ricetta oleolito

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gianluca
Controllo antispam: diciotto

ricetta oleolito

Messaggio da gianluca » sab mar 11, 2006 2:35 pm

Per fare un oleolito serve:
- un olio di base inodore di buona qualità (mandorle dolci o jojoba o germe di grano)
- fiori o foglie secche dell'erba di cui si deve fare l'oleolito

Le proporzioni, da come le ho lette sul libro di Hubert Bosch e Lucilla Satanassi (http://www.remediaerbe.it) sono di 10 gr di "droga" per 100 ml di olio, cioè di 1 a 10.
Io sto provando a fare un oleolito di camomilla, però voglio provare con una proporzione diversa. Per 500 ml di olio base metto 70 gr di capolini di camomilla BIO.

gianluca

aggiunta

Messaggio da gianluca » sab mar 11, 2006 2:40 pm

Ah, mi ero dimenticato di aggiungere che questo olio "terapeutico" lo si può profumare con l'essenza omonima del fiore in macerazione oleosa.
Prima però si deve fare l'oleolito. In un vaso di vetro previamente sterilizzato a bagnomaria, dalla bocca larga e con chiusura ermetica, prima si stendono i fiori, poi li si ricopre di olio. Il contenitore si deve chiudere, e deve restare al buio in un luogo caldo ma non troppo, per 40 giorni. Ogni tanto si deve agitare. Passati i 40 giorni, si deve filtrare attraverso un colino, e torchiare le erbe, per far uscire l'olio che hanno assorbito, che è molto ricco di principi attivi. Volendo, si può aggiungere il 2% di OE (camomilla, in questo caso), per dare all'olio una discreta profumazione.
Quindi usare come olio per massaggi, per diverse terapie.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab mar 11, 2006 2:43 pm

molto interessante....e che vantaggi si hanno a fare un oleolito con una droga??i principi di questa si mantengono e sono + " trasmissibili" e assorbibili sulla pelle???

gianluca

vantaggi

Messaggio da gianluca » dom mar 12, 2006 11:00 am

Beh, con "droga", si intende qualsiasi estratto vegetale che contenga principi biochimicamente attivi, per cui qualsiasi pianta può essere considerata "droga".
C'è l'oleolito di camomilla (rilassante, analgesico, antiinfiammatorio, emolliente), quello di carota (si tagliano le carote a rondelline e le si mettono in macerazione oleosa), poi si può aggiungere l' OE di Daucus Carota (esiste!!), sempre nella concentrazione del max 2%, giusto per dare un tocco di profumazione e anche per "eterizzare" l'olio, che acquista, come dire?, delle proprietà. L'oleolito di carota è in genere per le pelli secche, è vitaminizzante (vitamina A dalla carota ed E dall'olio).
Mi sono letto il libro di Daniel Merouis-Givaudan, "Così curavano", dove spiega a cosa serve l'olio terapeutico, come lo facevano gli esseni, come va fatto il massaggio, dove far scorrere l'olio, sui chakra, sui nadi, e tante altre cose.

Il Manuale di Hubert Bosch e Lucilla Satanassi (tra parentesi, fra circa 2-3 mesi deve uscire il nuovo Manuale di Fiori ed Erbe, vai su http://www.remediaerbe.it e lo prenoti, lo stanno preparando, se lo prenoti prima ti fanno un pò di sonto, credo il 10 o il 15% dice che per fare un buon oleolito serve un olio stabile, come quello extravergine di oliva, che costa anche di meno rispetto agli altri (mandorle dolci, jojoba, germe di grano) ma non saprei, a me l'olio di oliva mi pare che odori, insomma, non vorrei trovarmi che odoro di patatine fritte.
Se no di oli buoni ci sono, come detto prima, quello di mandorle dolci, di jojoba, di germe di grano (questo, avendo molti acidi grassi insaturi va soggetto a rapido irrancidimento). Di oli per il corpo ce ne sono vari (olio di nocciolo di albicocca, di nocciolo di pesca, di girasole, di mais, di vinaccioli), ma questi sono più per condire insalate e pesci.
Io ho trovato, a Roma, un negozio dove gli oli base per massaggi costano veramente poco, si chiama AROMAFARMACOTECA, sta a Via Cavour 260. 1 litro di olio di mandorle dolci costa 14 Euro, anche il germe di grano costa poco, 1 litro è 26 Euro se non sbaglio. Per l'olio di jojoba invece ho visto che conviene ricorrere ai siti tedeschi, quelli che hanno elencato su questo Forum. I più buoni sono
http://www.siederei.de (1 litro di olio di jojoba di qualità farmacveutica viene 17 Euro)
http://www.baccararose.de (sito dove trovi di tutto, 1 litro di qualità BIOLOGICA CERTIFICATA costa 24 euro)
Io ci ho fatto un ordine, Sto aspettando i prodotti, ho comprato sia oli base che oli essenziali che vitamine (il tocoferolo puro, d-l-alfa-tocopherolo liquido, 100 ml vengono 14 Euro, mentre il tocopheryl acetate, 100 ml vengono 10 Euro. C'è di tutto, e i prezzi degli Oli Essenziali sono bassissimi, non so come fanno, ma la qualità deve essere ottima, forse migliore di quella italiana.

gianluca

ancora oleoliti

Messaggio da gianluca » dom mar 12, 2006 11:06 am

Di oleoliti ce ne stanno diversi:
il Manuale di Bosch-Satanassi ne elenca alcuni (bardana, lavanda etc...), però si può lasciar fare anche alla creatività, magari facendo o un olio profumato (solo OE, nella concentrazione del 2-3%) o un olio terapeutico (l'erba viene messa in macerazione oleosa, e viene aggiunto, se si vuole, l'OE della pianta omonima). Le caratteristiche "eteriche-astrali" vengono amplificate, acquisendo proprietà emergenti.

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » dom mar 12, 2006 11:57 am

quindi per creare un oleolito : prendo la droga che preferisco , la metto dentro l' olio e al massimo ci aggiungo dell' OE?...X quanto tempo si conservano??ci si basa come gli olii???quando iniziano a puzzare...via ..si buttano???Scusa ma sono molto interessato a questo tipo di preparato .
Grazie comunque delle dritte :D

gianluca

risposta

Messaggio da gianluca » lun mar 13, 2006 2:15 pm

Sì, l'olio di jojoba dura parecchio, quelli di mandorle dolci e germe di grano circa 2 anni, poi credo si debbano buttare.

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar mar 14, 2006 12:22 pm

Quindi ricapitolando :
Se volessi fare un oleolito , tipo quello alla camomilla.:
- prendo fasetto sterilizzato e lo riempio di camomilla ( ne raccolgo molta quando vado in Molise ..quindi ...più pura di così ..altro che ecobio.... :D)
- riempio il vasetto con olio...pensavo ad un mix tra jojoba e germe di grano ( è possibile o devo usarne solo uno ?? )
- lascio al chiuso e al buio x 40 giorni
- passata la quaresima , filtro il tutto , magari schiacciando le parti della camomilla x farne uscire l' olio assorbito
( PS : come si presenta l' intruglio dopo i 40 giorni???Normale , come l' ho lasciato , o del tipo che cambia colore , consistenza??..scusa ma non ho mai fatto nulla di tutto ciò...sai non vorrei che rancidisce tutto x sbaglio e non me ne accorgo )
Attendo notizie ( anche da altri che magari hanno già provato una cosa simile )
Poi ho pensato...fare un mix tra camomilla e lavanda???
Ah , dimenticavo...: L' OE lo devo mettere prima o dopo i 40 giorni???
razie e scusa dell' interrogatorio .
Ciauz

Stonata

Re: ricetta oleolito

Messaggio da Stonata » sab mar 18, 2006 4:23 pm

gianluca ha scritto:Per fare un oleolito serve:
- un olio di base inodore di buona qualità (mandorle dolci o jojoba o germe di grano)
- fiori o foglie secche dell'erba di cui si deve fare l'oleolito
Ciao Gianluca, ricordo di avere letto da più fonti che per fare l'olelito di iperico in olio di oliva occorrono fiori freschi raccolti in giornata. Quache anno fa l'ho fatto così, lasciandolo macerare per circa tre mesi, e il risultato è stato un olio effettivamente rossastro ma con un terribile odore di rancido. Forse l'ho lasciato macerare troppo tempo? Forse hai detto bene tu e i fiori devono essere secchi? Insomma, mi sembra ci sia un pò di confusione a riguardo. Fiori e foglie secchi oppure freschi di giornata e lasciati asciugare per qualche ora?
Grazie, ciao.

gianluca

come fare l'oleolito

Messaggio da gianluca » sab mar 18, 2006 7:22 pm

3 mesi mi sembrano troppi. Io ho letto che sono sufficienti 40 giorni. Inoltre servono fiori secchi, non freschi, perchè i freschi contengono una buona percentuale di acqua, che, nel tuo caso, ha rovinato l'oleolito, non so se facendolo irrancidire o meno, comunque quelli che vanno messi nell'olio devono essere fiori secchi. Se li raccogli freschi li devi far seccare, ad esempio mettendoli per 5 minuti nel forno, non troppo caldo.
Per l'olelito sto facendo degli esperimenti, primo tra i quali l'eudermicità dell'olio vettore. Ho fatto la prova mettendo 5 goccie di olio di germe di grano e 5 gocce di olio di mandorle dolci sul braccio, per vedere se ci sono reazioni strane della pelle, e devo dire che ci sono leggere differenze, l'olio di germe di grano odora leggermente di cereali, ma pochissimo,ne bastano poche gocce perchè è molto nutriente e ricchissimo di vitamina E (133 mg per 100 ml di olio). Il concentrato oleoso di germe di grano, di purezza alimentare (è in effetti un integratore naturale) della ABOCA, contiene, per 100 ml, il 600% dell'RDA di vitamina E. Il 100% della RDA corrisponde a 10 mg, ma questa percentuale è da prendere cone le pinze, come per la vitamina C, che è 60 mg. Per la C la dose minima dovrebbe essere (per l'uomo occidentale del XXI secolo) almeno 200 mg. Per la E credo che la minima sarebbe 15-20 mg, tra il 50% e il 100% di quella consigliata.
L'olio di mandorle dolci è invece inodore, più leggero, si assorbe più in fretta. Poi proverò col jojoba, che non è proprio un olio ma una cera, ed è stabile e non si irrancidisce.
Mi è venuta in mente anche una ricetta per fare un buon burro di cacao, alla faccia della Labello, che nell'INCI mette l'ozokerite e altri oli minerali. Prendi il cioccolato bianco (al super) che è burro di cacao oppure compri proprio da quei siti tedeschi che sono elencati qui sul Forum in prima di pagina (tipo BaccaraRose o Siederei) il burro di cacao puro. Credo che la ricetta dovrebbe essere più o meno così: metti a bagnomaria un bicchierino dove fai sciogliere il burro di cacao, e a quel punto unisci 25 gocce di olio di mandorle dolci (o anche quello extravergine di oliva) più qualche 10 gocce (0,5 ml) di oli essenziali a piacere, tipo arancio dolce. Mescoli, e quando è ancora caldo versi nel Labello che ti è finito. Attendi che si rapprenda ed è fatto il burro di cacao completamente naturale.

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab mar 18, 2006 8:08 pm

io proverò a farlo...con l camomilla penso....effetti collaterali sulla pelle??non dovrebbero essercene..????Giusto???'

gianluca

dici l'oleolito ??

Messaggio da gianluca » dom mar 19, 2006 9:55 am

No, non credo, a meno che non tu non sia allergica all'olio, comunque ti consiglio prima di fare un test sul braccio, per vedere se l'olio ti fa venire delle reazioni strane.
La camomilla è addolcente ed emolliente, oltre ad avere un efeftto rilassante. Ti consiglio di leggere il libro di Daniel Givaudan, "Così curavano" Edizioni amrita.
Lì spiega molte cose, ovviamente per chi ci crede.

Stonata

Re: dici l'oleolito ??

Messaggio da Stonata » dom mar 19, 2006 10:29 am

Tra gli oli, quello di oliva mi rassicura molto perchè mi è familiare, vorrei continuare ad usarlo.
Ma con i fiori secchi vengono mantenute tutte le proprietà? Se non volessi usare il forno, per quanto tempo vanno fatti seccare naturalmente?
Il burrocacao con cioccolato bianco somiglia ad una ricetta postata da Lola. Veniva fuori bene, ma a lungo andare l'odore (e il sapore) di cioccolato era insopportabile e ho dovuto buttarlo. Mi sembra che qualcuno avesse postato una ricetta di semplice olio e cera e funzionava.

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » dom mar 19, 2006 2:56 pm

Io ho sempre fatto l'oleolito di fiori di iperico con i fiori freschi (raccolti il 24 giugno), stessa cosa per quello di calendula, seguendo i consigli del mio vicino di casa che lo fa da un sacco di anni. Di solito si lascia il tutto al sole per circa 30 gg, i miei oleoliti non sanno di rancido.

Rispondi