borse occhi, per un ragazzo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
donaflor

borse occhi, per un ragazzo

Messaggio da donaflor » ven feb 10, 2006 7:07 pm

S.O.S per mio nipote!
ha 16 anni ed è mooooooltoooo carino, si è preso una cotta non indifferente per una bella ragazzina che però a quanto pare se lo fila poco.
Ecco quindi che le borse sotto gli occhi, per il ragazzo adolescente, diventano un problema, anzi diventano IL problema!
Mi aiutate a dargli qualche consiglio??

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven feb 10, 2006 7:20 pm

Donaflor-
bisogna riuscire a convincerlo che le borse sotto agli occhi sono la cosa più unica e interessante e charmant che ci sia....che lo rendono speciale, e che qualsiasi ragazza lo disdegni per delle borse sotto agli occhi è una perfetta cretina!
Ma insomma, hai presente quel gran figo di Benicio del Toro?

E poi basta con questo mito della perfezione!
E' l'imperfezione che ci rende unici!

Oggi c'è davvero una ossessione, lo so per mestiere - e sono sfinita dal mio mestiere - la gente non si accetta, combatte tutto, a partire proprio dall'adolescenza...
E se si imparasse a innamorarsi un po' anche della propria faccia e del proprio corpo, per quanto imperfetto?

Ditemi sinceramente: vi sembro eccessiva?

ciao ;)

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven feb 10, 2006 8:49 pm

Riky ha scritto: E se si imparasse a innamorarsi un po' anche della propria faccia e del proprio corpo, per quanto imperfetto?

L'hai letto Il corpo giusto di Eve Ensler? Lo consiglierei a tutte le donne - e anche agli uomini!

donaflor

Messaggio da donaflor » sab feb 11, 2006 10:49 am

cara Riky, posso immaginare che il tuo mestiere ti porti a sentire le lamentele e le pretese pià allucinanti, capisco la tua esasperazione.
Qui si trattava solo di dare una mano ad ragazzo, evitando di correre in profumeria a compare un costosissimo contorno occhi per lenire le sue sofferenze.
Al contrario credevo che un approccio alla biocosmesi (tipo, non so, fette di cetrioli sotto gli occhi) fosse un modo carino di affrontare il problema e fargli sentire che gli stiamo vicino.
Il discorso dell'accettazione è certamente importante e senz'altro complesso per essere liquidato in due parole, ma credo che passi anche da piccoli gesti quoitidiani, quale il prendersi cura di se stessi, e può essere buona cosa insegnarli, o tentare di farlo, ad un ragazzo.
Del resto questo forum trova senso proprio in queste due cose, la cosmesi (bio) e la SANA E piacevole cura del proprio corpo :)

13lu

Messaggio da 13lu » dom feb 12, 2006 10:04 am

Riky ha scritto:

ciao ;)
assolutamente sensata!

la cosa migliore sarebbe aiutare mettere in risalto le proprie doti e qualita', non cercare di essere tutti uguali e uniformati... certo pero', capisco anche le insicurezze e le ansie di un'adolescente (fuori dai denti, la ragazzina se non interessata a lui non se lo filerebbe anche se non avesse le borse e la sua insicurezza si "sposterebbe" a qualche altro dettaglio)

detto questo pero' e' bello cercare di migliorarsi ed essere piacevoli, dopo aver coltivato le proprie "unicita'"

eheh ...quando si dice capra e cavoli..ihihih

:-)

donaflor

Messaggio da donaflor » dom feb 12, 2006 2:16 pm

insomma, nessuno ha dei consigli pratici, sani ed equi, da darmi per le borse sotto gli occhi?????

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom feb 12, 2006 2:29 pm

bustine di tè messe in frigo, dischetti di cotone imbevuti di latte, fette di cetriolo, e poi bere bere bere tanta acqua durante il giorno e alimentarsi decentemente - che fa bene a tutti.

Di più nin zo :P

Riky

Messaggio da Riky » dom feb 12, 2006 2:53 pm

donaflor ha scritto:insomma, nessuno ha dei consigli pratici, sani ed equi, da darmi per le borse sotto gli occhi?????
Vedi, è proprio questo il punto.
Trovo assolutamente corrette, e condivido in pieno, tutte le vostre osservazioni. Anche perchè se non fosse così non farei questo mestiere, e non sarei tanto appassionata alla dermosmetologia, al miglioramento del sè e alla medicina della qualità della vita.
Talvolta è difficile trovare l'equilibrio tra una corretta cura del sè e correzione dei propri difetti e inestetismi, con una gestione non ossessiva dei problemi (o di quelli che sono visuti soggettivamente come problemi).
L'equilibrio si inizia a costruire sin da bambini prima, e adolescenti poi.

Un problema come le borse sotto gli occhi - proprio per il tipo di problema che è - non va affrontato con le fette di cetriolo o similaria. Può essere divertente, se un ragazzo se lo fa da solo e fa i suoi esperimenti. Lo trovo deleterio come messaggio da un adulto. E questo perchè se le borse sono dovute a scarso sonno, bagordi, feste e bevute - non si alleviano certo con rimedi naturali a valle. Meglio insegnare al ragazzo - senza bacchettonismi, senza moralismi, ma nel modo più lieve e simpatico possibile (ci siamo passati tutti....) che quando si notano le borse, è il momento di dare un giro di vite ai bagordi.
E se, invece, le borse sono costituzionali (come mi sembra di capire), aiutarlo a combatterle significa solo, ma è la mia opinione, rimarcare con lui che sono effettivamente un problema estetico. Perchè le borse costituzionali sono lì, stanno lì, e nessun rimedio naturale te le toglie: meglio imparare a conviverci accettandole e amandole... difficile, lo so, ma l'equilibrio è sempre difficile.
Terza ipotesi: le borse sono venute all'improvviso, e sono notevoli. In questo caso è meglio fare una capatina dal medico, e fare qualche esame del sangue, per escludere, che siano legate ad altri problemi.

Sono la prima ad aiutare gli adolescenti a migliorarsi e a stare attenta anche ai loro guai (siano guai veri, oggettivi - vedi certe acni, le orecchie a ventola alla dumbo, l'obesità, etc etc etc, ma anche più lievi, o siano guai soggettivi, ovvero problemi non seri ma vissuti malissimo. I ragazzi vanno sempre aiutati - ho creato anche un sito proprio per i teen agers, donaflor...). Ma c'è problema e problema...

Ti sembrerà che l'ho fatta lunghissima per una scemata - ma vedi, è proprio così che si instaura il seme del correggere tutto, e della non accettazione, che al giorno d'oggi ha prodotto il risultato che si pensa di dover correggere tutto....
Sai che mio figlio (tanto per dire quanto il problema io lo viva anche in diretta, e quanto anche chi dovrebbe avere una certa cultura familiare sulle cose si faccia influenzare dagli amici e dai media) mi ha chiesto una crema antirughe per le "rughe" (ovvero, pieghe mimiche) della fronte....E ha 15 anni.... Qualche ragazzina gli avrà detto che ha le rughe...

Comunque i consigli di barbara sono validissimi
Riky

PS - Ho le borse sotto gli occhi: mi sono venute la prima volta a 17 anni. Non c'è mai stato niente che le attenuasse, se non una vita sana, buon sonno, allegria, poco computer, niente alcol, niente junk-food....

clara

Messaggio da clara » dom feb 12, 2006 6:55 pm

Riky ha scritto:Sai che mio figlio (tanto per dire quanto il problema io lo viva anche in diretta, e quanto anche chi dovrebbe avere una certa cultura familiare sulle cose si faccia influenzare dagli amici e dai media) mi ha chiesto una crema antirughe per le "rughe" (ovvero, pieghe mimiche) della fronte....E ha 15 anni.... Qualche ragazzina gli avrà detto che ha le rughe....
Cara Riky il tuo post mi ha fatto un effetto proustiano :-))

Ma quanto le ho odiate le prime rughe d'espressione !!!!!!!!
Un po' le ho tollerate ma poi ho detto basta ...

Secoli e secoli fa 'eredito' da mia mamma un costosissimo serum in boccetta scura con contagocce dorato .. me lo ricordo ancora!
E mi ricordo che aveva questo allora sconosciuto jaluronico dentro che si diceva fosse la panacea di ogni ruga ...

Spalma che ti spalma e le 'rughe' spariscono davvero (probabilmente la pelle giovane regisce bene...)

Tutto bene e tutta contenta fino a quando parlando del mio super prodotto con una mia amica di fronte ad un ragazzo che *decisamente* non mi era indifferente .... questo gran cafone delicato come un elefante mi salta fuori con robe del tipo ..."ecco perchè ti è venuta la faccia di plastica ... stavi molto meglio prima" e simili carinerie :-////////////

Giuro che ancora adesso ho il terrore che mi scompaiano quando esagero con creme e cremette ...

Riky

Messaggio da Riky » dom feb 12, 2006 7:35 pm

clara ha scritto: Secoli e secoli fa 'eredito' da mia mamma un costosissimo serum in boccetta scura con contagocce dorato .. me lo ricordo ancora!
E mi ricordo che aveva questo allora sconosciuto jaluronico dentro che si diceva fosse la panacea di ogni ruga ...

Giuro che ancora adesso ho il terrore che mi scompaiano quando esagero con creme e cremette ...
Toglimi una curiosità: era il "gel alla centellina" della ROC?
E' stato uno dei miei amori terapeutici, quel mitico gel - quello che poi mi ispirò lo Ialuronius....

Eh già, quanti ricordi...

A me invece da ragazza delle rughe non mi importava, il mio fulminante complesso era la pelle chiara, volevo essere nera...

Va bè - cara Clara, approfitto per dirti che grazie a te c'è qualcuno che sta diventando matto a importare olii dal brasile su mia istigazione (come si fanno a fare le faccette..... ne farei una che si sbellica dal ridere.....)....e poi mi dici che sono una gran delusione, e che oliva, vinaccioli e capperi locali sono meglio di capassù,. cucucciù e parapalao?

donaflor

Messaggio da donaflor » lun feb 13, 2006 7:45 pm

Riky ha scritto: Ti sembrerà che l'ho fatta lunghissima per una scemata - ma vedi, è proprio così che si instaura il seme del correggere tutto, e della non accettazione, che al giorno d'oggi ha prodotto il risultato che si pensa di dover correggere tutto....
Tutta'altro penso che sei stata gentilissima a mettere a mia disposizione la tua esperienza ed il tuo tempo! Davvero, ti ringrazio tantissimo!
Quello che dici sull'accettazione dei proprio difetti è più che giusto e se frequento questo forum ormai da anni puoi quanto meno sospettare che ho una visione delle cose simile alla tua!
Credo che un altro mezzo per aiutare i ragazzi ad accettarsi sia l'ironia, Mia figlia ad esempio è bassa, la più piccola della sua classe, ed io mai l'ho considearto un problema, però, scherzandoci un pò sopra (affettuosamente) ho notato che anche lei ne parla in maniera disinvolta e senza complessi, l'altro giorno parlando di sé si è definita con orgoglio una " mezza sega principessa " (siamo maremmane).
Mezza sega, ma comunque principessa!
Per quanto riguarda mio nipote, tra pochi giorni è il suo compleanno, riceverà in regalo, cetrioli, bustine di the, e come istruzioni per l'uso la stampa di questa discussione :D
Grazie anche a tutte le altre per riflessioni e consigli

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun feb 13, 2006 9:32 pm

Riky ha scritto:Toglimi una curiosità: era il "gel alla centellina" della ROC?
E' stato uno dei miei amori terapeutici, quel mitico gel - quello che poi mi ispirò lo Ialuronius....

Eh già, quanti ricordi...

A me invece da ragazza delle rughe non mi importava, il mio fulminante complesso era la pelle chiara, volevo essere nera...

Va bè - cara Clara, approfitto per dirti che grazie a te c'è qualcuno che sta diventando matto a importare olii dal brasile su mia istigazione (come si fanno a fare le faccette..... ne farei una che si sbellica dal ridere.....)....e poi mi dici che sono una gran delusione, e che oliva, vinaccioli e capperi locali sono meglio di capassù,. cucucciù e parapalao?

forse questa? Immagine

E come sarebbe a dire? Ho fatto il network che volevi e ora non serve a niente?!? Vebbè lo butto via, avevo sconfitto le rughe, valle a capire le donne...Immagine

clara

Messaggio da clara » lun feb 13, 2006 9:59 pm

No dai .. una cosa sono le rughe tipo sharpei una cosa lafaccia liftata in modo ridicolo ed inespressiva, magari su una 60enne .. insomma .. una via di mezzo ci sta tutta :-)

Per Riky
No beh .. hai fatto bene ad istigare quel qualcuno se è quello che penso io o comunque qualcuno bravo :-))

Esempio lunghetto:

BABASSU

E' stato usato per parecchio come sostituto del cocco

babassu oil is remarkably similar in its chemical and physical properties to coconut oil. This similarity allows for the use of babassu oils in cosmetics, confections, etc. where coconut oil has been traditionally used

8:0 Caprylic 0.50%
10:0 Capric 7.30%
12:0 Lauric 49.50%
14:0 Myristic 13.90%
16:0 Palmitic 6.80%
18:0 Stearic 2.70%
18:1 Oleic 9.90%
18:2 Linoleic 1.10%

Quindi uno direbbe .. uso il cocco e faccio prima ...

Non trovi studi significativi su proprietà mirabolanti ma solo uno studio brasiliano (sarà di parte??)

PMID: 12230113 [PubMed - indexed for MEDLINE]

BABASSU - Orbignya phalerata

An anti-inflammatory and immunomodulatory polysaccharide from Orbignya phalerata.

da Silva BP, Parente JP.

Laboratorio de Quimica de Plantas Medicinais, Centro de Ciencias da Saude, Universidade Federal do Rio de Janeiro, P.O. Box 68045, CEP 21944-970, Rio de Janeiro, Brazil.

A polysaccharide, a glucan with mean M(r) of 1.0 x 10(6) (MP1), was isolated from the mesocarp of fruits of Orbignya phalerata. Chemical and spectroscopic studies indicated that MP1 has a highly branched glucan type structure composed of alpha-(1-->4) linked D-glucopyranose residues with (3-->4), (4-->6), and with (3-->6) branching points. MP1 enhanced phagocytosis in vivo and exhibited anti-inflammatory activity.

PMID: 11731113 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Ok ... ma tu dici ci metto la calendula e faccio lo stesso.

Ma poi ci sommi

- che non è comedogeno
- che è un ottimo emolliente (questo era l'uso tradizionale)
- che non fa troppo la faccia lucida (quindi non come un olio)
- Una frasetta così : Also it is favored by some for its cleansing effect upon the skin.
- si assorbe abbastanza facilmente e non lascia la faccia troppo unta (come fa il cocco invece) ma un effetto un po' setato (sarà la stearina .. le cere.. boh ?)
- che è un burro e non un olio e questo quando formuli da una consistenza diversa al prodotto finito
- che è sostanzialmente inodore

Ed eccoti che che metterne un bel 3% inizia ad avere un bel senso :-)

Ovviamente se poi chi lo testa non è la Clara di turno ma uno che di un mix di burri ci fa una combinaziona ragionata e prova e riprova e riprova in laboratorio ..... ecco che l'uso cosmetico diventa interessante, fosse anche solo per modificare una texture.

Tu comunque continua ad istigare il formulatore che sono troppo curiosa di nuove interpretazioni sul tema :-)))

--------
Torno a Vittorio

Ma hai visto la nuova pubblicità x cosmetici maschili con il claim del tipo 'tu vedi solo un bello sguardo LEI vede solo le tue rughe"

Io la trovo veramente aggressiva, pericolosa, un attentato psicologico!!
Oltretutto si rivolge furbescamente alla fascia di età 20-30 ... e al tipo le rughe gliele vedi se vai vicino con la lente d'ingrandimento !!!!!

Sono rimasta allibita!!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun feb 13, 2006 10:26 pm

clara ha scritto:No dai .. una cosa sono le rughe tipo sharpei una cosa lafaccia liftata in modo ridicolo ed inespressiva, magari su una 60enne .. insomma .. una via di mezzo ci sta tutta :-)

Per Riky
No beh .. hai fatto bene ad istigare quel qualcuno se è quello che penso io o comunque qualcuno bravo :-))

Esempio lunghetto:

BABASSU

E' stato usato per parecchio come sostituto del cocco

babassu oil is remarkably similar in its chemical and physical properties to coconut oil. This similarity allows for the use of babassu oils in cosmetics, confections, etc. where coconut oil has been traditionally used

8:0 Caprylic 0.50%
10:0 Capric 7.30%
12:0 Lauric 49.50%
14:0 Myristic 13.90%
16:0 Palmitic 6.80%
18:0 Stearic 2.70%
18:1 Oleic 9.90%
18:2 Linoleic 1.10%

Quindi uno direbbe .. uso il cocco e faccio prima ...

Non trovi studi significativi su proprietà mirabolanti ma solo uno studio brasiliano (sarà di parte??)

PMID: 12230113 [PubMed - indexed for MEDLINE]

BABASSU - Orbignya phalerata

An anti-inflammatory and immunomodulatory polysaccharide from Orbignya phalerata.

da Silva BP, Parente JP.

Laboratorio de Quimica de Plantas Medicinais, Centro de Ciencias da Saude, Universidade Federal do Rio de Janeiro, P.O. Box 68045, CEP 21944-970, Rio de Janeiro, Brazil.

A polysaccharide, a glucan with mean M(r) of 1.0 x 10(6) (MP1), was isolated from the mesocarp of fruits of Orbignya phalerata. Chemical and spectroscopic studies indicated that MP1 has a highly branched glucan type structure composed of alpha-(1-->4) linked D-glucopyranose residues with (3-->4), (4-->6), and with (3-->6) branching points. MP1 enhanced phagocytosis in vivo and exhibited anti-inflammatory activity.

PMID: 11731113 [PubMed - indexed for MEDLINE]

Ok ... ma tu dici ci metto la calendula e faccio lo stesso.

Ma poi ci sommi

- che non è comedogeno
- che è un ottimo emolliente (questo era l'uso tradizionale)
- che non fa troppo la faccia lucida (quindi non come un olio)
- Una frasetta così : Also it is favored by some for its cleansing effect upon the skin.
- si assorbe abbastanza facilmente e non lascia la faccia troppo unta (come fa il cocco invece) ma un effetto un po' setato (sarà la stearina .. le cere.. boh ?)
- che è un burro e non un olio e questo quando formuli da una consistenza diversa al prodotto finito
- che è sostanzialmente inodore

Ed eccoti che che metterne un bel 3% inizia ad avere un bel senso :-)

Ovviamente se poi chi lo testa non è la Clara di turno ma uno che di un mix di burri ci fa una combinaziona ragionata e prova e riprova e riprova in laboratorio ..... ecco che l'uso cosmetico diventa interessante, fosse anche solo per modificare una texture.

Tu comunque continua ad istigare il formulatore che sono troppo curiosa di nuove interpretazioni sul tema :-)))

--------
Torno a Vittorio

Ma hai visto la nuova pubblicità x cosmetici maschili con il claim del tipo 'tu vedi solo un bello sguardo LEI vede solo le tue rughe"

Io la trovo veramente aggressiva, pericolosa, un attentato psicologico!!
Oltretutto si rivolge furbescamente alla fascia di età 20-30 ... e al tipo le rughe gliele vedi se vai vicino con la lente d'ingrandimento !!!!!

Sono rimasta allibita!!
No, non guardo televisione!:-/ Ad ogni modo con le donne c'hanno provato per millenni a vendere di tutto, adesso voialtre ve ne venite fuori con ste stranezze tipo niente troppe creme e cremine perchè fanno scomparire le rughe ed ora il marketing punta al vero nuovo territorio vergine: l'universo uomo... chissà che il silicone non vada messo in tutt'altri punti come lubrificante per far passare senza dolore... ad ogni modo ora si vale noi!!:-/

'Sera clara.

Rispondi