Consigli culinari per un piano dietetico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Fox_Mulder
Contatta:

Consigli culinari per un piano dietetico

Messaggio da Fox_Mulder » dom mar 12, 2006 7:52 pm

Ciao a tutti, mi servirebbero un po' di consigli e ricette per seguire un piano dietetico del genere senza stufarsi di mangiare sempre insalatina o legumi, poco conditi e non molto appetibili, che è l'ostacolo principale.

L'obiettivo è di consumare nell'arco della giornata circa 500g di verdure fresche, 500 g di verdure cotte, una tazza di legumi e 4 frutti. Queste sono quantità MINIME, cioè si può abbondare tranquillamente se si ha ancora fame.
I cibi invece limitati sono: 1 tazza massimo di vegetali amidacei (Esempi di vegetali amidacei includono le carote cotte, il mais, le patate dolci, le patate bianche, gli zucchini gialli, castagne, tuberi, rape, zucca.) o di cereali integrali (riso avena, farro, paste integrali), 1 pugno di noci e semi, 1 cucchiaio di semi di lino.
Tutti i cibi animali e gli oli di tutti i tipi vanno eliminati, così come i cereali raffinati come pasta e pane. Il sale limitato o eliminato quando possibile.

Continuo ad avere problemi con i condimenti per le insalate al posto del solito aceto-olio-sale, sui siti americani pieni di condimenti usano di solito ingredienti strani o irreperibili.

Ah, devo smetterla di studiare nutrizione e darmi alla sperimentazione in cucina!! :P

Vera F.
Contatta:

Re: Consigli culinari per un piano dietetico

Messaggio da Vera F. » dom mar 12, 2006 7:57 pm

Fox_Mulder ha scritto:Ciao a tutti, mi servirebbero un po' di consigli e ricette per seguire un piano dietetico del genere senza stufarsi di mangiare sempre insalatina o legumi, poco conditi e non molto appetibili, che è l'ostacolo principale.

Continuo ad avere problemi con i condimenti per le insalate al posto del solito aceto-olio-sale, sui siti americani pieni di condimenti usano di solito ingredienti strani o irreperibili.
Ma l'ostacolo con insalata e con i legumi è che non ti piace il loro sapore al naturale, o che non sai come cucinarli in modo vario?
Per "insalata" intendi solo l'insalata, o anche le altre verdure a foglia verde?

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom mar 12, 2006 8:39 pm

Chiarisco che non è per me questo piano eh :P

Per insalata si, la intendo come la salad americana, cioè tutti i tipi di verdura mangiabili crudi. Per i legumi, piacciono anche semplicemente cotti, ma qualche modo simpatico e anche veloce di prepararli non guasterebbe.

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » dom mar 12, 2006 9:23 pm

Il succo di limone è buonissimo per condire la verdura fresca e cotta...

E per quanto riguarda l'aceto... quello balsamico fa poi così male?

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » lun mar 13, 2006 1:45 pm

Fox_Mulder ha scritto:Chiarisco che non è per me questo piano eh :P

Per insalata si, la intendo come la salad americana, cioè tutti i tipi di verdura mangiabili crudi. Per i legumi, piacciono anche semplicemente cotti, ma qualche modo simpatico e anche veloce di prepararli non guasterebbe.
Io non mangio molte verdure crude quindi non ti so aiutare sotto questo profilo, però so, ad esempio, che alcuni mangiano l'insalata con lo yogurt (tipo greco)...
Per quanto riguarda i legumi, una volta bolliti di solito li lascio soffriggere in olio d'oliva con uno spicchietto di aglio, salvia e pepe o peperoncino (fagioli), oppure con la cipolla (piselli, lenticchie, fave).
Al limite nei fagioli e nelle lenticchie metto un po' di salsa, oppure ne passo una porzione al passaverdure per renderli più cremosi, ma poco altro, mi piace molto il sapore al naturale e non amo la cucina elaborata.
Casomai faccio qualche zuppa con crostini di pane...

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun mar 13, 2006 10:11 pm

Anto ha scritto:Il succo di limone è buonissimo per condire la verdura fresca e cotta...

E per quanto riguarda l'aceto... quello balsamico fa poi così male?
eh lo so, io col limone mangerei valanghe di legumi :P ma il limone non piace in questo caso. Aceto balsamico sui legumi? questa si può provare ;)

Non è che fa male, infatti l'aceto si può utilizzare senza problemi in questo piano alimentare, mentre l'olio no ;)

Lia

Messaggio da Lia » mar mar 14, 2006 4:57 pm

E far saltare i legumi con alloro o rosmarino e vino bianco?
Secondo me sono ottimi.
Un'insalata molto buona che io mi faccio in questo periodo è quella di spinaci crudi, songino, radicchio rosso, pinoli e olive (ma se non sono permessi li puoi togliere) e arancia sbucciata e tagliata a rondelle, un cucchiaio d'olio d'oliva buono e via, è ottima.
Io sono fortunata, allora, perchè di insalate poco condite non mi stancherò mai!
Anche una mela renetta tagliata a dadini cambia il sapore dell'insalata, secondo me è ottima associata ai radicchi un pò amari tipo pan di zucchero (o milano) e a sedano e topinambur.
ciao!
Lia

Vera F.
Contatta:

Messaggio da Vera F. » mar mar 14, 2006 5:57 pm

Lia ha scritto: Anche una mela renetta tagliata a dadini cambia il sapore dell'insalata, secondo me è ottima associata ai radicchi un pò amari tipo pan di zucchero (o milano) e a sedano e topinambur.
ciao!
Lia
D'estate so che si usa mettere avocado ben maturo a dadini nell'insalata, ma non ho mai provato.
L'insalata con le patate fredde invece l'ho provata e mi piacque...

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mar mar 14, 2006 11:59 pm

Lia ha scritto:E far saltare i legumi con alloro o rosmarino e vino bianco?
Secondo me sono ottimi.
Un'insalata molto buona che io mi faccio in questo periodo è quella di spinaci crudi, songino, radicchio rosso, pinoli e olive (ma se non sono permessi li puoi togliere) e arancia sbucciata e tagliata a rondelle, un cucchiaio d'olio d'oliva buono e via, è ottima.
Io sono fortunata, allora, perchè di insalate poco condite non mi stancherò mai!
Anche una mela renetta tagliata a dadini cambia il sapore dell'insalata, secondo me è ottima associata ai radicchi un pò amari tipo pan di zucchero (o milano) e a sedano e topinambur.
ciao!
Lia
si è da provare l'insalata con la frutta, io la mangio spesso e secondo me è ottima, e non serve nemmeno condire. io non uso nè olio nè aceto nè sale se metto la frutta.

Una domanda, cos'è il topinambur? pietà, ma non lo conosco :P un tubero o qualcosa del genere?? :S

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » mer mar 15, 2006 12:10 am

Ma il condimento serve anche a dare un po' di liquido all'insalata... con la frutta come si fa?

A meno che non si usino i frutti succosi, già.

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » mer mar 15, 2006 8:09 am

Lia

Messaggio da Lia » mer mar 15, 2006 3:24 pm

Si, è un tubero!
E' la radice di quelle bellissime margherite selvatiche alte un metro e mezzo, gialle, che in settembre/ ottobre colorano i bordi delle strade e le zone un pò brulle. Sono note anche come "pere di terra". Crude sono ottime, dolci, con un vago retrogusto di carciofo. Cotte sanno un pò di più di carciofo. Sono molto proteiche, pare. Vanno grattuggiati tipo julienne e sono ottimi anche con champignon freschi affettati!
Ciao!

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom mar 26, 2006 8:02 am

Fox, recentemente sto impazzendo per questo condimento, pure mia mamma se ne è innamorata!!
Dunque, si deve schiacciare con la forchetta la polpa di un avocado assieme ad un cucchiaino di miso, e con questa crema si condisce l'insalata. Consiglio l'uso delle mani per mescolare con cura il tutto. Semplice ma garantisco il successo!!!

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » dom mar 26, 2006 8:02 am

Fox, recentemente sto impazzendo per questo condimento, pure mia mamma se ne è innamorata!!
Dunque, si deve schiacciare con la forchetta la polpa di un avocado assieme ad un cucchiaino di miso, e con questa crema si condisce l'insalata. Consiglio l'uso delle mani per mescolare con cura il tutto. Semplice ma garantisco il successo!!!

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom mar 26, 2006 4:11 pm

ma il miso non deriva dalla lavorazione dei cereali? Cmq se lo trovo al negozio bio provo anche questa salsina! Grazie ;)

Cmq sto osservando che far mangiare un insalata composta semplicemente di lattuga, lattughino o altre verdure a foglia, senza olio e sale, è impossibile. Fa tristezza anche a me. Perciò ora cerchiamo di puntare a "insalate" composte principalmente di ortaggi, finocchi, pomodori, peperoni, carote, etc.

Continuo ad avere problemi con le ricette dei siti americani, che utilizzano ingredienti assurdi, tipo l'aceto di noci pecan, o l'aceto di arancia rossa, il nettare di agava...e che cavolo...

Rispondi