oleolito di bacche di rosa canina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
etrusca

oleolito di bacche di rosa canina

Messaggio da etrusca » sab feb 18, 2006 11:47 am

se col mio mix di olietti faccio un oleolito 3:1 di bacche di rosa canina faccio una cosa buona oppure una cosa tanto male non fà?

etrusca

Messaggio da etrusca » sab feb 18, 2006 2:32 pm

mi rispondo da sola ho fatto una ricerca ed ho visto che lo fanno per pelli senescenti

rapolina

Messaggio da rapolina » sab feb 18, 2006 4:32 pm

dove trovi le bacche?
io avevo pensato di usare ll'infuso di rosa canina come tonico visto che dicono sia ricco di vitamina c, ma è un po' troppo rosso...
quali sono i vantaggi che hai trovato con la tua ricerca?

io invece stavo meditando di fare un oleolito (sempre che venga) col tè verde, visto che dovrebbe essere rassodante: funzionerebbe?

etrusca

Messaggio da etrusca » sab feb 18, 2006 6:10 pm

le bacche in erboristeria 2 euro 50 gr da quel che sò tutte le erbe si prestano per gli oleoliti se sia rassodante nun o saccio ci ho messo pure un pò di carote grattuggiate

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom feb 19, 2006 5:56 pm

giusto etrusca,

le carote sempre associarle con un filo di olio che altrimenti non si assimila la vitamina A...:-)

Certo che l'idea della vitamina C ti è rimasta sul gozzo! Perchè credo che l'estrazione oleosa di rosa canina non ti darà molta vitamina C. L'unica soluzione è o aspettare prima o poi che ti arrivi la mia cremina (è una cosa lunga, devo far delle sperimentazioni prima di assicurarmi la stabilità dell'acido ascorbico) oppure sciogliere la polvere di vitamina C in gel di aloe grosso modo all'1-2% sull'incavo della mano e massaggiare sul viso (magari prima su piccole porzioni per evitare arrossamenti e frizzori). Se invece non intendevi considerare la rosa canina per la vitamina C in essa chiedo umilmente scusa, niente crema.:-)

Buona serata.

PS mi sbaglio o oggi è la giornata del mal di testa? Chi ce l'ha alzi il mignolo del piede sinistro che li conto!:-/

rapolina

Messaggio da rapolina » dom feb 19, 2006 6:01 pm

alzo il mignolo del piedino sinistro! ma perchè viene a rovinare la domenica?

quanto alle tue mirabolanti creme (che a leggere devono essere favolose) come si fa a comprarle? sarei interessata :o))

e auguri per la testa!

clara

Messaggio da clara » dom feb 19, 2006 6:08 pm

Alzo il mignolo ... :-//

Guarda qui per la canina (io l'ho messo tra i preferiti come link)

viewtopic.php?t=4772

Per Rapolina: Vittorio tende a chiedere pagamenti in natura, okkio !!! :-))

etrusca

Messaggio da etrusca » dom feb 19, 2006 6:17 pm

caro Vittorio sì è proprio per la C allora l'ascorbico mi pizzica assai anche pochissimo e l'ascorbil si scioglie solo se è proprio poco sigh! sigh!

etrusca

Messaggio da etrusca » dom feb 19, 2006 6:50 pm

allora ho messo un pò di ascorbico in gel d'aloe e l'ho spalmata su metà viso un pò d'ascorbil in olio e l'ho spalmata sull'altra metà il mio viso tutto è irritato come quando ci ho dato il succo d'arancia anche se molto diluito in pratica mi irrita pure l'ascorbil è possibile? Niente C per me?

creatus

Messaggio da creatus » lun feb 20, 2006 1:53 pm

etrusca
hai provato a mescolare un macerato a freddo di bacche di rosa canina con una crema normale (non so se le fai tu, o se le comperi, ma comunque funziona, credo)? ti pizzica?
marco valussi mi aveva dato questo consiglio.
io faccio macerare le bacche tutta una notte, pocchissima quantitá, e poi mescolo piu o meno 1/3 del macerato + 2/3 della crema. diventa un pó rosa, ma non macchia la pelle, non pizzica. la tengo in frigo per paura, e faccio quantitá piccole, che non durino piu di una settimana...
fammi sapere se ti ho detto qualcosa di utile o no...
ciao
mónica

etrusca

Messaggio da etrusca » lun feb 20, 2006 2:42 pm

tu spiegami cos'è un macerato a freddo la quantità ed io faccio prima di subito. Le bacche fresche o secche? Anzi lo fà pure Rapolina

etrusca

Messaggio da etrusca » lun feb 20, 2006 4:47 pm

ho usato la funzione cerca ma non mi sono chiarita le idee

creatus

Messaggio da creatus » lun feb 20, 2006 11:42 pm

ciao etrusca
qui a "casa" ho trovato bacche secche, spaccate (il mio italiano non é dei migliori, ma credo che tu abbia capito). io metto circa un cucchiaino da caffé di questi pezzetti e poi metto circa il triplo di aqua fredda (faccio ad occhio). lascio stare tutta la notte. la mattina metto le bacche in un collino e strizzo, perché parte delle bacche diventa molliccia. con la melma che rimane mi faccio una maschera (nel senso che la metto in faccia, sembro un'indiano del sud-america e quando comincia a tirare, sciaquo e metto la crema). con il liquido faccio quello che ti ho detto.
sono stata compreensibile?
buona fortuna
mónica
Ultima modifica di creatus il mar feb 21, 2006 11:22 pm, modificato 1 volta in totale.

etrusca

Messaggio da etrusca » mar feb 21, 2006 2:31 pm

più chiara di così grazie

Rispondi