ma no, non sono stato chiaro ^^ hai ragione, ho spostato il punto dei tuoi post ma non era una cosa premeditata, ne ho solo approfittato per allargare il discorso, non intendevo che tu hai lanciato un messaggio pericoloso anche perchè tu non hai mai detto di consumare germogli per ottenere la b12 ^^ l'ho detto ma ormai ero partito in uno dei miei "discorsi" approfttando del topic, e comunque non ho detto che quelle affermazioni le hai fatte tu, è come se stessi parlando da solo dimenticandomi di te. è un vizio, scusa ^^
spero sia chiaro ora. Chi mi conosce sa che non è assolutamente mia abitudine inventare affermazioni e attribuirle ad altri, tantomeno a te ;)
Ci tenevo a chiarire perchè mi sembri una persona con cui si può discutere in modo interessante ;)
Detto questo, sulle proprietà dei germogli, mi pare di aver detto che hanno proprietà antiossidanti e protettive maggiori di tanti altre verdure e sicuramente rimarcabili, e ho riportato i contenuti di vitamina C. Sulle percentuali del 700% non ho trovato nulla e quindi rimanevo scettico, tutto qui. Ma non nego certo che i germogli contengano vitamina C in determinate quantità ;) che poi è quello che mi interessa principalmente più delle percentuali con cui aumenta questa sostanza.
Riguardo Nico valerio, mi pareva di capire che ti basavi in parte anche sui tuoi testi, magari mi sono sbagliato. il discorso sulla sua incompetenza per me rimane cmq valido ;) anche perchè è sotto gli occhi di tutti.
Per le tabelle nutrizionali, che ho visto ricavate da diversi siti e libri di cui non conosco gli autori e le fonti, scusa ma preferisco fidarmi delle tabelle USDA, in cui i germoglia hanno 0mg di b12.
0,3mg si può definire come una traccia, e basta talmente poco per eliminarla con tutti i prodotti che utilizziamo noi (anche nell'acqua del rubinetto ci sono sostanze disinfettanti) che non la considero affatto una quantità reale e regolare.
D'accordissimo sul discorso che per fare i database e certe ricerche i centri utilizzano spesso prodotti derivanti da un agricoltura tradizionale. Posso aggiungere che diversi esperti tra cui Campbell sostengono che il consumo di vegetali da agricoltura organica contenga quantità di b12, ma anche loro non assicurano la veridicità di questa cosa. La b12 è troppo delicata per basarsi semplicemente su un etichetta "da agricoltura biologica", bisogna tener conto dell'aria, del suolo, e delle sostanze inquinanti che provengono magari da un campo vicino che utlizza le tecniche tradizionali di coltura.
Sono d'accordo, e mi pare di averlo detto, sul fatto che la letteratura medica è composta da studi che provengono da migliaia di centri diversi e va sempre tenuto conto dei finanziatori, e degli errori metodologici molto usati per distorcere i risultati e le conclusioni di uno studio.
Un recente esmpio lo abbiamo con lo studio sulle diete low-fat di cui si è anche parlato in qualche post recente.
Per concludere, mi ritiro da questo argomento e lascio la parola sulindi è "come fare i germogli", e rimando il dibattito nutrizionale in altra sede se necessario ;)
Io una volta ho provato e consumavo abbastanza regolarmente i germogli, ma erano abbastanza piccoli e amari, sicuramente sbagliavo qualcosa.
Tu quali semi usi maggiormente?
Ciao
Fox
SUI GERMOGLI...
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Ciao Fox,
Sono contento che hai capito il senso dei miei post.
Anch'io ho notato che tu sei molto colto e preparato. E' bello discutere con persone così.
Credo che con lo scambio dei nostri post noi ci siamo arricchiti a vicenda.
Dovremo anzi essere tutti uniti in Italia, per far sentire la nostra voce il più possibile, con le istituzioni, per tutelare al meglio la nostra scelta di vita. (all'estero, col vegetariano/vegano sono molto avanti rispetto a qui).
Per quanto mi riguarda anni fa sperimentai molti tipi di semi da far germinare.
Attualmente io quelli che utilizzo di più sono:
-Il fagiolo mungo
-la lenticchia
-alfa alfa
-crescione
-fagioli di soia gialla (a volte)
-grano
Più di tutti comunque uso il fagiolo mungo, perchè è il più veloce nello sviluppo ed ha un sapore che mi piace molto. Uso un piatto e un vecchio tovagliolo, come dicevo nel mio primo post.
Ci sentiamo presto : )
Sono contento che hai capito il senso dei miei post.
Anch'io ho notato che tu sei molto colto e preparato. E' bello discutere con persone così.
Credo che con lo scambio dei nostri post noi ci siamo arricchiti a vicenda.
Dovremo anzi essere tutti uniti in Italia, per far sentire la nostra voce il più possibile, con le istituzioni, per tutelare al meglio la nostra scelta di vita. (all'estero, col vegetariano/vegano sono molto avanti rispetto a qui).
Per quanto mi riguarda anni fa sperimentai molti tipi di semi da far germinare.
-Il fagiolo mungo
-la lenticchia
-alfa alfa
-crescione
-grano
Più di tutti comunque uso il fagiolo mungo, perchè è il più veloce nello sviluppo ed ha un sapore che mi piace molto. Uso un piatto e un vecchio tovagliolo, come dicevo nel mio primo post.
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Concordo appieno ;)Gandhi ha scritto:Credo che con lo scambio dei nostri post noi ci siamo arricchiti a vicenda.
Già, anche io h osempre sostenuto l'idea che per diffondere questa scelta bisogna partire dalle posizioni "ufficiali" e dalla classe medica, e puntare sull'aspetto salutistico. Purtroppo con tutti gli interessi che ci sono è ancora molto difficile :( D'altronde tutti i movimenti hanno dovuto fare i conti con forze più grandi di loro e apparentemente insormontabili, chissà che non ci riusciamo anche noi ;)Gandhi ha scritto:Dovremo anzi essere tutti uniti in Italia, per far sentire la nostra voce il più possibile, con le istituzioni, per tutelare al meglio la nostra scelta di vita. (all'estero, col vegetariano/vegano sono molto avanti rispetto a qui).
Si ho letto la tua "tecnica", devo solo trovare i semi adatti e provare, sperando che stavolta il risultato sia più soddisfacente ;) si può variare molto e consumare un pugno di germogli diversi ogni giorno.Gandhi ha scritto:Per quanto mi riguarda anni fa sperimentai molti tipi di semi da far germinare.
-Il fagiolo mungo
-la lenticchia
-alfa alfa
-crescione
-grano
Il problema è: dove trovare dei semi buoni?
-
riboeri
- Contatta:
Da chi li coltiva in maniera naturale. Ci sono tantissimi piccoli coltivatori che producono fagioli e cereali di ottima qualità, e li vendono per due soldi... più difficile trovare erba medica (difficilmente viene raccolta la granella) e altri semi, se non nei negozi specializzati... chiaramente sempre per alimentazione umana!Fox_Mulder ha scritto: Il problema è: dove trovare dei semi buoni?