ma come fate

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
luce

ma come fate

Messaggio da luce » sab nov 27, 2004 11:28 am

a resistere agli affettati,ai salami,agli yogurt,al parmigiano,alla philadelphia,alla caciotta,alle uova a tutti i dolci con latte derivati,creme,..ma il gioco vale la candela?
so che e' uno stile di vita,un impegno serio..ma diventa anche molto dispendioso cercare kamut,soia,e robe varie..non voglio certo accusare nessuno eh;) e' solo epr capire..:)

Marcello

Re: ma come fate

Messaggio da Marcello » sab nov 27, 2004 12:05 pm

luce ha scritto:a resistere agli affettati,ai salami,agli yogurt,al parmigiano,alla philadelphia,alla caciotta,alle uova a tutti i dolci con latte derivati,creme,..ma il gioco vale la candela?
so che e' uno stile di vita,un impegno serio..ma diventa anche molto dispendioso cercare kamut,soia,e robe varie..non voglio certo accusare nessuno eh;) e' solo epr capire..:)
Uccidere un animale solo per mangiarsi una fetta di salame?

Certo che il gioco vale la candela, sei tu casomai che dovresti rispondere ad una domanda di questo tipo.

E per quanto riguarda le difficoltà... nessuna.

Tutti i prodotti si trovano ovunque e seguire un'alimentazione veg non fa solo bene agli animali, ma anche alla salute, all'ambiente, alla coscienza, al portafoglio...

Se davvero sei interessata a capire: prova per una settimana a non mangiare più carne e pesce, basta poca organizzazione, e vedrai che non è così complicata come dici.

Ciao

M.

luce

Messaggio da luce » sab nov 27, 2004 12:16 pm

a me mangiare la carne..(al di la degli animali che e' una forte componente)..non piace..ma al pesce non potrei rinunciare..sarei un avegetariana solo a meta'..
tu dici che e' economico?so che la carne e' cara..ma se vado nel negozietto bio e guardo nel reparto frigo,il seitan,il bulgur,..hanno prezzi da capogiro..non so dove sta la convenienza..anzi ti fanno proprio passare la voglia..certo se mangi ceci,fave,fagioli ,lenticchie compensi la spesa..ma io avrei spesso il dubbio di non essere fisicamnete a posto..non so se mi spiego..quando mangio tanta verdura,una bistecchina,dopo mi sembra di avere il giusto apporto proteico..boh..saro' fatta male.
io ho l'anemia e sono spesso giu' di ferro e di pressione e il dr dice mangia carne di cavallo..e a me proprio non va..

hysteria

Messaggio da hysteria » sab nov 27, 2004 12:16 pm

nessuna difficoltà, neanche nei primi tempi. anzi, l'odore degli insaccati e di alcune carni mi fa venire la nausea.

hysteria

Messaggio da hysteria » sab nov 27, 2004 12:18 pm

luce ha scritto:tu dici che e' economico?so che la carne e' cara..ma se vado nel negozietto bio e guardo nel reparto frigo,il seitan,il bulgur,..hanno prezzi da capogiro..non so dove sta la convenienza..anzi ti fanno proprio passare la voglia..
non è mica obbligatorio mangiarli... e poi li puoi fare tu con le tue manine ;)
altrimenti mangi la soia non lavorata, è buona.

GISELLA

ma come fate

Messaggio da GISELLA » sab nov 27, 2004 2:22 pm

luce ha scritto:a me mangiare la carne..(al di la degli animali che e' una forte componente)..non piace..ma al pesce non potrei rinunciare..sarei un avegetariana solo a meta'..
tu dici che e' economico?so che la carne e' cara..ma se vado nel negozietto bio e guardo nel reparto frigo,il seitan,il bulgur,..hanno prezzi da capogiro..non so dove sta la convenienza..anzi ti fanno proprio passare la voglia..certo se mangi ceci,fave,fagioli ,lenticchie compensi la spesa..ma io avrei spesso il dubbio di non essere fisicamnete a posto..non so se mi spiego..quando mangio tanta verdura,una bistecchina,dopo mi sembra di avere il giusto apporto proteico..boh..saro' fatta male.
io ho l'anemia e sono spesso giu' di ferro e di pressione e il dr dice mangia carne di cavallo..e a me proprio non va..
Io sono stata anemica tutta l'adolescenza, non ti dico le tragedie in casa quando ho deciso di non mangiare piu' carne....dopo un po' tutto e' andato a posto e non ho piu' avuto problemi...sono passati 13 anni ele mie analisi sono ancora ok; certo non sono un dottore, pero' questa e' la mia esperienza, qualcosa dovra' pur significare....ciao

Marcello

Messaggio da Marcello » sab nov 27, 2004 2:26 pm

luce ha scritto:a me mangiare la carne..(al di la degli animali che e' una forte componente)..non piace..ma al pesce non potrei rinunciare..sarei un avegetariana solo a meta'..
Se mangi pesci, la tua forte componente nei confronti degli animali è ridotta a metà!

I pesci sono animali come gli altri, ma molto più sfigati. Non urlano quando vengono fatti morire asfissiati. Altrimenti non se li mangerebbe quasi più nessuno.

Tant'è vero che per uccidere i maiali e le mucche hanno dovuto inventarsi dei posti dove le persone normali non possono entrare, altrimenti ne rimarrebbero scioccate.

M.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab nov 27, 2004 3:42 pm

Ciao,
non pensare che i vegetariani siano persone che sicuramente non apprezzano il sapore delal carne. Molti, non è il mio caso, si ricordano bene e apprezzavano il gusto di pesce e bistecche...ma il fatto è che il problema sta proprio su un altro livello. Mangeresti il tuo gatto? credo di no, dal momento che probabilmente lo ami e rispetti la sua vita (magari il il micio non ce l'hai, ma questo è solo un esempio). Eppure la carne di gatto alcuni la hanno assaggiata.
Detto questo, vorrei anche dirti che una dieta veg non impedisce di appagarsi dal punto di vista gustativo (si dice così?) io ne so qualcosa visto che da quando non mangio morti e derivati ho l'impressione di mangiare di più e anche meglio! ( http://www.vegan3000.info docet...)
luce ha scritto:tu dici che e' economico?so che la carne e' cara..ma se vado nel negozietto bio e guardo nel reparto frigo,il seitan,il bulgur,..hanno prezzi da capogiro..non so dove sta la convenienza..anzi ti fanno proprio passare la voglia..
Si in parte può essere vero, però si può mangiare veg anche utilizzando cibi di seconda qualità e magari neanche minimamente biologici...da poco sono stata a Roma e ho potuto constatare come nei vari discount sia sempre più presente il latte di soia...! E comunque il seitan non è un alimento necessario...il bulghur neanche...diciamo che si può scegliere cosa mangiare anche da veg...smontiamo il mito delle sole verdure!
luce ha scritto:certo se mangi ceci,fave,fagioli ,lenticchie compensi la spesa..ma io avrei spesso il dubbio di non essere fisicamnete a posto..non so se mi spiego..quando mangio tanta verdura,una bistecchina,dopo mi sembra di avere il giusto apporto proteico..boh..saro' fatta male.
Non sentirti sola, questo è quello che pensano praticamente TUTTI! :-)
Anche io circa due anni fa la pensavo esattamente come te, anzi rompevo le scatole alla mia amica vegetariana dicendole che avrebbe avuto un collasso prima o poi!
Poi invece mi sono seriamente informata, e ho potuto constatare che una dieta veg, se ben bilanciata, è assolutamente salutare...ma la televisione ci fa vedere il contrario...come si può d'altra parte pubblicizzare il formaggio e dire contemporaneamente che la dieta veg è salutare?
luce ha scritto:io ho l'anemia e sono spesso giu' di ferro e di pressione e il dr dice mangia carne di cavallo..e a me proprio non va..
Legumi e verdure in abbondanza e una bella spremuta di arancia mentre li mangi, provaci!

Ciao

hysteria

Messaggio da hysteria » sab nov 27, 2004 8:03 pm

Sibyl ha scritto:non pensare che i vegetariani siano persone che sicuramente non apprezzano il sapore delal carne.
ho notato che è un ragionamento che fanno in molti. anche i produttori di cibi "per vegetariani", come le bistecche di soja, grano, farro, e tutti quei surrogati della carne. spesso capita che queste pietanze abbiano un gusto molto simile a quello della carne... io ho dovuto buttare via tutto.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » sab nov 27, 2004 8:12 pm

hysteria ha scritto:
Sibyl ha scritto:non pensare che i vegetariani siano persone che sicuramente non apprezzano il sapore delal carne.
ho notato che è un ragionamento che fanno in molti. anche i produttori di cibi "per vegetariani", come le bistecche di soja, grano, farro, e tutti quei surrogati della carne. spesso capita che queste pietanze abbiano un gusto molto simile a quello della carne... io ho dovuto buttare via tutto.
Bho io trovo che sia più simile il modo di aromatizzarli! ad esempio io trovo ottimi degli hamburger di soia con la salsina e anche il mitico ragù della nonna che trovo al supermercato eppure il ragù di carne aveva quel retrogusto sanguigno che mi ha sempre fatto un po' schifo...!

Michele
Contatta:

Messaggio da Michele » dom nov 28, 2004 8:16 pm

http://www.divietodaccesso.org/ali6.asp

La carne non è altro che il cadavere di un essere che era metabolicamente attivo. Ecco i problemi che ne derivano:

Quando un animale viene macellato, le sostanze di scarto che normalmente sarebbero eliminate dal flusso sanguigno rimangono nella carne in via di putrefazione. Chi mangia carne introduce nel proprio corpo rifiuti tossici che normalmente l'animale avrebbe eliminato con l'urina. Il dottor Owen S. Parret, nella sua pubblicazione "perché io non mangio carne" osserva che quando si fa bollire la carne di manzo, i rifiuti appaiono sulla superficie nella forma di un estratto solubile che, all'analisi chimica, risulta molto simile all'urina.
La carne è costituita dal tessuto muscolare degli animali. Essa non si può consumare fresca, poiché a causa delle modificazioni fisico-chimiche che si verificano nei muscoli (a partire da quelli più attivi) per accumulo di acido lattico, dopo la macellazione sopravviene il loro blocco per 1-2 giorni detto rigor mortis, che termina circa 70-80 ore dopo.
Per raggiungere il giusto grado di "tenerezza" è necessaria allora la frollatura, consistente nel tenere i quarti di macellazione a temperatura compresa fra 0 e 4 gradi centigradi per un periodo che va dai 2 ai 20 giorni, con conseguente dissoluzione del tessuto collagene ed una prima alterazione delle cellule del muscolo.
Si tratta del disfacimento cellulare che prelude alla vera e propria putrefazione, con formazione di molte sostanze tossiche, le ptomaine, presentanti le reazioni generali degli alcaloidi e dette perciò anche alcaloidi cadaverici, e consistenti in basi organiche provenienti dall'azione dei batteri (in genere decarbossilizzazioni) su sostanze proteiche, lipidi, e acidi nucleici. Le più note sono scatolo, indolo, putrescina, cadaverina, neurina.
Da ciò deriva la necessità di sottoporre le carni destinate al consumo non immediato a procedimenti che le rendano conservabili (congelamento, essiccamento, affumicatura, salatura, inscatolamento), o che le trasformino in prodotti non deperibili (es. estratti di carne).
Altra temibile sostanza tossica che aumenta durante la putrefazione (quindi già presente prima di essa), soprattutto a causa dello sviluppo di calore nelle reazioni esotermiche, è l'aldeide malonica, sicuramente cancerogena. Tale composto aumenta enormemente con la cottura, in particolare quella alla griglia.
Comunque presenti, indipendentemente dalla putrefazione, vi sono poi le leucomaine (alcaloidi derivanti dalla disammilazione delle sostanze albuminoidi dei tessuti viventi per idratazione intravitale), cioè le basi creatiniche, le purine, l'ammoniaca, l'urea, l'acido urico, la creatinina (anidride della creatina), l'acido ippurico (cristalli bianchi, inodori, solubili in alcool e acqua, prodotto di ossidazione di sostanze proteiche introdotte con gli alimenti), tutti cataboliti di scarto più o meno tossici, presenti solo perché l'organismo dell'animale era metabolicamente attivo .

serena

Messaggio da serena » mar nov 30, 2004 2:58 pm

anch'io sono anemica dalla nascita(anemia mediterranea)...sinceramente quando ho inziato a non mangiare piu' carne,a volte ho avuto giramenti di testa,ma forse perche' non riuscivo ad introdurre le vitamine necessarie...adesso sto bene!!!.
L’opinione pubblica è stata condizionata a ritenere che le proteine animali siano indispensabili alla vita e, come se non bastasse, che l’approvvigionarsi di grandi quantità d’alimenti estremamente ricchi di proteine (soprattutto carne e prodotti latto-caseari), permetta di mantenersi in salute ed in eccellente forma fisica. Ciò non rispecchia le nostre reali esigenze ed inoltre non corrisponde affatto alla verità. E’ sufficiente considerare che la composizione del latte materno è di circa 1,5% di proteine per verificare de vivo che non sono necessari grandi quantitativi di proteine per garantire lo sviluppo dell’organismo umano: il primo periodo della nostra vita è una fase in cui si affrontano le esigenze nutrizionali più intense dell’intera esistenza,e, cosa a dir poco incredibile, con la percentuale di proteine più bassa della nostra vita, pari ad un decimo dell’apporto globale proteico di un adulto, raccomandato dai colleghi dietologi. Molti studi d’anatomia comparata affermano che l’uomo non è carnivoro,ma la sua costituzione è atta a mangiare solo frutta, semi, cereali e ortaggi.(non ricordo dove lo lessi)

luce

Messaggio da luce » mar nov 30, 2004 3:41 pm

e cosa mangi tu?come copri la'nemia?io sono anche portatrice sana di anemia mediterranea..eia

serena

Messaggio da serena » mar nov 30, 2004 3:54 pm

eia!!!anch'io sono portatrice sana!!!!dovresti mangiare tutti i giorni legumi!!!nei legumi ci sono le proteine che troveresti nella carne,un po' di frutta secca e verdura...non cambia poi molto da una dieta vegan normale...se vuoi ce la fai!
io faccio l'estetista,quindi non e' un lavoro leggero e faccio un po' di sport(dico un po' perche' sono svogliata)e per adesso sono in piedi
Immagine

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer dic 01, 2004 6:21 pm

luce ha scritto:tu dici che e' economico?so che la carne e' cara..ma se vado nel negozietto bio e guardo nel reparto frigo,il seitan,il bulgur,..hanno prezzi da capogiro..non so dove sta la convenienza..anzi ti fanno proprio passare la voglia..certo se mangi ceci,fave,fagioli ,lenticchie compensi la spesa..ma io avrei spesso il dubbio di non essere fisicamnete a posto..non so se mi spiego..quando mangio tanta verdura,una bistecchina,dopo mi sembra di avere il giusto apporto proteico..boh..saro' fatta male.
a me nn sembra che il tofu costi chissà quanto, e cmq nn mi sembra obbligatorio mangiarlo se nn ti piace o nn vuoi.

Il tuo è appunto solo un dubbio, che deriva dal fatto che probabilmente non sei informata in nutrizione. Se ci tieni veramente e nn è solo un capriccio puoi armarti di pazienza e, magarai partendo propri oda questo forum, studiare tutti gli aspetti di nutrizione che ti preoccupano. Preferibilemente chiedi prima di consultare un determinato sito, c'è tanta tanta spazzatura in rete purtroppo....

Il ferro è un tipico problema di onnivori e di vegetariani che mangiano male. I vegan nn hanno praticamente mai questo problema, perciò se tieni veramente a compensare questa tua anemia puoi spostare gradualmente la tua alimentazione su una dieta vegana, dopo esserti informata e farti una idea più chiara di come funzioni il nostro organismo, di come funzionino i cibi che mangiamo e cosa ci serve e cosa ci fa male. Vedrai che arriverai a determinate conclusioni.

Cmq chiedi pure tutto ciò che non ti torna, chi potrà risponderti lo farà, io sto ancora aspettando internet a casa quindi per ora mi connetto solo saltuariamente per aggiornarmi un po'.

Ciao e buon lavoro!
Fox

Rispondi