Sono un po' perplessa: ho sempre creduto che al sole è meglio evitare i cosmetici con alcool perchè possono macchiare la pelle, da quando ho iniziato a leggere che cosa mi spalmo in faccia (apro parentesi per ringraziare tutti, leggo spessissimo il forum e sto imparando davvero una miriade di cose) mi sono accorta che l'alcool ricorre frequentemente negli INCI di creme solari protettive (vedi esempi sotto: a proposito secondo voi quale rimane meno grassa sulla pelle?) che dovrebbero proprio evitare la formazione di macchie.... Ho sempre creduto male?
Sun Sensitive - Neutral Sun Cream SPF 40 – Waterproof
Aqua, Glycine Soja*, Titanium Dioxide, Polyclyceryl-3 Ricinoleate, Caprylic/Capric Triglyceride, Alcohol, Glycerin, Tricaprylin, Helianthus Annuus*, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Oleate, Simmondsia Chinensis*, Prunus Dulcis*, Oenothera Biennis*, Canola, Glucose Glutamate, Aloe Barbadenis*, Dipotasssium Glycyrrhizate, Hippophae Rhamnoides*, Hydrogenated Castor Oil, Alumina, Stearic Acid, Tocopherol, Betalugan, Ascorbyl Palmitate
* Ingredients from Certified Organic Agriculture
Sun Milk SPF 30 For Babies and Children Waterproof
Aqua, Glycine Soja*, Titanium Dioxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Alcohol, Glycerin, Polyglyceryl-3 Ricinoleate, Tricaprylin, Canola , Butyrospermum Parkii , Helianthus Annuus*, Simmondsia Chinensis *, Magnesium Sulfate, Tocopheryl Acetate, Prunus Armeniaca *, Prunus Dulcis *, Calendula Officinalis *, Rosa Damascena*, Lavandula Angustifolia*, Xanthan Gum, Stearyl Beeswax, Behenyl Beeswax, Hydrogenated Castor Oil, Betaglucan, Tocopherol, Alumina, Ascorbyl Palmitate, Stearic Acid, Parfum**, Citral**, Coumarin**, Eugenol**, Geraniol**, Citronellol**, Limonene**, Linalool**
* Ingredients from Certified Organic Agriculture
** Natural Essential Oils
solari e alcool
Moderatore: Erica Congiu
Ciao, Babi 757. Io ho provato il solare Weleda alta protezione alla stella alpina lo scorso dicembre, che contiene alcool. Anche se ho la pelle secca e sensibile non ho avuto problemi, anzi, mi son trovata bene, anche se va detto che su fronte e contorno occhi stendevo prima jojoba e karité. Poi ho dovuto buttarlo, perché quella burlona della farmacista mi aveva venduto il 22 dicembre un prodotto che scadeva nel gennaio 2006 :-(
Quindi ho provato la Baby carota di Fitocose, che se non ricordo male non contiene alcool, e mi sono trovata benissimo.
Quindi ho provato la Baby carota di Fitocose, che se non ricordo male non contiene alcool, e mi sono trovata benissimo.
beh allora a maggior ragione non dovrebbe dar fastidio a me che ho la pelle sì sensibile ma tendente al grasso... il problema in effetti è proprio questo: trovare una crema/fluido con un buon compromesso tra queste caratteristiche: consistenza la più leggera possibile perchè dovrebbe fare da base a un fondotinta in polvere, fattore di protezione più alto possibile per evitare la formazione di macchie, e naturalmente con INCI più "verde" possibile... oops mi sa che è dura trovarlo!saeko ha scritto: Anche se ho la pelle secca e sensibile non ho avuto problemi, anzi, mi son trovata bene