religioni orientali: perchè lattovegetariani e non vegan?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun gen 23, 2006 4:23 pm

Quando uccido un animale o una persona, uccido Dio e lo cacciò materialmente. Non personalmente.
••non rilevo un significato "italiano" in questa frase... Io ho comunque semplicemente inteso dire che non si puo' mai dire "L'uomo accoglie Dio" o "L'uomo rifiuta DIo".... dato che cio' succede persona per persona, non per l'umanita' intera o per grandi compagini. C'e' chi si salva e c'e' chi si non si salva... ognuno lo sa per se e al massimo prova ad ipotizzarlo per i pochi che conosce direttamente..

Poi tutto esiste e tutto non esiste
••in questo caso ti chiedo di spedirmi tutti i tuoi averi.. tanto non sai se esistono o non esistono

E' solo illusione e io voglio giocare in questa illusione
••l'illusione e' come la tigre... magari ti fa giocare un po', poi ti agguanta e ti sbrana... Sarebbe meglio accogliere un messaggio spirituale autentico e dedicarcisi in modo da non averci piu' a che fare. Io non posso dire di essere uno particolarmente "avanti".. anzi... pero' almeno ho rispetto per chi mi parla cercando di relazionare con serieta' e costruttivita'..

Anakin
Contatta:

Messaggio da Anakin » lun gen 23, 2006 4:48 pm

yasodanandana ha scritto:Quando uccido un animale o una persona, uccido Dio e lo cacciò materialmente. Non personalmente.
••non rilevo un significato "italiano" in questa frase... Io ho comunque semplicemente inteso dire che non si puo' mai dire "L'uomo accoglie Dio" o "L'uomo rifiuta DIo".... dato che cio' succede persona per persona, non per l'umanita' intera o per grandi compagini. C'e' chi si salva e c'e' chi si non si salva... ognuno lo sa per se e al massimo prova ad ipotizzarlo per i pochi che conosce direttamente..
Ma quando scende un illuminato come gesù, è l'umanità che lo accolgie e lo rifiuta. Poi personalmente c'è il cammino personale, ma Lui viene per tutti e viene materialmente.
Poi tutto esiste e tutto non esiste
••in questo caso ti chiedo di spedirmi tutti i tuoi averi.. tanto non sai se esistono o non esistono
Se li avessi....
Di mio non ho più nulla. Pago un mutuo, ma ho rifiutato di avere la casa e l'ho intestata alla mia ragazza. La macchina l'ho intestata alla mia ragazza.
Un eredità economica l'ho data in beneficienza. Io sono completamente distaccato dalle cose materiali. Mi diverto a giocare alla vita per amore della mia compagna e di mia figlia (Maya). Loro non sono come me.
Gli unici beni materiali che ho (se si può dire così) sono i libri e gli strumenti musicali, che andranno a mia figlia.
Un giorno, se Dio lo vorrà, lascerò questo mondo tra le vette del Tibet.
E' solo illusione e io voglio giocare in questa illusione
••l'illusione e' come la tigre... magari ti fa giocare un po', poi ti agguanta e ti sbrana... Sarebbe meglio accogliere un messaggio spirituale autentico e dedicarcisi in modo da non averci piu' a che fare. Io non posso dire di essere uno particolarmente "avanti".. anzi... pero' almeno ho rispetto per chi mi parla cercando di relazionare con serieta' e costruttivita'..
Ho mancato di rispetto a qualcuno? Se l'ho fatto con Te ti chiedo scusa non era mia intenzione.
Io il messaggio che fa per me l'ho preso: Dio. E' Lui il mio messaggio

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » lun gen 23, 2006 7:13 pm

Ma quando scende un illuminato come gesù, è l'umanità che lo accolgie e lo rifiuta.
••non capisco cosa tu voglia dire dato che non conosco un'entita' complessiva denominata "umanita'" che possa fare, dire, accogliere o rifiutare..

silvia b

Messaggio da silvia b » gio feb 02, 2006 9:50 am

Salve a tutti
Sono vegetariana da 27 anni, ero giovanissima quando ho fatto questa scelta. Da molti anni ho escluso dalla mia dieta carne, pesce, uova ma accettato latticini e altri prodotti di derivazione animale tipo miele, propoli ecc.. Ho cresciuto un figlio vegetariano ( adesso ha 13 anni) e felice di esserlo.
Penso che tutto quello che la natura ci da senza bisogno di uccidere possa essere di nutrimento per noi esseri umani.
E' tutto molto più semplice di quello che ho letto finora. E' vero in un mondo dove c'è lo sfruttamento degli animali e degli esseri umani tutto viene portato all'eccesso ed è merce consumistica. Il punto è tornare ad un livello di vita più naturale, ognuno di noi può fare la differenza, io se il lattaio non mi porta il latte nelle bottiglie di vetro, delle sue mucche ancora munte a mano, curate con l'omeopatia e con amore, il latte non lo bevo. E' difficile essere coerenti e vivere in armonia con la natura ma provare non costa niente.
Silvia

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio feb 02, 2006 10:52 am

silvia b ha scritto: E' tutto molto più semplice di quello che ho letto finora.
non so se e' cosi'..
nel senso che a me il tuo impegno sembra effettivamente un impegno e lo trovo lodevole...
altri, che anche qui' si sono espressi, ci troverebbero problemi

Gandhi

No è semplice...

Messaggio da Gandhi » lun feb 27, 2006 9:42 am

Ciao Yasodanandana,

in un tua risposta su questo topic, tu scrivi così:

"Riassumendo, penso che anche bere latte o lassi e mangiare formaggio e/o paneer abbia il suo bel carico carmico
**hai ragione.... ma il problema e' che tutto ha un carico carmico.... Senza accennare nemmeno al fatto che anche le piante sono esseri viventi, al fatto che se andiamo in auto facciamo una strage di moscerini e insetti vari.... si puo' benissimo dire che il computer che noi usiamo per andare in internet uccide bovini e ne uccide pure la bistecchina di soia e la possibilita' di trovare supermercati pieni di vegetali (sono cose facilmente spiegabili).. "

Mi stupisco di te! Ti posso rispondere con l'obiezione classica che si fa a noi vegetariani/vegani...

Cioè: Perchè anche le piante non soffrono? Perchè le mangiate allora?

On-line ho guardato i siti dell'ass. internaz. di Krishna, e leggendo un pò ho ricavato tali informazioni:

Il fondatore stesso, Backtivedanta, dice che si mangiano le piante, perchè "anche l'uomo ha il diritto di vivere e di cibarsi e le piante hanno il sistema nervoso molto meno sviluppato degli animali, e poi purifichiamo il cibo offrendolo a Dio"

Si legge anche: Krishna accetta offerte senza violenza...

(il fondatore sta rispondendo a degli onnivori!)

Quindi se è tale fondatore che parla così, come fai IN OCCIDENTE a dire che offrire latte e derivati a Krishna sia privo di violenza? Tu conosci le violenze che fanno alle mucche in occidente?

Il latte e derivati presi in occidente sono in realtà CARICHI DI VIOLENZA SULLE MUCCHE, e secondo le parole del fondatore, non sarebbero adatti ad essere offerti a Krishna!

Anche se come giustamente dici tutto ha un carico karmico, è palese che specialmente in occidente, LE MUCCHE SOFFRONO PERCHE' HANNO UN SISTEMA NERVOSO MOLTO PIU' SVILUPPATO DELLE PIANTE e quindi comprare/usare latte e derivati ottenuto con quei metodi barbari, TI PROCUREA' UN KARMA MOLTO PIU' NEGATIVO CHE NUTRIRSI SOLO DI VEGETALI come noi vegan.

Trovo quei discorsi che fai sopra un pò qualunquisti. Fra l'altro ho visto sui siti che avete una vera predilizione per le mucche. Perchè allora continuate ad usare latte ottenuto con grande sofferenza da parte delle mucche?

Se continuate a far così, io non vi trovo coerenti. I jainisti quando si sono resi conto delle violenze sulle mucche, hanno subito sostituito il latte di mucca con quello di soia! Questo lo trovo COERENTE.

Smettere di usare il latte e derivati è una cosa fattibilissima per tutti, non puoi paragonarlo all'inevitabile uccisione degli insetti mentre viaggi in auto! SONO 2 COSE BEN DIVERSE.

E comunque (sulla base del tuo fondatore) gli insetti hanno un sistema nervoso molto meno sviluppato delle mucche e quindi (secondo il suo ragionamento) Se tu contribuisci a far soffrire una mucca, ne avrai un karma molto più negativo che se tu fai soffrire un insetto!

Acquistando/usando latte e derivati, voi CONTRIBUITE ALLA SOFFERENZA DELLE MUCCHE CHE VI PIACCIA O NO! (con reazione karmica correlata)

Bada bene il discorso del sistema nervoso, l'ho letto su siti dell'associazione.

Ma ti piace così tanto il latte?

Se volete essere coerenti, orientatevi verso la scelta vegan, sennò, contraddite le parole del vostro stesso fondatore.

"Krishna non accetta cibi contenenti violenza"
-Latte e derivati sono pieni zeppi di violenza sulle mucche (il vostro animale preferito tra l'altro!)

E' impossibile essere totalmente non-violenti, è vero. Ma il latte e derivati ( e il miele) è una sana rinuncia che si può fare in meno di 5 minuti in nome della coerenza e della non-violenza... ok?

le mucche vi ringrazieranno e forse Dio (Krishna) sarà ancora più compiaciuto di voi! No?

Ti saluto.........

Gandhi

articoli

Messaggio da Gandhi » lun feb 27, 2006 10:50 am

Fra l'altro latte e derivati sono messi in correlazione con lo sviluppo del diabete tipo 2 e con la resistenza all'insulina!

leggete qui:

http://guide.supereva.com/patologie_cro ... 6608.shtml

Non solo ma anche del diabete insulino-dipendente (tipo 1) leggete qui:

http://www.progettodiabete.org/indice_n ... /e1_4.html

Un altro articolo interessantissimo dal mitico sito "disinformazione" che chiarisce tantissime cose su questo "sano alimento" qui:

http://www.disinformazione.it/latte.htm

La dieta macrobiotica lo condanna da sempre: leggete qualche spunto qui:

http://www.tatamido.it/macrobiotica/latte.htm

Tutte le medicine alternative, specialmente orientali lo condannano duramente e anche nell'ayurveda si consiglia di consumarlo in maniera particolare (da solo e che sia freschissimo, sennò si trasforma in veleno).

E' risaputo che dando latte ai vitellini giovani, il latte quello che compriamo al supermercato, essi muoiono! (studi effettuati)

Infine leggetevi questa lunga rassegna sui pericoli di latte e derivati qui:

http://www.i-2000net.it/mirror/yogurt/controy.htm

Che non vi basta ancora?

Anakin
Contatta:

COERENZA

Messaggio da Anakin » lun feb 27, 2006 12:23 pm

Parlare di coerenza è sempre un campo minato.
Chi ne parla dovrebbe , allora, essere coerente in TUTTO TUTTO
Ma esserlo in TUTTO TUTTO è un pò difficile.
Della serie "CHI NON HA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA".

Credo che a volte parlare di COERENZA sia un pò presuntuoso.
Non basta esserlo solo per quanto riguarda l'alimentazione.

Bisogna esserlo al 100%.
Pertanto si dovrebbe vivere (voi):

- senza mangiar carne, formaggi, pesce, uova
- senza bere latte e derivati
- senza indossare pellame vario
- senza far uso di oggetti o accessori di natura animale
- non usare VAPE contro le zanzare d'estate
- non uccidere gli animali (insetti vari) in casa, ma metterli fuori
- non cogliere fiori nei prati
- non comprare fiori nei negozi specializzati
- non tagliare gli alberi
ecc.

Questo è prima di tutto RISPETTO PER LA VITA. E questo è soprattutto COERENZA.

E siete, voi che puntate il dito, così coerenti?

Gandhi

mah.......

Messaggio da Gandhi » lun feb 27, 2006 2:52 pm

Anakin, se leggi bene i miei post noterai che io stesso scrivo testuale:

"E' impossibile essere totalmente non-violenti, è vero."

Questo per l'essere umano.

Il discorso verteva sul fatto del massimo che possiamo fare, e NON SULLA PERFEZIONE CHE E' IMPOSSIBILE.

Quindi tu sei ricaduto nei discorsi "qualunquistici" di cui parlavo sopra.

Il post si concentrava sul latte e derivati non sulla perfezione estrema di vita (impossibile giustamente in un mondo come il nostro).

E' facile controbattere con argomenti qualunquistici.

Gli atei sono dei veri esperti in materia. Io ho avuto occasione a volte di farci dei discorsi, filosofici diciamo, tranquillamente pacati, ma ho notato che essi accettano solo ciò che gli dice la loro mente e la loro esperienza.

Ho anche un amico ateo. E' una bravissima persona, e a volte quando si parla di filosofia, egli riesce sempre a smontare ogni teoria, proprio perchè ISTINTIVAMENTE USA DEI DISCORSI "QUALUNQUISTICI" E SOPRA LE PARTI.

IL DISCORSO CHE TU HAI POSTATO SOPRA mi ricorda molto lo stile di questo ragazzo. Per me essere atei è una scelta, non di certo una colpa,

ma se anch'io mi allineo a questo modo di ragionare, potrei dire che io uso un Nick dal nome troppo importante e che lo infango, perchè io non sono bravo come il vero Gandhi,

oppure che Anakin come nome fa paura ai bambini, perchè, che ne so ricorda un fantasma egizio....BuuuHHH!!!@!

Qui sono al livello del qualunquismo.....

Ma se si rimane nel mondo "reale" e nell'argomento del topic e del mio post, si capisce benissimo che rinunciare a latte e derivati è una cosa che si può fare tranquillamente e senza fatica.

Senza voler dire di essere perfetti, ma solo per essere contrari ad un sistema economico occidentale che è notissimo fa soffrire tremendamente le mucche.

Nessuno è perfetto ma si cerca di fare meglio che si può!

l'unico che maleinterpretando il senso dei post HA PUNTATO IL DITO SEI PROPRIO TU!!!!!

Io discutevo tranquillamente di questioni etiche (e non della perfezione assoluta...) ok?

Anakin
Contatta:

Messaggio da Anakin » lun feb 27, 2006 3:49 pm

Il mio intervento parlava di COERENZA. Così come scritto nell'oggetto.

Credi che io abbia puntato il dito?

Può essere se qualcuno si trova nella condizione di insegnare quando, forse, è il primo a non essere nella condizione di poter insegnare o dare lezioni di vita, soprattutto su un argomento come la COERENZA.

Troppo spesso tra le righe di questo forum si legge la parola COERENZA. E di fatto per molti è solo una parola senza alcun significato. Direi che siccome onomatopeicamente fa figo, la si dice.

Sono altresì sempre d'accordo di affrontare discorsi pacati, a patto che non ci sia nessuno che si metta sul piedistallo o in cattedra.
Il tuo intervento, per come l'ho interpretato io, era proprio di questo genere.

Un pò come l'articolo osceno pubblicato in home che prendeva in giro guru e devoti.

Non posso tacere a queste condizioni.

Potrei anche aver male interpretato il tuo intervento, ma sottolineare alcune cose era doveroso.
E da parte mia sarà sempre doveroso quando qualcuno pone l'accento sulla parola COERENZA

E preciso anche un altra cosa Krshna si nutriva principalmente di latte e burro e quando è Dio a dare l'esempio, non c'è filosofia umana che tenga.

Gandhi

Mmmhhh 2

Messaggio da Gandhi » lun feb 27, 2006 7:47 pm

Anakin ti fa proprio svalvolare stà parola eh?

Anche "onomatopeicamente" fa molto figo complimenti!

Scherzi a parte anche a me dà molto fastidio quando qualcuno prende in giro delle persone che nella vita hanno deciso di dedicarsi a Dio... (naturalmente se le persone sono sincere e non dei cialtroni, come purtroppo ce ne sono tanti), anzi io non avendo letto tale articolo, ti pregherei di darmi il link se ti va...

Lungi da me il dire che io sono un essere perfetto...non mi pare di averlo mai scritto nei post.....

Lungi da me (è figa stà parola no?) il fatto di esser sembrato sulla cattedra, perchè non era questo il mio scopo...

Non so se anche tu segui l'associazione di Krishna, come Yasodanandana comunque leggendo sui loro siti le parole del fondatore, noto con piacere che quello swami ha una capacità veramente eccezionale di spiegare dei concetti difficili con parole semplici... Niente male davvero!
Noto che USA MOLTO LA LOGICA.

Pure io con i miei post nel mio piccolo credo di aver usato la logica.

Si perchè quando io dico che latte e derivati fanno soffrire molto le mucche è un fatto molto noto e anche logico...

Quindi io mi stupisco che con tutta la loro saggezza (che effettivamente leggendo quei testi online colpisce) non considerano importante per la non violenza alimentare, smettere di usare latte e derivati. E' anti logico....

Ho una proposta:
1)Se uno di voi vuol usare il latte, lo usi quando va in India in pellegrinaggio, dove le mucche le trattano bene...è già molto meglio...

2)Quando invece uno è in Italia potrebbe essere vegan e non consumarlo per solidarietà al fatto che qua in occidente le mucche vengono trattate in modo atroce (io non credo che questo a Dio faccia piacere!) Se uno invece compra il latte in tetrapak, per intenderci, automaticamente si "collega" forse anche karmicamente chissà, allo sfruttamento delle mucche... forse l'unica sarebbe di tenere una mucca, tenerla per bene e prendergli un pò di latte...ma non tutti hanno la possibilità di farlo...

Che dici Anakin?

Poi non concordo molto sull'ultima parte del tuo post dove dici che "Dio ha dato l'esempio e non c'è filosofia che tenga", perchè Dio per definizione è illimitato, perfettamente autosufficiente e può fare quello che vuole dalla A alla Z. Per lui le leggi della vita che governano noi umani NON VALGONO. Lui è l'AKARMIKO per eccellenza.

Nelle storie leggo che Krishna, sollevò una collina... Tu puoi forse sollevare una collina? Oppure so la storia di Shiva che bevve un' oceano di veleno in tempi remotissimi...Tu o io se tocchiamo anche una sorsata di veleno moriamo all'istante...

Perciò NON DOBBIAMO IMITARE Dio o i potenti deva, ma per noi esseri umani ci sono le raccolte di leggi sacre da seguire per elevarsi...

Krishna mangiava otri e otri di burro fuso leggo, ma se tu lo facessi ti scoppierebbe il fegato!!! A Lui invece no, perchè NON E' VINCOLATO alle leggi di questo mondo o universo (è lui che dirige il tutto!)

Quindi dovremo seguire le leggi dei testi, senza imitare, MA C'E' TEMPO LUOGO E CIRCOSTANZA. Scusa se in questa epoca, la mucca, l'animale preferito da Dio, viene fatto soffrire moltissimo per prendergli il latte, perchè non ci dissociamo da ciò? Non è forse una cosa buona?

Anakin coi miei post io non volevo di certo offendere qualcuno (non mi pare proprio di averlo fatto!) nè tantomeno fare il professore in cattedra... Non ci crederai ma io amo il detto di Socrate "Io so di non sapere"...

i vegetariani si dissociano dalla sofferenza e dalla morte di una mucca, per prendergli la carne... e questo per me è giusto

Ma "va bene" il fatto di prendergli il latte in occidente, anche se palesemente la mucca per questo, soffre moltissimo...questo NON MI TORNA!

E' anti logico... (la parola logico non ti fa mica arrabbiare no?) : )

Il mio scopo coi post era:
1) Affermare delle opinioni e chiedere chiarimenti (sennò a che serve un forum?)
2)Discutere di una questione etica, senza andar a toccare la perfezione
3)Sentire i pareri altrui...

Mi pare ora di essermi spiegato bene e con chiarezza...

sarò lieto di sentire una tua risposta, però possibilmente bandendo atteggiamenti troppo rigidi, di sfida o cose simili...altrimenti la conversazione serve poco...

ok? Ti saluto e una curiosità "Cosa vuol dire anakin?" è inventato o è riferito a qualcosa di vero?

Ciao : )

Marcello

Messaggio da Marcello » lun feb 27, 2006 9:52 pm

silvia b ha scritto:E' vero in un mondo dove c'è lo sfruttamento degli animali e degli esseri umani tutto viene portato all'eccesso ed è merce consumistica.
Sì, sono d'accordo.
silvia b ha scritto:Il punto è tornare ad un livello di vita più naturale, ognuno di noi può fare la differenza, io se il lattaio non mi porta il latte nelle bottiglie di vetro, delle sue mucche ancora munte a mano, curate con l'omeopatia e con amore, il latte non lo bevo.
In un livello di vita più naturale, non dobbiamo rubare il latte alle mucche. Non dobbiamo togliere loro il vitellino (uccidendolo dopo), per rubare il suo latte.

Non ha senso parlare di una mucca curata con amore, quando in realtà è derubata e violentata solo in un modo leggermento meno schifoso rispetto agli allevamenti intensivi.
silvia b ha scritto:E' difficile essere coerenti e vivere in armonia con la natura ma provare non costa niente.
E' un invito che rivolgo a te. Diventa vegan.

Ciao

M.

silvia b

Messaggio da silvia b » lun feb 27, 2006 10:18 pm

Caro Marcello, ho una mucca che ha partorito l'ultimo vitello 10 anni fa, ogni giorno la mungo due volte, la mattina e la sera 2l. di latte ogni volta. E' più violento mungerla o farle venire una mastite?
I vegani li trovo troppo fanatici e il fanatismo genera violenza.

PER GANDHI ( non riesco a fare le citazioni con il riquadro bianco)

I baba indiani dicono: per non creare Karma quando ci nutriamo dobbiamo mangire sabbia e bere pioggia.
Siccome nessuno di noi ha raggiunto livelli di elevazione spirituale tali da permettere di vivere di prana allora cerchiamo di creare meno reazioni karmiche ( il discorso sul karma è molto complesso e necessita di un topic ). Offrire alla divinità il cibo che ci da nutrimento aiuta a limitare queste reazioni.

Marcello

Messaggio da Marcello » lun feb 27, 2006 10:29 pm

silvia b ha scritto:Caro Marcello, ho una mucca che ha partorito l'ultimo vitello 10 anni fa, ogni giorno la mungo due volte, la mattina e la sera 2l. di latte ogni volta. E' più violento mungerla o farle venire una mastite?
I vegani li trovo troppo fanatici e il fanatismo genera violenza.
La tua mucca ha partorito dieci anni fa un vitello (che fine ha fatto lui?) e tu la stai mungendo da allora tutti i giorni per due volte al giorno?

A parte che non mi sembra possibile, per cui ti chiedo gentilmente di mostrarmi questa meraviglia della natura, ma non ti sembra di averla spremuta già un po' troppo per la tua voglia di latte?

Non credi che sarebbe l'ora di non sfruttarla più?

I vegani li trovi fanatici? E come fai a dirlo, li conosci tutti?

E' un po' come dire che gli abitanti di firenze sono pignoli, e i tifosi della juventus hanno i capelli rossi.

Tutti.
silvia b ha scritto:io se il lattaio non mi porta il latte nelle bottiglie di vetro, delle sue mucche ancora munte a mano
silvia b ha scritto:ogni giorno la mungo due volte, la mattina e la sera 2l. di latte ogni volta.
Mi sa che bere così tanto latte faccia male... prima dici che c'è il lattaio che ti porta il latte, delle sue mucche, e poi dici che sei tu a farlo, della tua...

Bum.

M.

silvia b

Messaggio da silvia b » lun feb 27, 2006 10:39 pm

L'hai mai vista una mucca da vicino? Hai mai provato a vivere in sintonia con la natura e gli animali ? Veramente, non solo a livello intellettuale. La maggior parte di quelli che frequentano i forum ( mi auguro di sbagliare)
sono solo teoria, tanta bella teoria. Te sei uno di questi?

Rispondi