Ricetta gel olio di lino
Moderatore: Erica Congiu
Ricetta gel olio di lino
Scusate, sono nuova e ho un dubbio....
Ho letto di una ricetta per capelli ai semi di lino e di una su Sai cosa ti spalmi, ma sono diverse.
Che differenza c'è e qual'è migliore?
Ma il sale si mette o no?
E si può usare l'olio di semi di lino anzichè i semi?
Grazie a tutti!
Ho letto di una ricetta per capelli ai semi di lino e di una su Sai cosa ti spalmi, ma sono diverse.
Che differenza c'è e qual'è migliore?
Ma il sale si mette o no?
E si può usare l'olio di semi di lino anzichè i semi?
Grazie a tutti!
Quali sono le ricette diverse?? Ommamma, sarà l'arteriosclerosi? Possono cambaire un po' le dosi, ma la ricetta è sempre quella.
A fare il gel è la mucillagine emessa dai semi, il gel ottenuto non è grasso. Quindi non penso proprio si possa fare con l'olio.
Un pizzico di sale è facoltativo, ma serve x conservare e x fare meglio i ricci. Io ce lo metto. Si può fare anche senza.
A fare il gel è la mucillagine emessa dai semi, il gel ottenuto non è grasso. Quindi non penso proprio si possa fare con l'olio.
Un pizzico di sale è facoltativo, ma serve x conservare e x fare meglio i ricci. Io ce lo metto. Si può fare anche senza.
Per fare il gel devi usare i semi che bolliti rilasciano una mucillagine gelatinosa, con l'olio è impossibile fare il gel, solo impacchi.
La ricetta su saicosatispalmi è giusta ed eventualmente personalizzabile (più denso, con gocce di limone ecc.).
P.s. Esk, siamo le digitatrici più veloci del west!
La ricetta su saicosatispalmi è giusta ed eventualmente personalizzabile (più denso, con gocce di limone ecc.).
P.s. Esk, siamo le digitatrici più veloci del west!
[quote="Esk"]Quali sono le ricette diverse?? Ommamma, sarà l'arteriosclerosi? Possono cambaire un po' le dosi, ma la ricetta è sempre quella.
ALLORA: le due ricette sono queste:
1)
1 parte di burro di karitè
1/2 parte di olio di jojoba ( altri che vi piacciono particolarmente sui capelli)
1 parte di balsamo ( io l'ho fatto col Lavera)
qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta.
2)
Prendere 40 g di semi di lino
Adagiare il colino in una pentolina con 250ml di acqua distillata.
Portare ad ebollizione, far bollire piano x 5 minuti mescolando i semi nel colino poi spegnere, coprire e far riposare altri 5 minuti.
Togliere il colino, aggiungere 1 cucchiaino di miele e uno scarso di sale, O.E. a piacere (io uso arancio e vaniglia), mescolare e versare in una bottiglia con dispenser; tenere in frigo.
QUALE DELLE DUE DEVO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE?
Grazie mille!
PS: ma i semi di lino dove li comprate?
ALLORA: le due ricette sono queste:
1)
1 parte di burro di karitè
1/2 parte di olio di jojoba ( altri che vi piacciono particolarmente sui capelli)
1 parte di balsamo ( io l'ho fatto col Lavera)
qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta.
2)
Prendere 40 g di semi di lino
Adagiare il colino in una pentolina con 250ml di acqua distillata.
Portare ad ebollizione, far bollire piano x 5 minuti mescolando i semi nel colino poi spegnere, coprire e far riposare altri 5 minuti.
Togliere il colino, aggiungere 1 cucchiaino di miele e uno scarso di sale, O.E. a piacere (io uso arancio e vaniglia), mescolare e versare in una bottiglia con dispenser; tenere in frigo.
QUALE DELLE DUE DEVO PRENDERE IN CONSIDERAZIONE?
Grazie mille!
PS: ma i semi di lino dove li comprate?
a proposito di semi di lino: l'altra sera ho fatto l'impacco con il gel ottenuto bollendoli (posso dire che ci vuole coraggio a chiamarlo gel? assomiglia alla bava di un mastino- un po' rivoltante a dire il vero), olio d'oliva e OE rosmarino+limone.
effetto fantastico, anche se mentre lo applicavo mi dicevo che mai più una cosa così schifosa e viscida... penso invece lo rifarò dai risultati ottenuti.
effetto fantastico, anche se mentre lo applicavo mi dicevo che mai più una cosa così schifosa e viscida... penso invece lo rifarò dai risultati ottenuti.
Ahhhh -sospirone di sollievo! LA SECONDA!
Il secondo è il gel di cui parliamo di solito, e c'è anche su saicosatispalmi.
Il primo non lo conosco... sei sicura che sia un gel x capelli? Sembra l'impacco lucidanete leave-in. Una cosa che serve cioè ad ammorbidire e lucidare, ma non è un fissativo nè un modellante. Il gel ai semi di lino è proprio un gel, sostituisce anche spuma e lacca.
I semi di lino si trovano nei supermarket e nei negozi di prodotti naturali.
Il primo non lo conosco... sei sicura che sia un gel x capelli? Sembra l'impacco lucidanete leave-in. Una cosa che serve cioè ad ammorbidire e lucidare, ma non è un fissativo nè un modellante. Il gel ai semi di lino è proprio un gel, sostituisce anche spuma e lacca.
Esk ha scritto:Ahhhh -sospirone di sollievo! LA SECONDA!
Si, hai ragione, è il leave-in ma mi sembravano uguali!! :-)
Ma dà un effetto bagnato? Va usato sui capelli ricci o anche lisci?
E si può usare anche prima di piastrare i capelli per proteggerli o mi puoi consigliare qualcos'altro?
Scusa, tante, troppe domande!!
Esk ha scritto:Ahhhh -sospirone di sollievo! LA SECONDA!
Si, hai ragione, è il leave-in ma mi sembravano uguali!! :-)
E si può usare anche prima di piastrare i capelli per proteggerli o mi puoi consigliare qualcos'altro?
Scusa, tante, troppe domande!!
Quando ci aggiungi il miele ed il sale, lo profumi con l'o.e. e lo tieni in frigo almeno una giornata diventa un gel bellissimo e dopo ti faranno schifo tutti quei gel plasticosi e puzzosi che hanno come primo ingrediente il PVP....;-PPPPPPPP.rapolina ha scritto:a proposito di semi di lino: l'altra sera ho fatto l'impacco con il gel ottenuto bollendoli (posso dire che ci vuole coraggio a chiamarlo gel? assomiglia alla bava di un mastino- un po' rivoltante a dire il vero)......
Io me lo mangerei!
1) sì, un po' si.topomomo ha scritto: Ma dà un effetto bagnato?
Va usato sui capelli ricci o anche lisci?
2) boh, i miei sono ricci, ma una volta che ho fatto la "benda svedese" - o comesichiama - x stirarli l'ho messo come fissativo e ha funzionato ottimamente; lo uso anche su mia mamma prima di metterle i bigodini sempre come fissativo. Penso sia utile per molti scopi.
3) usarlo x la piastra equivale a friggerlo e io non l'ho mai fritto, quindi non so come tiene la cottura... (ho abolito la piastra anni fa causa punte multiple, non so aiutarti).
Se usato in gran quantità da l'effetto bagnato, altrimenti una definizione molto naturale. E' preferibile usarlo per enfatizzare il capello mosso o riccio, credo che per i lisci sia meglio usare l'olio come impacco e poi lavare.topomomo ha scritto:
No ti prego, non ti piastrare i capelli, o fallo max due volte l'anno.
Laura12 ha scritto:Se usato in gran quantità da l'effetto bagnato, altrimenti una definizione molto naturale. E' preferibile usarlo per enfatizzare il capello mosso o riccio, credo che per i lisci sia meglio usare l'olio come impacco e poi lavare.topomomo ha scritto:
No ti prego, non ti piastrare i capelli, o fallo max due volte l'anno.
OK! Tutto chiaro, non mi riamane che provare!!
Grazie a tutte :-)
Dai, la bav... cioé, il gel, non è poi così male! I semi di lino che rimangono nel colino invischiati nelle mucillagini più dense sono molto peggio, sembrano lumache frullate... avete provato a toccarli con la punta del dito?rapolina ha scritto:a proposito di semi di lino: l'altra sera ho fatto l'impacco con il gel ottenuto bollendoli (posso dire che ci vuole coraggio a chiamarlo gel? assomiglia alla bava di un mastino- un po' rivoltante a dire il vero)
I semi di lino si mangiano perchè sono un lassativo delicato e poco irritante ma efficace... mi sa che anche il loro gel funziona bene... per attenti a non ingerire se non ne avete bisogno!