Analisi del sangue
Analisi del sangue
Ciao a tutti.
Ho 28 anni, 170x57 kg. Sono quasi vegetariana da almeno 6 mesi o piu'. Ho fatto delle analisi pochi giorni fa ed ecco i risultati:
globuli rossi 4.090
emoglobina 12.5
ematocrito 37
piastrine 196.000
sideremia 115
ferritina 7.6
transferrina 219
glicemia 105
colesterolo 223
trigliceridi 83
Premetto che sono un po' anemica da sempre anche se erano molti anni che non facevo analisi. Queste analisi le ho fatte circa 10-13 gg dopo la fine del ciclo. Cmq sei mesi fa circa le ho fatte ma non c'era sideremia & c., solo globuli rossi 4.230 e emoglobina 12.3.
Che cosa ne pensate?
Non comprendo come mai la sideremia sia nella norma e la ferritina invece così bassa.
E' normale che con delle analisi così io mi senta spesso fiacca e mi affatichi molto facilmente?
Cmq vengo da un periodo molto stressante, emotivamente e fisicamente.
Grazie per la vs. attenzione.
Ho 28 anni, 170x57 kg. Sono quasi vegetariana da almeno 6 mesi o piu'. Ho fatto delle analisi pochi giorni fa ed ecco i risultati:
globuli rossi 4.090
emoglobina 12.5
ematocrito 37
piastrine 196.000
sideremia 115
ferritina 7.6
transferrina 219
glicemia 105
colesterolo 223
trigliceridi 83
Premetto che sono un po' anemica da sempre anche se erano molti anni che non facevo analisi. Queste analisi le ho fatte circa 10-13 gg dopo la fine del ciclo. Cmq sei mesi fa circa le ho fatte ma non c'era sideremia & c., solo globuli rossi 4.230 e emoglobina 12.3.
Che cosa ne pensate?
Non comprendo come mai la sideremia sia nella norma e la ferritina invece così bassa.
E' normale che con delle analisi così io mi senta spesso fiacca e mi affatichi molto facilmente?
Cmq vengo da un periodo molto stressante, emotivamente e fisicamente.
Grazie per la vs. attenzione.
-
Marina Berati
Non devi scrivere qui, questo non e' un forum di medici.
Manda le analisi, complete pero' dei valori di riferimento a:
[email protected]
Ciao,
Marina
[email protected]
Ciao,
Marina
ok, scusate, avevo visto altre domande del genere e pensavo fosse una cosa coerente con l'argomento principale.Marina Berati ha scritto:Non devi scrivere qui, questo non e' un forum di medici.
[email protected]
Ciao,
Marina
ma rispondono via email o bisogna controllare sul sito un'eventuale risposta? grazie.
-
StefaniaVegan
- Contatta:
se vi puo' interessare sono andata oggi dal mio medico che mi ha prescritto una cura di due mesi di perfolin (o prefolin?) e poi ripetere le analisi, con la raccomandazione di stare attenta alla dieta...ovvero ridurre latticini (ma già ne mangio pochini ormai anche se prima ero una consumatrice accanita) e soprattutto mangiare carne...
che dire?
il mio medico è all'antica?
che dire?
il mio medico è all'antica?
Secondo me se dicevi che eri vegan ti consigliava di non eliminare i latticini! :-)
Per l'anemia basta mangiare molta verdura a foglia verde e molti legumi, accompagnandoli sempre con alimenti contenenti vitamina C, ad esempio fatti una spremuta o condisci con succo di limone.
Non mangiare mai caffè, formaggio, alcolici in concomitanza con alimenti ricchid i ferro. Ne riducono l'assorbimento.
Per l'anemia basta mangiare molta verdura a foglia verde e molti legumi, accompagnandoli sempre con alimenti contenenti vitamina C, ad esempio fatti una spremuta o condisci con succo di limone.
Non mangiare mai caffè, formaggio, alcolici in concomitanza con alimenti ricchid i ferro. Ne riducono l'assorbimento.