Cara Antonella e care mamme,
vi parlo di una cosa che sta diventando un vero problema: la mia Giulia, 6 mesi e mezzo, da circa 10 gg non vuole + dormire nella culla di giorno. Di notte nessun problema, dorme come un piombo spesso tutta la notte (da precisare che la culla è nella ns stanza da letto), dalle 23.00 alle 6.30 x poppare e poi fino alle 9.00 circa, ma di giorno non c'è verso. Pur avendo tanto sonno, dopo averla addormentata (al seno o in braccio a me sulla sedia a dondolo), e dico addormentata profondamente, non appena la metto in culla o 5-10 minuti dopo si sveglia piangendo disperata e strofinandosi gli occhi, e anche nel passeggino non dorme + di un quarto d'ora, col risultato che piagnucola spesso durante la giornata x il sonno fino al bagnetto+poppata serale. In braccio a me invece dorme come un angioletto, l'altro giorno si è fatta un'ora e mezza di filato, ma io mi rifiuto di farle prendere questa abitudine. Oltre al fatto che mi si addormentano le braccia e che non posso fare niente, proprio quando potrei approfittare x le faccende domestiche, io voglio che si abitui al suo lettino anche di giorno.
Sono io forse troppo rigida? E' possibile che sia già ansia da separazione? Oggi però ho provato ad entrare nella stanza ogni 2 minuti, ho lasciato la porta aperta x farle sentire i rumori, le ho acceso la radio nella stanza come sottofondo, mi sono messa anch'io sul letto accanto alla culla. Cos'altro devo fare? La cosa strana è che fino a 10 gg fa nella culla ci dormiva, certo non faceva grandi sonni, ma mezz'ora di seguito sì.
vi prego datemi un consiglio
grazie
Nat
6 mesi: è già ansia da separazione?
-
Chiara
- Contatta:
Non so quanto è grnade la tua culla... noi siamo passati dal carrozzino al lettino
e qualche volta quando mi succede come a te mi infilo nel lettino, tiro giù la sponda gli do la tetta come se fossimo nel lettone e stiamo abbracciati finchè non si addormenta.
Dopodichè sguscio via con un po' di contorsioni per uscire dal lettino senza svegliarlo.
Questa manovra la facio di notte, perchè possibilmente vorrei dormire nel lettone da sola,ovviamente il suo lettino è vicinissimo e quindi non è davvero abbandonato.
Al pomeriggio per fare meno fatica invece faccio questa manovra nel lettone, che mi riesce molto più facile.
Ciaoo
Chiara
e qualche volta quando mi succede come a te mi infilo nel lettino, tiro giù la sponda gli do la tetta come se fossimo nel lettone e stiamo abbracciati finchè non si addormenta.
Dopodichè sguscio via con un po' di contorsioni per uscire dal lettino senza svegliarlo.
Questa manovra la facio di notte, perchè possibilmente vorrei dormire nel lettone da sola,ovviamente il suo lettino è vicinissimo e quindi non è davvero abbandonato.
Al pomeriggio per fare meno fatica invece faccio questa manovra nel lettone, che mi riesce molto più facile.
Ciaoo
Chiara
Il sonno dei bambini è un vero enigma. Anche io ho sempre fatto manovre da contorsionista per sgusciare via dai miei piccoli addormantati. Poi bastava lo scricchiolio del palchetto a far temere il risveglio. Tranquille! Prima o poi dormono da soli, anche se magari ci vogliono anni: :-))
Il mio + grande (14 anni quasi) dopo anni di manovre adesso si chiude nella sua camera e tiene la porta del balcone aperta, perchè ha paura di soffocare!!
Con la piccola, lettino accanto al lettone, tette-sonnifero quanto basta.
Questa è la mia esperienza, accompagnata da molte critiche, perchè mi sento dire che rendo i miei figli dipendenti da me perchè faticano a dormire da soli: io penso che se un bambino ha la fortuna di non svegliarsi di notte, è perchè è fatto così, come gli adulti, c'è chi si sveglia e chi no, nonostante problemi, preoccupazioni o assoluta tanquillità. E se un bambino si sveglia di notte, al buoio e solo, è chiaro che cerca il lettone.
Ma vista l'età di Giulia, magari sta mettendo i dentini e questo le crea dei fastidi che le distrubano il sonno di giorno, che magari è meno profondo di quello notturno. Oppure dormendo molto di notte, di giorno ha il sonno più leggero. Comunque anche la mia piccola (3 anni) a volte dorme profondamente in braccio e appena la metto giù si sveglia per poi riaddormentarsi tra le braccia. Io ho avuto molti problemi con il sonno dei miei figli e li ho ancora, non so da cosa dipende, so solo che un giorno difficilmente è uguale all'altro, cerco di assecondare le sue richieste e certe volte mi trovo che non riesco nemmeno a rispondere al telefono, altre che passo l'aspirapolvere e lei non se ne accorge nemmeno.
Che noiosa sono stata!
Ciao, Anna
Il mio + grande (14 anni quasi) dopo anni di manovre adesso si chiude nella sua camera e tiene la porta del balcone aperta, perchè ha paura di soffocare!!
Con la piccola, lettino accanto al lettone, tette-sonnifero quanto basta.
Questa è la mia esperienza, accompagnata da molte critiche, perchè mi sento dire che rendo i miei figli dipendenti da me perchè faticano a dormire da soli: io penso che se un bambino ha la fortuna di non svegliarsi di notte, è perchè è fatto così, come gli adulti, c'è chi si sveglia e chi no, nonostante problemi, preoccupazioni o assoluta tanquillità. E se un bambino si sveglia di notte, al buoio e solo, è chiaro che cerca il lettone.
Ma vista l'età di Giulia, magari sta mettendo i dentini e questo le crea dei fastidi che le distrubano il sonno di giorno, che magari è meno profondo di quello notturno. Oppure dormendo molto di notte, di giorno ha il sonno più leggero. Comunque anche la mia piccola (3 anni) a volte dorme profondamente in braccio e appena la metto giù si sveglia per poi riaddormentarsi tra le braccia. Io ho avuto molti problemi con il sonno dei miei figli e li ho ancora, non so da cosa dipende, so solo che un giorno difficilmente è uguale all'altro, cerco di assecondare le sue richieste e certe volte mi trovo che non riesco nemmeno a rispondere al telefono, altre che passo l'aspirapolvere e lei non se ne accorge nemmeno.
Che noiosa sono stata!
Ciao, Anna
-
Antonella Sagone
posso solo aggiungere anche io che a volte ci sono misteri che definisco della serie "non lo sapremo mai". A volte queste misteriose avversioni vanno e vengono senza che siamo riuscite a capire il perché...
Comunque anche io suggerirei il trucco dello sgusciare via.
Non so se è di conforto, ma tipicamente quando poi i figli sono in età scolare non riesci a tirarli giù dal letto nemmeno con le cannonate
Antonella
Comunque anche io suggerirei il trucco dello sgusciare via.
Non so se è di conforto, ma tipicamente quando poi i figli sono in età scolare non riesci a tirarli giù dal letto nemmeno con le cannonate
Antonella