Dentifricio in polvere e batteri

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Stonata

Dentifricio in polvere e batteri

Messaggio da Stonata » gio feb 09, 2006 3:19 pm

calcium carbonatae VV
xylitol VV
sodium methyl G
cocoyl tauract ???
sodium chloride VV
agua
chamomilla decutita
salvia officinalis
melissa officinalis
hamamelis virginiana
potentilla erecta
rosmarino officinalis
aroma mentha
aroma glycyrriza ???

Ho trovato questo dintifricio in polvere (circa 4 euro) per un barattolino da 30 gr. ...che ne pensate? Rapporto qualità prezzo?
Viene consigliato di bagnare lo spazzolino, togliere l'eccesso d'acqua e intingerlo nella polvere dentifricia. C'è scritto che con quest'ultima operazione non si corre il rischio di sviluppare batteri perchè l'acqua porterà via la polvere che serve senza bagnarne dell'altra....ma non mi fido e non vorrei riempire il barattolo di batteri. Che ne dite?

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio feb 09, 2006 5:00 pm

Mah, a parte la presenza di xilitolo (ma servirà?) si tratta di bicarbonato aromatizzato, quindi a mio parere troppo costoso.
Molti dentisti consigliano di limitare lo spazzolamento con bicarbonato ad un paio di volte al mese, pena l'eccessiva abrasione dello smalto.
Io porto l'ortodonzia fissa, non ti dico quante volte al giorno sto in bagno con lo spazzolino e francamente mi sono disgustata del sapore di qualsiasi dentrificio, quindi ne limito l'uso a 1/2 volte al giorno e per il resto passo solo lo spazzolino bagnato perchè è l'azione meccanica che pulisce i denti. Mi trovo bene.

Stonata

Messaggio da Stonata » gio feb 09, 2006 6:21 pm

calcium carbonatae è bicarbonato di sodio?!

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio feb 09, 2006 6:29 pm

Stonata ha scritto:calcium carbonatae è bicarbonato di sodio?!
No no, scusa è carbonato di calcio, ho usato la parola bicarbonato per similitudine nel senso che la polvere è usata per la sua granulometria che frizionata sui denti pulisce, non certamente perchè trattandosi di calcio si fissa sugli stessi.
Se sono stata ancora più contorta dimmelo!

Stonata

Messaggio da Stonata » gio feb 09, 2006 6:49 pm

Sei stata chiarissima. Quando finirò la confezione allora proverò a copiare per quanto possibile l'inci, oppure cercherò di limitare le proprietà abrasive del bicarbonato (e anche il cattivo sapore).

Dalmata

Messaggio da Dalmata » gio feb 09, 2006 8:36 pm

più che il problema dei batteri, mi porrei il problema della corrosione dello smalto.

il carbonato di calcio, insieme al magnesio forma la roccia dolomia, alias la catena montuosa delle dolomiti. mi risulta che sia poco solubile in acqua (è anche il principale costituente del calcare), per cui posso solo concludere che a a spazzolarsi i denti con il marmo le macchie si eliminino bene. e si dovrebbe eliminare per bene anche il povero smalto.

il bicarbonato di sodio invece in acqua si scioglie ed era consigliato dal moderatore nel vecchio forum, in virtù del fatto che bagnandosi di acqua e di saliva non era possibile che corrodesse lo smalto.

i dentisti, come fa presente laura12, sostengono invece che il bicarbonato abbia un potere corrosivo. non ho mai sentito di un dentista che lo suggerisse per smacchiare, anche se chi ha provato ad usarlo con costanza sostiene che funziona bene.

qualcuno saprebbe spiegarmi la verità sul bicarbonato? corrode o non corrode?

red

Messaggio da red » ven feb 10, 2006 9:38 am

Laura12 ha scritto:per il resto passo solo lo spazzolino bagnato perchè è l'azione meccanica che pulisce i denti. Mi trovo bene.
ma il dentifricio che utilità ha? cioè, serve?

Stonata

Messaggio da Stonata » ven feb 10, 2006 11:21 am

Due giorni fa ho provato il bicarbonato e tra questo e la polvere che ho comprato ho notato molto differenza. Il bicarbonato è molto più delicato e i denti sono più puliti con quest'ultima polvere (dei piccoli depositi di tartaro che avevo sono andati via in soli due lavaggi). Forse è il caso di limitarne l'uso. Ho trovato questo, in francese:

"Poudre dentifrice avec du xylitol et extraits de 7 plantes.
Cette poudre ultra-fine se trasnform en une mousse dans la bouche et procure une sensation durable de fraîcheur. Elle produit une sensation tellement rafraîchissante que le brossage quotidien devient un moment attendu.
La poudre est active à 100% et ne contient pas d'agents liants.

Indications :
Recommandée aux diabétiques et aux enfants, ne contient pas de sucres.
Excellent pour les fumeurs
Existe en saveur : citron et menthe.
Formule :
Origine : Minérale
Catégorie : charge
Fonction : poudre donnant de l´adhérence au produit
Remarques :

Calcium Carbonate, Xylitol, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Sodum Chloride, Aqua, Chamomilla Recutita, Salvia Officinalis, Melissa Officinalis, Hamamelis Virginiana, Rosmarinus Officinalis, Aroma.

Voir les fiches composants
Conseils d'utilisation :
Mouillez la brosse à dents.
Plongez la brosse à dents dans la poudre pour qu'une fine couche adhère à la brosse.
Agitez pour éliminer le surplus à l'eau.
Brossez-vous les dents en opérant des mouvements verticaux et circulaires sans oublier l'arrière de vos dents".

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven feb 10, 2006 11:51 am

red ha scritto: ma il dentifricio che utilità ha? cioè, serve?
A mio parere a ben poco, ti lascia quel sapore fresco in bocca e fa schiuma lasciando credere "c'è schiuma, lava".

red

Messaggio da red » ven feb 10, 2006 11:54 am

quindi se io mi lavassi i denti col solo spazzolino e acqua è lo stesso?
o è necessaria qualche sostanza in particolare?
perchè alcuni usano l'argilla (ma è bianca è verde?) ?
io ho proprio la nausea del dentifricio, mi va venire davvero da vomitare il sapore. ho provato a cambiarlo, ma è come se tutti avessero qualcosa in comune (a livello di sapore) che mi fa venire un senso di vomito.
magari è la schiuma...
non so proprio come lavarmeli sti denti che tra l'altro sono molto sensibili (avevo aperto un topic apposta).

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven feb 10, 2006 12:10 pm

red ha scritto:quindi se io mi lavassi i denti col solo spazzolino e acqua è lo stesso?
o è necessaria qualche sostanza in particolare?
perchè alcuni usano l'argilla (ma è bianca è verde?) ?
Ti capisco benissimo per il disgusto (e la lingua lessata dal sapore di fresco bleah), per la mia piccola esperienza:spazzolamento senza dentrificio con spazzolino sempre efficiente da cambiare appena mostra segni di cedimento, 2/3 volte al mese spazzoli con bicarbonato o caolino (argilla bianca di granulometria fine) per rimozione più profonda, una/due volte l'anno pulizia dal dentista, preferibile di quelli vecchio stampo che usano con sapienza e pazienza getto d'acqua ed attrezzetto.

Stonata

Messaggio da Stonata » ven feb 10, 2006 12:24 pm

Laura, quindi ritieni indispensabile la pulizia dal dentista?

Io vorrei proprio evitarla, dalle ultime radiografie non ho carie, non ho denti sensibili....insomma non dovrei averne bisogno e vorrei evitare di andarci. Ma il colore...con tutte le tisane che bevo me li sta facendo ingiallire e vorrei risolvere, da sola.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven feb 10, 2006 12:42 pm

Stonata ha scritto:Laura, quindi ritieni indispensabile la pulizia dal dentista?
No, se sui denti non ci sono depositi di tartaro non è necessaria.
Per l'ingiallimento da tisane....copio alla grande un consiglio che ho letto di recente su Promi, bevi le tisane con la cannuccia ;-).
Per togliere l'ingiallimento già presente la polvere che hai dovrebbe fungere, prova ad usarla una volta la settimana e vedi dopo un mese come va, se la situazione non muta ci vuole il dentista e per il mantenimento....la cannuccia.

Stonata

Messaggio da Stonata » ven feb 10, 2006 12:46 pm

Ehm...ma così non mi spunteranno le temibili rughe da cannucciatrice?

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven feb 10, 2006 12:52 pm

Stonata ha scritto:Ehm...ma così non mi spunteranno le temibili rughe da cannucciatrice?
:-DDD!
e subito dopo gonfi le guance a ripetizione e fai le boccacce, così il momento della tisana diventa anche quello della ginnastica facciale....che poi in famiglia o sul lavoro chiamino la neuro è un effetto collaterale sopportabile tutto sommato.
Dura la vita delle femminucce :-).

Rispondi