Zucche
così, a memoria, va bene uguale?
In una pentola capiente metti un po' di olio di girasole nel quale versi un po' di zenzero in polvere e lo lasci imbiondire poco poco; subito dopo alzi la fiamma e ci butti dentro la zucca precedentemente tagliata a pezzetti e cotta al forno (per farla diventare morbida) con il sale.
Quando vedi che fa un po' di crosticina é il momento di aggiungiere abbondante acqua; lascia un attimo sul fuoco e dopo un po' assicurati che la zucca sia cotta e tutto abbia preso sapore. Spegni il fuoco e passa tutto con il frullatore ad immersione, per farla diventare una crema densa. Infine aggiungi i ceci che avevi bollito a parte.
Sai che mi sembra di ricordare che una volta al soffritto di zenzero ci avevo anche messo la cipolla? Mi sembra che ci stava bene.
Adesso é periodo di zucca, devo riprovare.
Ah! Nella vera zucca vuota/scavata ce lo devi mettere solo all'ultimo momento, prima di servire.
Ciao,
In una pentola capiente metti un po' di olio di girasole nel quale versi un po' di zenzero in polvere e lo lasci imbiondire poco poco; subito dopo alzi la fiamma e ci butti dentro la zucca precedentemente tagliata a pezzetti e cotta al forno (per farla diventare morbida) con il sale.
Quando vedi che fa un po' di crosticina é il momento di aggiungiere abbondante acqua; lascia un attimo sul fuoco e dopo un po' assicurati che la zucca sia cotta e tutto abbia preso sapore. Spegni il fuoco e passa tutto con il frullatore ad immersione, per farla diventare una crema densa. Infine aggiungi i ceci che avevi bollito a parte.
Sai che mi sembra di ricordare che una volta al soffritto di zenzero ci avevo anche messo la cipolla? Mi sembra che ci stava bene.
Adesso é periodo di zucca, devo riprovare.
Ah! Nella vera zucca vuota/scavata ce lo devi mettere solo all'ultimo momento, prima di servire.
Ciao,
-
riboeri
- Contatta:
In teoria basta lavarli, farli asciugare all'ombra (e dato il tempo all'asciutto!) e poi riporli in un vaso di vetro ben chiuso tenuto al fresco. Quanto al riutilizzo puoi certamente piantarli. Il problema è che non è detto che otterrai le stesse zucche che hai mangiato quest'anno. Se il tuo vicino quest'anno ha messo varietà diverse o tu stessa hai coltivato diverse varietà potresti ottenere piante con caratteri intermedi o anche totalmente diversi da quelle d'origine. Comunque puoi cercare maggiori informazioni sul sito:
http://www.biodiversita.info
Ciao!
Riccardo
Ciao!
Riccardo
Wow in effetti ho coltivato vari tipi di zucche (e zucchine)riboeri ha scritto:In teoria basta lavarli, farli asciugare all'ombra (e dato il tempo all'asciutto!) e poi riporli in un vaso di vetro ben chiuso tenuto al fresco. Quanto al riutilizzo puoi certamente piantarli. Il problema è che non è detto che otterrai le stesse zucche che hai mangiato quest'anno. Se il tuo vicino quest'anno ha messo varietà diverse o tu stessa hai coltivato diverse varietà potresti ottenere piante con caratteri intermedi o anche totalmente diversi da quelle d'origine. Comunque puoi cercare maggiori informazioni sul sito:
Ciao!
Riccardo
Emy a scritto
[/Di che tipo di terreno hanno bisogno melanzane e peperoni? fanno gran fatica a svilupparsi!]
Ciao Emy anche i miei peperoni e melanzane hanno sempre fatto fatica tante foglie e pochi frutti, poi un'amica mi ha detto di concimare , in autunno con letame la zona destinata a questi ortaggi. Risultati sorprendenti. finalmente peperoni e melanzane a volontà. Puoi farlo anche adesso, non è tardi, tanto fino ad Aprile/ Maggio non trapianti le piantine
[/Di che tipo di terreno hanno bisogno melanzane e peperoni? fanno gran fatica a svilupparsi!]
Ciao Emy anche i miei peperoni e melanzane hanno sempre fatto fatica tante foglie e pochi frutti, poi un'amica mi ha detto di concimare , in autunno con letame la zona destinata a questi ortaggi. Risultati sorprendenti. finalmente peperoni e melanzane a volontà. Puoi farlo anche adesso, non è tardi, tanto fino ad Aprile/ Maggio non trapianti le piantine
A me la zucca piace molto, però solo quella molto dolce.
Qualcuno sa dirmi come si chiama e che aspetto ha? Di che colore è la buccia?
Non le distinguo e mi capita spesso di comprare zucche per niente dolci e con poco sapore e non mi piacciono.
(non ditemi 'quella invernale' o 'quella estiva' perchè ho trovato differenza anche tra le 'zucche invernali')
Grazie
Qualcuno sa dirmi come si chiama e che aspetto ha? Di che colore è la buccia?
Non le distinguo e mi capita spesso di comprare zucche per niente dolci e con poco sapore e non mi piacciono.
(non ditemi 'quella invernale' o 'quella estiva' perchè ho trovato differenza anche tra le 'zucche invernali')
Grazie