Anna, che tenerone il tuo ale!
Federica, ho saputo che hai avuto una disavventura, spero che non ci siano state troppo conseguenze e che tu stia bene! Andrea ti avrà detto che anche io ho avuto un incidente (domenica di 2 settimane fa), che mi ha lasciato senza macchina ma per fortuna tutta intera.
Sono infatti stata al convegno de LLL dove ho potuto sentire il dott. bergman (quello della Kangaroo Mother Care) dal vivo: una persona simpaticissima e piena di vitalità, ma anche un vero scienziato, che ci ha spiegato cose molto complicate con parole chiarissime parlando di come lo sviluppo neurologico del neonato sia modellato dal suo ambiente; e per il neonato, dice Bergman, ci sono solo due tipi di ambienti: fra le braccia della mamma, e l' "altro", cioè qualunque altro.
Ne racconterò con maggiore dovizia di particolari, per ora leggete l'articolo che avevo scritto per Yahoo
prima di partire.
Federica, se ti interessa LLL ha prodotto per l'occasione un DVD, tradotto da uno prodotto direttamente dal bergman, che mostra tutto su questo approccio. Ce l'hanno diverse consulenti de LLL che lo hanno preso al convegno; io ne ho una copia.
il sito di bergman lo trovate qui:
http://www.kangaroomothercare.com/
Antonella