Libri in attesa...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » dom feb 05, 2006 11:56 am

non possono mancare in questa lista i libri di (o su) Marshall Rosemberg:
Le parole sono Finestre
Comunicazione Non violenta

ce ne sono altri ma per ora mi femo a questi due, che già richiedono tempo per essere metabolizzati.
leggete qui la bellissima recensione di Ferfralla
http://www.ciao.it/Le_parole_sono_fines ... rg__496676
che dice tutto!

Antonella

Francesca G.
Contatta:

Bambini indaco

Messaggio da Francesca G. » lun feb 20, 2006 10:22 am

Vorrei aggiungere un libro alla lista. E' un libro in apparenza strano e di nicchia, ma in realtà non lo è affatto. Chi ormai mi conosce saprà bene perché io l'abbia comprato.

Parlo di L. CARROLLl-J. TOBER, "I BAMBINI INDACO", MACRO Edizioni, 2005.

Il libro parte dal tentativo di fornire un qudro completo e uno strumento di aiuto nel rapporto con i "bambini indaco", questi particolarissimi bambini che nascono sempre più frequentemente oggi giorno e che normalmente vengono definiti come bambini difficili, iperattivi, con problemi, ecc. e che invece sono dei veri e propri doni per la loro sensibiltà, la loro intelligenza, la loro forza interiore.

Il libro però secondo me, nella sua semplicità e completezza, è utile a qualsiasi genitore, perché le riflessioni che vi si fanno e le concrete indicazioni che vi si trovano per porsi nella giusta relazione con i bambini sono davvero improntate ad una saggezza (semplice ma non banale) e ad una apertura di spirito adatta a qualisasi bambino. Io l'ho trovato utilissimo e pieno di amore, se ripulito un po' della spiritualità new age che lo avvolge e che a me personalmente (ma magari ad altri no) ripugna un po'.

Qualche citazione.

"Questi bambini reclamano dignità e senso del proprio valore. Sono in grado di interpretare le vostre intenzioni andando al di là delle parole dell'adulto. Sono anime sagge con cuori di bambini.
Trattateli con lo stesso rispetto e senso di responsabilità che riservereste a voi stessi. Vi ringrazieranno perché li guidate in questo modo. Comprenderanno attraverso l'etica dell'affetto e l'intento di compassione che dimostrate che condividere con loro il vostro amore significa per voi anche amare voi stessi e riconoscere che siamo tutti uno. Quindi, dite ciò che intendete, intendete ciò che state dicendo, e fate ciò che avete promesso".

"La nostra più grande occasione di crescita risiede nelle nostre relazioni con gli altri. Soltanto vedendo noi stessi riflessi in loro, riusciamo ad ottenere un ritorno di informazione su chi siamo. Se riuscite a concepire le questioni sollevate dai vostri figli come opportunità di sviluppo del carattere che funzionano per voi e per loro, troverete che i problemi diventano molto meno fastidiosi. Non facciamo altro che aumentare le difficoltà quando ci preoccupiamo, biasimiamo o cerchiamo di evitare le sfide che i nostri figli ci mettono davanti. Osservando quali aspetti trovate difficili da gestire nel vostro rapporto con i figli, scoprirete la lezione di vita che essi celano. [...] Ricordatevi di guardare al lato umoristico della situazione o della relazione, e di percepire l'amore che provate per questo essere umano per voi molto speciale.
Sentitevi orgogliosi perchè se i vostri figli vi hanno scelto c'è una ragione, e siate all'altezza del compito che vi attende. Concedete loro il vostro tempo, la vostra attenzione, e voi stessi: questo è amore".

Ciao,
F.

Moonake

Messaggio da Moonake » mer lug 26, 2006 6:52 pm

yes, i think so... :)

Rispondi