SOIA.
1 kg di soia gialla da agricoltura biologica, 5 litri d'acqua (oltre a quella di ammollo), il succo di due limoni.
Mettere la soia in ammollo per 16-24 ore (acquisterà la classica forma del fagiolo), e poi gettare l'acqua di ammollo. Riscaldate l'acqua fino all'ebollizione. Il processo dà risultati migliori a temperatura elevata. Frullare finemente la soia con un frullatore a immersione, unendo a poco a poco acqua calda. Rimettere la crema ottenuta nella pentola facendo bollire 10-15 minuti, mescolando continuamente perché non si attacchi. Filtrare con un panno. Quando il liquido è in ebollizione, versate il succo di limone mescolando lentamente. Si formeranno dei fiocchi di tofu. Mettete un panno in uno stampo forato. Raccogliete i fiocchi con un colino e versateli nello stampo, mescolandoli per far colare l’acqua.

Stonata

Messaggio da Stonata » mar mar 21, 2006 1:10 pm

Ho fatto il seitan con la ricetta di Vera ed è venuto bene (mi ero preparata ad una disfatta, e invece...!). Ho impiegato molto meno di un'ora a lavorarlo "sott'acqua", ma ero partita solo da 500 gr. di farina integrale che poi restringendosi si è ridotta a un terzo o giù di lì. Unica pecca, dopo averlo diviso in polpettine perchè non avevo la retina per farne un salsicciotto compatto, queste durante la cottura hanno assorbito un bel pò di brodo vegetale (molto saporito), divenendo delle spugnette salatissime. Le ho mangiate dopo averle letteralmente spremute per togliere il brodo e poi le ho condite con un pò di maionese.
Quindi per la prossima volta, o metto meno sale oppure compatto con la retina. Grazie Vera!

Dimenticavo, dopo avere impastato acqua e farina ho lasciato riposare un'intera notte, non un'ora.

kham

Messaggio da kham » mar mar 21, 2006 1:13 pm

non mi ricordo chi aveva scritto di usare la carta da forno
precedentemente inumidita, però è stata una dritta notevole!!
mi ci sono trovata veramente bene!!

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mar mar 21, 2006 9:33 pm

Sì Stonata, anch'io come te, in precedenza, l'avevo cotto "sciolto"... e si era trasformato in una SPUGNA INSAPORE (troppo poco sale!)... prova il suggerimento di Kham, non ho mai tentato ma se funziona, tanto di guadagnato!!
Per quanto riguarda la quantità di sale, io non ne ho messo due cucchiai ma un cucchiaino, ed è venuto leggermente insipido; tu ora mi dici che era salato, ma hai messo due cucchiai per solo mezzo chilo di farina?

Comunque i prossimi esperimenti sono: aggiungere farina di ceci all'impasto del seitan (pare che ciò lo renda simile al "muscolo di grano" in commercio), ed inserire direttamente nell'impasto delle spezie tipo pepe, ed erbe tipo salvia o chissà cosa. :-)
Si accettano suggerimenti! :D E' bello aver trovato questo spazio per chiacchierare con voi!!

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mar mar 21, 2006 9:34 pm

Sì Stonata, anch'io come te, in precedenza, l'avevo cotto "sciolto"... e si era trasformato in una SPUGNA INSAPORE (troppo poco sale!)... prova il suggerimento di Kham, non ho mai tentato ma se funziona, tanto di guadagnato!!
Per quanto riguarda la quantità di sale, io non ne ho messo due cucchiai ma un cucchiaino, ed è venuto leggermente insipido; tu ora mi dici che era salato, ma hai messo due cucchiai per solo mezzo chilo di farina?

Comunque i prossimi esperimenti sono: aggiungere farina di ceci all'impasto del seitan (pare che ciò lo renda simile al "muscolo di grano" in commercio), ed inserire direttamente nell'impasto delle spezie tipo pepe, ed erbe tipo salvia o chissà cosa. :-)
Si accettano suggerimenti! :D E' bello aver trovato questo spazio per chiacchierare con voi!!

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » mar mar 21, 2006 9:38 pm

Anche a me piacerebbe molto fare il seitan in casa...

però ho una domanda da porvi: che si può fare per evitare di sprecare tutta quell'acqua corrente?

C'è qualcuno che la filtra e/o conserva l'amido per farne altre cose?

p.s. comunque ho capito perchè quella volta in cui l'ho fatto mi è venuta una roba informe e bucherellata. Devo impacchettarlo come avete fatto voi!

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mar mar 21, 2006 9:41 pm

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mar mar 21, 2006 9:44 pm

Anto ha scritto: che si può fare per evitare di sprecare tutta quell'acqua corrente?
C'è qualcuno che la filtra e/o conserva l'amido per farne altre cose?
So che l'acqua in cui rimane l'amido è ottima come bagno emolliente. Puoi farci un pediluvio o un bagno romantico... pare che lasci la pelle molto morbida!!
Non so se può essere utile per innaffiare le piante...

P.S. ebbene sì, ecco svelato il segreto del seitan: imbrigliarlo come un "salamino" (scusate l'espressione!).

Stonata

Messaggio da Stonata » mer mar 22, 2006 12:24 am

Vera, erano salatissimi perchè avevano assorbito il brodo che tra sale e salsa di soia era piuttosto salato. Infatti poi spremendoli andavano bene. Col sale nell'impasto sono andata ad occhio.

Interessante la farina di ceci...invece avendo usato la farina integrale ho trovato la crusca stranamente fastidiosa. A parte che pensavo sarebbe andata via tutta, boh...non mi è sembrata seitan-compatibile.

Ah, per la cottura ho usato un tegame di coccio.

Spero di trovare la retina imbrigliatrice al supermercato.

Ciao :)

pleiadi

Messaggio da pleiadi » mer mar 22, 2006 10:34 am

Bastaaaaaaaaaaaa, voglio provarci pure io a fare il seitan... uff!!!!!:D

kham

Messaggio da kham » mer mar 22, 2006 10:42 am

Stonata ha scritto:Interessante la farina di ceci...invece avendo usato la farina integrale ho trovato la crusca stranamente fastidiosa. A parte che pensavo sarebbe andata via tutta, boh...non mi è sembrata seitan-compatibile
L'ho usata anch'io l'ultima volta che fo fatto il seitan e sono anche riuscita ad eliminarla tutta però... la resa è stata molto inferiore!!!!!!! sigh, ed anche il sapore...
va beh, la prossima volta voglio usare la semola di grano duro di Libera, dato che il pane viene uno spettacolo.... :-)

Vera, ma la farina di ceci da aggiungere durante la lavorazione sotto l'acqua o dopo?

ps. non sono riuscita ad andare a prendere i fagioli di soia... tofu-esperimento rimandato per un po'!!

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mer mar 22, 2006 2:19 pm

Personalmente, Stonata, la crusca non l'ho tolta del tutto... ma ne è rimasta veramente poca! Ho usato farina integrale perchè sembra che, indipendentemente dalla resa, sia di qualità migliore, anche se si toglie la crusca.
Comunque se non trovi la retina va bene una garza come quelle sterili che si trovano in farmacia... io ho usato la garza elastica del bendaggio di mia sorella! :D Ottima! ;-)

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mer mar 22, 2006 2:19 pm

Pleiadi, fidati, questa ricetta è veramente semplice!! Non ci speravo proprio ma ho ottenuto ottimi risultati!!

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mer mar 22, 2006 2:21 pm

Kham, io ho letto che la farina migliore per il seitan è la Manitoba, la prossima volta provo a farlo da questo tipo e ad aggiungere farina di ceci dopo la lavorazione per eliminare amido e crusca, prima della cottura... speriamo bene! ;-)
Il mio sogno ultimamente è procurarmi un'affettatrice per fare l'affettato in casa! Sarebbe la prima affettatrice vegana della storia, che dite?

Rispondi