Domanda fuori topic ( ma non so a chi chiedere :P )

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Domanda fuori topic ( ma non so a chi chiedere :P )

Messaggio da Landre82 » mar feb 14, 2006 3:28 pm

Una mia amica ha comprato un distillatore per farsi in casa gli olii essenziali ma non sa come si usa e non trova notizie in merito .
Ora non so se questa domanda sia pertinente al forum , ma se qualcuno dovesse sapere qualcosa , ...attendo notizie ...
Grazie e scusate li fuori topic ma mi sembrava il forum più adatto a questo tipo di domanda .
Ciao

clara

Messaggio da clara » mar feb 14, 2006 3:35 pm

Lo voglioooooooooooo :-/////////////
Ma ho visto prezzi assurdi ... hai info?

Per il funzionamento **di base** dovrebbe essere un contenitore in cui metti l'acqua distillata e le erbe e poi chiudi e metti sul fuoco.
Dal contenitore parte un tubo di varie forme e un pezzo con una entrata per l'acqua fredda e lo scarico dell'acqua fredda (serve a raffreddare il vapore).
In fondo al tubo sempre un pezzo da cui gocciola la distillazione e dove metti il recipiente di raccolta.

Una volta finito il processo di distillazione aspetti che l'olio essenziale si separi naturalmente dall'acqua e lo 'aspiri' in qualche modo (pipetta o simili)

Se mi legge Marco Valussi gli vengono le convulsioni ma 'alla buona' funziona così.

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » mar feb 14, 2006 3:37 pm

degli amici hanno un distillatore per fare la grappa e nel foglietto allegato c'era scritto qualcosa a riguardo degli oli essenziali. Chiedo. Mi ricordo solo che ci voleva una quantità industriale di materia prima...

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar feb 14, 2006 4:42 pm

[quote="clara"]Lo voglioooooooooooo :-/////////////

Per i prezzi , dice la mia amica , dovrebbero variare intorno alle 35 / 65€ a seconda delle dimensioni e della bellezza .

Qualcuno sa esattamente cosa occorre per la produzione degli olii . Es : io avevo sentito che quello di lavanda si faceva con alcool a 30° + lavanda .
Help us !!!! : D

Verdesperanza

Messaggio da Verdesperanza » mer feb 22, 2006 11:04 am

Landre,

i miei amici non trovano più il foglietto delle istruzioni, loro sanno solo come si fa la grappa...
Se non hai già risolto e se ti può interessare ho un opuscoletto di un corso che si tiene ad aprile e giugno, nel weekend, per imparare a distillare gli oli essenziali, a Sarsina (FC). Se ti interessano dettagli batti un colpo.

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mer feb 22, 2006 12:00 pm

Landre82 ha scritto:
clara ha scritto:Lo voglioooooooooooo :-/////////////

Per i prezzi , dice la mia amica , dovrebbero variare intorno alle 35 / 65€ a seconda delle dimensioni e della bellezza .

Qualcuno sa esattamente cosa occorre per la produzione degli olii . Es : io avevo sentito che quello di lavanda si faceva con alcool a 30° + lavanda .
Help us !!!! : D
No, niente alco per carità, oltre al rischio non otterresti oli essenziali bensì le cosiddette quintessense (d'altro canto molto interessanti). Per gli oli essenziali hai solo bisogno di acqua distillata e pianta, magari fresca. Nel caso della lavanda usa soltanto le cime fiorite. Come farlo funzionare dipende dal tipo di distillatore che hai (si chiama clevenger per caso?). Comunque la stragrande maggioranza degli impianti per piccole produzioni casalinghe è una modifica della pentola a pressione con una colonna di distillazione clevenger aggiunta, quindi devi mettere la pianta opportunamente sminuzzata ma non troppo nellap entola insieme all'acqua, avendo cura di mettere abbastanza acqua per non rischiare di bruciare il tutto. Meglio sarebbe se la pianta fosse in qualche modo sospesa nella pentola con un cestello di rete, per evitare che tocchi il fondo e dia cattivi odori di bruciato (empireumatici). Il resto è pratica...
ciao
marco

Stonata

Messaggio da Stonata » mer feb 22, 2006 7:36 pm

Ce l'ho.....è un contenitore di vetro da cui parte un tubo (la cui temperatura è mantenuta bassa dall'acqua che vi si fa scorrere) quasi orizzontale in cui dentro sta una serpentina cava che verserà il contenuto in un altro continitore.

Si poggia il contenitore su uno spargifiamma, e una volta raggiunto un intervallo di temperatura (se non sbaglio tra 89 e 93 gradi) i vapori del liquido si incanaleranno nella serpentina e torneranno liquidi per via della temperatura bassa e....via nel contenitore nuovo.

Ma per 1 ml di olio essenziale avevo letto che ci volevano una cosa come 8 chili di pianta.... :(

Rispondi