Lola Vittorio aiutooooo!!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Lola Vittorio aiutooooo!!!!

Messaggio da etrusca » ven feb 24, 2006 4:33 pm

ho provato a fare il ceratum galeni con acqua aggiunta fredda e mi sembra salvo errori che non vada malaccio ma se provo a freddo a inserire gli estratti alcolici per simulare quando metterò centella e isoflavoni si separa oppure diventa tipo panetto inoltre la ricetta originale è troppo unta ho provato a diminuire la cera e il composto si separa completamente datemi una mano perchè non sono il tipo che si arrende per cui se potete evitarmi qualche prova.
Non suggeritemi ingredienti diversi perchè al posto del farmacista mi sto stressando io

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » ven feb 24, 2006 5:40 pm

dimenticavo: la mia amica ha fatto un emulsione con la lecitina al 10% ed è venuta + liquida dell'oil of olaz suggerimenti? Perchè non è che mi metto a dare via il montanov dopo la fatica fatta per averlo

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab feb 25, 2006 10:05 am

Salute etrusca,

anche la cold cream ora! Bèh, io non ne ho mai fatte, troppo semplici e grasse per i miei gusti, mi sa tanto di pomatoni medicali, niente a che fare con quella meravigliosa sensazione di spalmarsi addosso una carezza morbida e sensuale dell'ultima emulsione olio in acqua della victor's... o sarà che ci vogliono i pants fucsia e il tocco magico perchè esca così appagante?:-))

Ad ogni modo il ceratum sarà sempre troppo 'unto', ci vuole una preponderanza di cera d'api e olii sulla quota di acqua secondo ben precise proporzioni. Potresti rendere tutto stabile con del borace, ma è una sostanza basica che funziona stabilizzandoti saponificando (il sapone è un tensioattivo/emulsionante), per cui non molto eutrofico. Ma sempre untuosa la preparazione ti rimarrà, a meno di inserire un 10% di amido modificato, alluminio ottenil... un 30% di cera bellin... e chi lo dice poi al farmacista, gli prende un colpo aploplpettico povero!

Buona giornata.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » sab feb 25, 2006 10:21 am

Etrusca ti traduco io quello che sto povero cristo cercava di dirti ma non ce la fa... il ceratum galeni (mai provato a farlo) sta in piedi per miracolo, non ci puoi aggiungere niente perchè non te lo prende e si separa.

Lola

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » sab feb 25, 2006 10:29 am

etrusca ha scritto:dimenticavo: la mia amica ha fatto un emulsione con la lecitina al 10% ed è venuta + liquida dell'oil of olaz suggerimenti? Perchè non è che mi metto a dare via il montanov dopo la fatica fatta per averlo
Liquida perchè manca il viscosizzante della fase acquosa, e un fattore di consistenza.

Il viscosizzante potrebbe essere gomma xanthan (non facilissima da trovare in quantità non industriali).
Per il fattore di consistenza è più semplice: alcool cetilico tra l'1 e il 2%, oppure cera d'api.

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab feb 25, 2006 10:37 am

Lola,

okkkkio che la pazienza salta, ti mando la mia ultima cremina e schiatti di invidia! Io son stato chiaro come una cerulea giornata settembrina, suvvia!! A questo punto si potrebbe inziare a opinare sulla non perfetta tenuta intellettuale!!:-)

Ad ogni modo etrusca, ma non hai un minipimer, o come diavolo si chiama, in casa? Fondi a bagno maria grassi e montanov, ci butti d'un fiato l'acqua calda e ti scateni col minipimer fino acchè non ti si addensa, avendo l'accortezza ogni tanto di smettere a frullare e mescolare con l'attrezzo per vedere che non si incorporino troppe bolle (che spariranno col raffreddamento e l'indurimento della emulsione)! Voilè!

Buona giornata.

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » sab feb 25, 2006 12:25 pm

col montanov l'ho fatta per me una meraviglia ma per le mie amiche convertite all'ecobio con poca facciatosta da stressare il farmacista cosa ci dò il mio? Tanta fatica per averlo

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab feb 25, 2006 2:20 pm

certo che tu stai a bologna, te ne vai a via del fonditore, rivolgi la tua faccia tosta, una scollatura ardita, sorriso impareggiabile e i ragazzi della polichimica come fanno a non darti un pò di montanov68... sarebbe il mondo che va alla rovescia.:-)

Buona giornata.

etrusca
Messaggi: 247
Iscritto il: mar nov 22, 2005 9:18 pm

Messaggio da etrusca » dom feb 26, 2006 5:42 am

sei sicuro? Io sapevo via Fondazza

Rispondi