consiglio per una spignattatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
SaraWild

consiglio per una spignattatrice

Messaggio da SaraWild » lun feb 27, 2006 9:59 pm

Mi sono iscritta da poco anche se sono una spignattatrice già da tempo...
Ho la pelle delicata ma mista tendente al secco ma che nella zona t è sempre pronta a sfoderare nuovi punti neri o brufolini...al momento sulle guance ho anche un fastidioso eczema che non vuole passare...
Quindi ho deciso di farmi uno struccante visto che ho provato quasi tutto ma la mia pelle mal sopporta moltissime cose pensavo di fare una base con un olio che potrebbe essere boraggine e usare un emulsionante delicate aggiungendo dell'acqua pura di rose e un minimo di cera d'api, eccomi al consiglio: pensavo di aggiungere qualcosa che fosse detergente per togliere le tracce di trucco e pulire al meglio la pelle senza irritare mi date cosa mi suggerite? e un conservante che mi permetta di mantenere il tutto stabile che però anche qui non sia irritante?
Grazie a tutti!!
Ultima modifica di SaraWild il lun feb 27, 2006 11:27 pm, modificato 1 volta in totale.

nadia64

Messaggio da nadia64 » lun feb 27, 2006 10:54 pm

benvenuta,ma sei sarettawild?
buona serata!

SaraWild

Messaggio da SaraWild » lun feb 27, 2006 11:25 pm

ma grazie!!...sisisisi sono proprio io!! ho cambiato nick perchè spesso mi scambiano per una fanciullina giovane giovane...non che sia vecchia però...

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar feb 28, 2006 2:05 pm

Salute sara,

benvenuta caldamente baci eccetera (sta diventando un lavoro spossante, una routine insostenibile quasi!:-/)...

Ora, potresti procurarti del montanov68 (emulsionante) e far così:

scaldi l'acqua a più di 70°C, ci butti il montanov e la cera d'api frullando fino a raffreddamento; aggiungi il borragine e un poco di jojoba, conservante e glicerina. Finito. La formula essendo:

acqua 78,5 gr
montanov68 5 gr
glicerina 3 gr
borragine 10 gr
jojoba 3 gr
cera d'api 1 gr
conservante (phenonip: fenossietanolo+parabeni) 0,5 gr.

Ti viene un'emulsione consistente che stendi sul trucco, fai quello che devi con un dischetto di cotone e poi sciacqui con acqua tiepida. Magari dai un'ultima passata con un tonico a base di tracce di aceto o di limone, anche solo per far dispetto a paracelso e le sue bislacche teorie sull'inutilità dell'inutile preparato cosmetico che va sotto il nome di tonico...

Dovrebbe funzionare senza tanti tensioattivi aggressivi.

Buona giornata.

SaraWild

Messaggio da SaraWild » mar feb 28, 2006 3:09 pm

ma grazie per il benvenuto!! (il tuo lavoro spossante è stato apprezzato)
e per i consigli che mi hai dato.
nno so precisamente che tipo di emulsionante riesco a trovare il mio fornitore di fiducia mi ha detto che ne ha uno a disposizione delicato ma non ho idea che come si chiami...lo stesso per i conservanti non so che tipo di conservanti lui abbia vorrei anche qui qualcosa di delicato..
Per il resto ero in dubbio se invece della glicerina aggiungere della lanolina e invece della cera d'api della cera di jojoba, quest'ultima perchè non vorrei rimanesse troppo unta sul viso.
Per quanto riguarda il tonico anche io sono una grande sostenitrice della "teoria del tonico"...mi dispiace per Paracelso ;-)
Pensavo di passare dell'acqua di rose pura come tonico è in grado in ogni caso di ripristinare il ph vero??
so di essere una fonte inesauribile di domande ma da buona appassionata del genere quando trovo pane per i miei denti mi sbizzarrisco (tu saresti il panino in questo caso;-)
ho chiesto al mio fornitore qualche tensioattivo delicato e mi ha detto di avere della pasta di sapone usata in farmacia per preparazioni medicamentose pensi possa andare bene??..siccome non ne ho mai sentito parlare....Vorrei farmi un burro da doccia per il corpo e magari anche uno spumantino sai cremor tartaro bicarbonato etc....
E poi visto che per il viso uso un sapone di marsiglia (consigliatomi dal medico) magari riesco a farmi qualcosa di ancora più delicato....
Spero di non aver attentato troppo alla tua pazienza...o a quella di chi mi risponderà ...grazie grazie grazie!!!

etrusca

Messaggio da etrusca » mar feb 28, 2006 6:14 pm

ho 100 gr di acido ascorbico inutilizzato può servire come conservante? E se sì in che %?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom mar 05, 2006 12:54 pm

Salute a voi spignattatrici,

questione conservante: due scelte facili da reperire:

1. potassio sorbato, sodio benzoato, alcool benzilico; prima sentire eventuale reperibilità al fornitore, unita al prezzo, poi riferire qui e io, o chi per me, dire come usare eccetera eccetera;

2. fenossietanolo + miscela di parabeni; il tutto già predisposto in una miscela preconfezionata, stesso discorso per reperibilità e prezzi eppoi se ne parla;

3. l'acido ascorbico da solo non và, o meglio solo nel caso di metterne molto affinchè si raggiunga un ph molto acido e creando così un ambiente mooolto ostico al proliferare dei microrganismi; ma ci sono effetti collaterali sulla formulazione e sulla pelle che ne sconsigliano l'uso.

Questione tonico: non che poi pensi sia proprio insostituibile, ma paracelso trascura che il fatto che il mondo femminile 'funzioni' secondo logiche che ci sono estranee...:-) ma non le biasimerei troppo visto che Egli opera nel settore cosmetico...;-) Ma dunque, l'acqua di rose è ottima per la bisogna, magari miscelata ad un poco di aceto o limone (gocce mi raccomando che altrimenti il ph diviene troppo acido), magari a mezzo grammo per 100 di prodotto di allume e 5-10 gr di alcool buongusto e una goccia di olio essenziale di rosa e 3 gr di glicerina... ma tutte le aggiunte all'aceto o limone sono superflue, giusto per far qualcosa che non sia acqua acidula...

Buona giornata e sotto con le domande, devo giustificare l'esoso prezzo che estorcerò...:-)

SaraWild

Messaggio da SaraWild » mer mar 08, 2006 4:09 pm

eccomi di nuovo qui....vittorio non sai dirmi nulla sulla sopracitata pasta di sapone usata dalle farmacie per preparazioni??

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer mar 08, 2006 7:03 pm

Salute sara,

pasta di sapone?! Presumo sia un sapone magari a base di sodio stearato e coemulsionante tipo alcool/acido stearico, ma brancolo nel buio, quando leggo emulsioanante a base di sapone non mi piace, scusate ma allora meglio usare un peg (colpo di scena!:-)).

Ad ogni modo chiedi al farmacista, ti saprà dire sicuramente l'inci.

Buona serata.

Lucrezia1969

Messaggio da Lucrezia1969 » gio mar 09, 2006 8:12 pm

Ho letto che l'o.e. di bergamotto può fungere da conservante, è vero? E se sì, in che quantità? Qulacuno parlava anche dell'o.e. di benzoino in tal senso.

SaraWild

Messaggio da SaraWild » gio mar 09, 2006 9:19 pm

anche io avevo sentito parlare del benzoino

Lia

Messaggio da Lia » ven mar 10, 2006 4:14 pm

La sapienza di vittorio è indiscutibile ed inarrivabile, è la nostra stella polare e la sua ricetta così semplice che la proverò anch'io prima o poi, ma x ora io mi strucco con un batuffolo di cotone su cui giacciono poche gocce di olio di girasole o lino o vinaccioli, come diceva ricky tutti gli olii sono ottimi solventi. Poi lavo il viso con sapone intimo ecobio e incremo a dovere, punti neri spariti. Però io non uso altro che poco fard, ombretto, matita nera e mascara, mai fondotinta o creme colorate, mai ombretti in crema.
A volte uso un tonico, come diceva paracelso, fatto con l'aceto balsamico e la camomilla ma in effetti mi sembra del tutto voluttuario, si sa che a noi ragazze (nel mio caso ragazza di una volta) piace spalmarci, è consolatorio, ti fa sentire che hai la situazione sotto controllo e le rughe o brufoli ecc non vinceranno!
ok, magari esagero un pò ma così è....
Ah! io uso potassio sorbato e sodio benzoato, li pago intorno ai 6 euro x 100 grammi in farmacia, è troppo?
Comunque 10 grammi mi bastano x 6 mesi circa...

SaraWild

Messaggio da SaraWild » mer mar 15, 2006 7:22 pm

il mio rifornitore di fiducia ha sia il potassio sorbato che il sodio benzoato, in che quantità lio dovrei usare e sono adatti per pelle sensibile??
Grazie!!

Lola

Messaggio da Lola » ven mar 17, 2006 10:06 am

Come tutti i conservanti ad alcuni danno allergie, fatti prima una prova sul braccio se vuoi stare sicura.
Ne metti in un vaso 10 g di uno, 10 g dell'altro e 80 g di acqua, tappi e sbatti finchè si sono sciolti. Con una siringa ne prelevi 2.5 ml per conservare 100 g di preparazione. Funzionano a pH della preparazione non superiori a 5.5; occhio che sono basici quindi ti altereranno un po' il pH finale.

SaraWild

Messaggio da SaraWild » ven mar 17, 2006 2:27 pm

ops pensavo che ci fossero conservanti più diciamo "aggressivi" e altri meno....questo perchè avendo la pelle del viso come dicevo sopra con un eczema secco che va e viene mi serve assolutamente qualcosa di estremamente delicato...altro discorso invece è per quanto riguarda il corpo..dove sopporto un pochino meglio...ad esempio ho provato alcuni prodortti con il methylparaben e mi da fastidio...
E poi... lo so sarà stato detto duemila volte ma dopo lunghe estenuanti ricerche non sono riuscite a trovare nulla....avrei bisogno di qualche consiglio per fare un buon bagnoschiuma tenendo conto che mi sento mooolto ingnorante in materia :-(
vorrei sapere anche se posso usare un sapone liquido neutro e della polvere di sapone delicati per la preparazione di burri schiumosi, oppure spumantini tipo lush o come già citato bagnoschiuma..
ve lo avevo detto che decidendo di rimettermi a spignattare dopo anni sono diventata una fonte inesauribile di domande :-)
Forse anche perchè questo forum è come un paese dei balocchi per me...un bellissimo posto

Rispondi