olio di vinacciolo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marylunaz

olio di vinacciolo

Messaggio da marylunaz » mar lug 19, 2005 4:35 pm

ma dove si trova? e soprattutto a cosa serve?ho letto vari pareri positivi, addirittura meglio di quello di jojoba...che dite?

pata

Messaggio da pata » mar lug 19, 2005 4:40 pm

Io l'ho trovato in un negozio bio, spremuto a freddo.
Per quanto riguarda le proprietà non so, posso solo dirti che è molto leggero e di facile assorbimento quindi non comedogenico o forse il meno comedogenico.

gianluca
Controllo antispam: diciotto

olio di semi d'uva

Messaggio da gianluca » mar lug 19, 2005 5:59 pm

Io so che è ottimo per l'alimentazione, perchè detiene la maggior quantità di acidi grassi polinsaturi, quindi molto adatta per il benessere generale.

enza

Messaggio da enza » mer lug 20, 2005 7:48 am

Fatemi sapere...sono molto interessata! Unge molto, si assorbe bene?Io ne ho sentito parlare in passato per l'alimentazione, mi sembra di ricordare che fosse adatto alle fritture perché molto "leggero".Grazie

paracelso

Messaggio da paracelso » mer lug 20, 2005 8:28 am

per Enza.... intervengo urgentemente perchè circola in giro questa informazione , A MIO GIUDIZIO, assolutamente sbagliata. L'olio di vinacciolo , COME TUTTI I POLINSATURI, è sconsigliato per friggere , visto che il riscaldamento favorisce la rottura dei doppi legami ecc. ecc.....da quel punto di vista è uno dei peggiori.

Va mangiato crudo e va lavorato in cosmesi a temperature basse .
Per le qualità nutrizionali non mi sbilancio, è l'olio più ricco, con oltre il 60%di c18:2 acido linoleico ( omega 6 ) però è povero di c18:3 acido linolenico (omega3 ) che se non ricordo male si trova invece in Borragine e Canapa, che però sono molto costosi.

In merito alla pelle, il suo invecchiamento mi risulta è strettamente collegato alla carenza-riduzione di grassi polinsaturi.
La cosidetta Vitamina F ( detta vitamina della Pelle ) non è altro che la combinazione di linoleico e linolenico.
Si assorbe bene e FA LA PELLE LISCIA COME IL LINOLEUM :-))))

Penso che in rete con una piccola ricerca si trovi abbondanza di dati.

Si trova nei supermercati ( buoni, sicuramente ce l'hanno le COOP ) a costi molto bassi.
Per produzioni industriali si compra negli oleifici a meno di un euro litro.

solosilvia

Messaggio da solosilvia » mer lug 20, 2005 9:59 am

Cosa significa comedogenico? Ho cercato il termine su vari dizionari ma non ho trovato niente.

Lola

Messaggio da Lola » mer lug 20, 2005 10:03 am

Che genera comedoni. In poche parole ti fa venire i punti neri e i brufoli.

Lola

piperita

Messaggio da piperita » mer lug 20, 2005 10:19 am

ma sul fatto che non sia comedogenico (o meno degli altri olii) nessuno si esprime? sapete, sono un po' fissata!
mh... comunque, ditemi se ha capito bene: tutti gli olii sono (più o meno) comedogenici, come regola generale? o sbaglio?
piperita

Dalmata

Messaggio da Dalmata » mer lug 20, 2005 12:54 pm

Sono comedogeni li usi puri e non li togli con il sapone/detergente, ossia se li lasci sulla pelle a lungo. Vanno bene come struccante e come ingrediente di una maschera fai da te, per quanto riguarda il viso e la sua perniciosa predisposizione ai brufoli, ma vanno spazzati via bene dopo l'uso.

E naturalmente per chi di sebo è carente sono indicati, come per il corpo sono straordinari contro la desquamazione senza effetti collaterali.

Il burro di karitè, invece, dovrebbe essere un grasso non comedogeno, a dosi moderate. La sua stessa consistenza impedisce di esagerare.

marylunaz

Messaggio da marylunaz » ven lug 22, 2005 7:16 pm

ma sapete se ha un odore discreto? e soprattutto in che zone di può utilizzare? io so solo il contorno occhi ma se è vero che vendno a poco prezzo bottiglie da un litro me ne avanzerebbe un sacco...

esseAemme

OMEGA 3 E 6

Messaggio da esseAemme » ven feb 10, 2006 6:12 pm

paracelso ha scritto:per Enza.... intervengo urgentemente perchè circola in giro questa informazione , A MIO GIUDIZIO, assolutamente sbagliata. L'olio di vinacciolo , COME TUTTI I POLINSATURI, è sconsigliato per friggere , visto che il riscaldamento favorisce la rottura dei doppi legami ecc. ecc.....da quel punto di vista è uno dei peggiori.

Va mangiato crudo e va lavorato in cosmesi a temperature basse .
Per le qualità nutrizionali non mi sbilancio, è l'olio più ricco, con oltre il 60%di c18:2 acido linoleico ( omega 6 ) però è povero di c18:3 acido linolenico (omega3 ) che se non ricordo male si trova invece in Borragine e Canapa, che però sono molto costosi.

In merito alla pelle, il suo invecchiamento mi risulta è strettamente collegato alla carenza-riduzione di grassi polinsaturi.
La cosidetta Vitamina F ( detta vitamina della Pelle ) non è altro che la combinazione di linoleico e linolenico.
Si assorbe bene e FA LA PELLE LISCIA COME IL LINOLEUM :-))))

Penso che in rete con una piccola ricerca si trovi abbondanza di dati.

Si trova nei supermercati ( buoni, sicuramente ce l'hanno le COOP ) a costi molto bassi.
Per produzioni industriali si compra negli oleifici a meno di un euro litro.
Ciao,

ieri sera vado in farmacia, e vedo una bella confezione di bustine integratori di omega 3 e omega 6, e alla mia richiesta se avevano OLIO DI SEMI DI LINO Spremuti a freddo il farmacista e la moglie (entrambi fanno la dieta a zona) mi consigliavano l'acquisto di queste bustine con un costo di €25,00.. senza capire inoltre quante bustine contenesse la confezione. Cmq 1 bustina al giorno. Il lato negativo, è che mi dicevano che introdurre omega 3 dal pesce, non è possibile, perchè bisognerebbe mangiarne tanto, e visto il mare inquinato... mangerei con gli omega 3e6 anche l'inquinamento.. e altre cose simili. Come al solito ho ringraziato e detto che sarei ripassata.

Ora guardo sul vecchio sito, e sul nuovo e mi imbatto in questo eccezzionale articolo di Mr. Paracelso. e facendo una ricerca mirata su google con c18:2 ho trovato anche queste info... che vi incollo:

ALIMENTI OMEGA 3 OMEGA 6
PESCE GRASSO
100 g di salmone, sgombro freschi o in scatola al naturale
100 g di aringa fresca o affumicata 2.2 g -
OLI VEGETALI SPREMUTI MECCANICAMENTE
10 grammi di olio di semi di mais - 5 g
10 grammi di olio di semi di sesamo - 4.5 g
10 grammi di olio di semi di soia 0.8 g 5 g
10 g di olio di semi di girasole - 6 g
10 g di olio di semi di lino o 40 grammi di semi di lino 5.8 g 1.4 g
10 g di olio di germe di grano 0.5 g 5 g
10 g di olio di oliva - 1 g
FRUTTA SECCA
20 grammi di noci sgusciate (5 noci medie) 1.32 g 5 g
10 grammi di arachidi, pistacchi o mandorle - 1 g
LEGUMI
100 grammi di ceci in scatola - 2 g
Omega 3
Se non si utilizza il pesce grasso, è necessario integrare con i semi di lino. Bastano appena 20 grammi di semi, che vanno macinati con un macinacaffè, per comprire il fabbisogno di omega 3. Purtroppo l'olio di lino presenta una serie di problemi per cui ne sconsigliamo l'uso a meno di non avere precise garanzie di qualità.
È consigliabile non eliminare del tutto il consumo di pesce, in modo tale da assumere EPA e DHA direttamente.
L'olio di lino, infatti, contiene LNA (acido linolenico) che deve essere convertito in EPA e questo processo può interferire nella produzione di eicosanoidi buoni.
Omega 6

Le possibilità sono molto più varie rispetto agli omega 3, ma le quantità da assumere sono decisamente superiori. L'olio di girasole è ottimo poiché contiene una grande quantità di vitamina E, quello di soia contiene anche una buona quantità di omega 3. Entrambi possono essere utilizzati per condire l'insalata, da soli o insieme all'olio di oliva.
Nel piano di integrazione va considerato che piccole quantità di omega 6 sono presenti in molti alimenti (soprattutto nella carne e nel pesce) è quindi presumibile che una certa quantà (circa 4 g al giorno) vada sottratta al piano di integrazione. Conviene quindi integrare solo 8 grammi di omega 6 con alimenti che ne contengono una quantità elevata (olio di girasole, noci, ecc.).
Combinazioni di alimenti
- 40 g di noci sgusciate (10 noci);
- 20 g di noci sgusciate (5 noci) + 50 g di pesce grasso;
- 40 g di semi di lino macinati + 20 g di noci;
- 100 g di salmone al naturale + 15 g di olio di girasole;

Ora, visto la vs. conoscenza e competenza, mi sapreste consigliare un olio, che possa darmi la giusta quantita di omega?

Ringrazio e saluto :)
Samantha

paracelso

Messaggio da paracelso » ven feb 10, 2006 9:13 pm

ogni olio ha specifiche qualità, dovendone cercare uno con un rapporto equilibrato tra omega 3 e 6, probabilmente sceglierei quello di canapa...
in ogni caso sapendo che il vinacciolo è quello con il 60% di 18:2 w6 e il lino è quello con il 60% di 18:3 w3 dosandoli a piacimento mi posso creare il rapporto più congeniale per l'applicazione che voglio fare...

sulla pelle ad esempio a mio giudizio è preferibile il 18:3 w6 della borragine al w3 lino, che comunque puzza di pesce ....

esseAemme

Olio di semi di canapa

Messaggio da esseAemme » lun feb 13, 2006 5:57 pm

Gentile Paracelso,

ecco info per "olio di semi di canapa" che ho trovato on line:
x Farmacia Torino; sul ruolo della canapa
http://www.usidellacanapa.it/usi/derivati/salus.html

I semi di canapa risultano particolarmente adatti per una alimentazione equilibrata in quanto: contiengono tutti gli aminoacidi, compresi gli otto essenziali.
La composizione proteica è equilibrata e facilmente digeribile. Alto contenuto di acidi grassi essenziali Omega3/Omega6.
La proporzione tra gli acidi grassi essenziali è ideale per l'alimentazione umana.
I semi di canapa offrono realmente alcuni grassi ‘buoni' estremamente importanti: essi contengono acidi grassi essenziali, (EFA), che è un altro termine per definire i grassi ‘buoni' polinsaturi ." afferma John Staines, vice presidente di Hempola, una ditta di canapa nei pressi di Toronto.
I tre principali EFA sono Omega 6 ( acido linoleico), Omega 3 (acido alfa linoleico) e GLA ( acido gamma linoleico). Un seme di canapa contiene il 60% di Omega 6, il 25% di Omega 3 e il 4% di GLA. Questi grassi ‘buoni' hanno riportato effetti terapeutici nel trattamento di acne, artrite, alcuni tipi di cancro, colesterolo, PMS ed altri disturbi al cuore.

L'olio di semi di canapa contiene anche una grande quantità di vitamina E, calcio, magnesio e potassio.

Stains consiglia di prendere un cucchiaio dell'olio tutti i giorni per tenere lontana l'osteoporosi e come aiuto a mantenere le arterie pulite. Staines ritiene inoltre che l'olio di semi di canapa sia anti-colesterolo.

David Klurfed, capo del dipartimento di nutrizione e di scienza degli alimenti alla Wayne State University, è d'accordo. Egli sostiene che l'olio di semi di canapa contiene un' ottima percentuale di Omega 3 e 6, e che questi offrono i grassi migliori per ridurre il colesterolo, anche se la scienza non si spiega in che modo.

Rispondi