Cicoria
-
Verdesperanza
-
Simba
Io ultimamente l'ho cucinata spesso!
La taglio in tre parti e la lascio in acqua con bicarbonato per una ventina di minuti.
1. La prima volta ho fatto la furbata di cuocerla a vapore (mai più, perchè dal colore verde dell'acqua sottostante temo che tutte le sostanze siano precipitategiù). Una volta cotta l'ho ripassata in padella con aglio sale olio e spezie varie.
2. Altrimenti la lessi con i fagioli, sali e aggiungi spezie piccanti e olio crudo.
3. Altrimenti ancora l'ho messa insieme a mezzo peperone e aglio nel frullatore, poi ho buttato tutto nel coccio con sale, un pò di salsa di pomodoro e un pò d'acqua. Dopo una mezzoretta gli ho aggiunto il riso et voilà..buonissima.
E' amarognola e...dissetante!
La taglio in tre parti e la lascio in acqua con bicarbonato per una ventina di minuti.
1. La prima volta ho fatto la furbata di cuocerla a vapore (mai più, perchè dal colore verde dell'acqua sottostante temo che tutte le sostanze siano precipitategiù). Una volta cotta l'ho ripassata in padella con aglio sale olio e spezie varie.
2. Altrimenti la lessi con i fagioli, sali e aggiungi spezie piccanti e olio crudo.
3. Altrimenti ancora l'ho messa insieme a mezzo peperone e aglio nel frullatore, poi ho buttato tutto nel coccio con sale, un pò di salsa di pomodoro e un pò d'acqua. Dopo una mezzoretta gli ho aggiunto il riso et voilà..buonissima.
E' amarognola e...dissetante!
-
cicciopasticcio
Fave e cicoria, tipico piatto del gargano. Ottimo perche' l'amarognolo della cicoria e' contrastato dal dolce delle fave.
Metti le fave ammollo, se le usi secche. Poi le fai cuocere in acqua abbondante, quando sono quasi pronte, ci butti dentro la cicoria, una cipolla. Continua la cottura a piacere (ad alcuni la cicoria piace piu' fibrosa, ad altri piu' morbida)
Condisci con olio e sale (il sale lo puoi mettere anche in cottura) e vai!
Metti le fave ammollo, se le usi secche. Poi le fai cuocere in acqua abbondante, quando sono quasi pronte, ci butti dentro la cicoria, una cipolla. Continua la cottura a piacere (ad alcuni la cicoria piace piu' fibrosa, ad altri piu' morbida)
-
LadyNeutrone
- Contatta:
Buonissimo, mia nonna è pugliese è di Trani, paese in provincia di Bari.cicciopasticcio ha scritto:Fave e cicoria, tipico piatto del gargano. Ottimo perche' l'amarognolo della cicoria e' contrastato dal dolce delle fave.
Da lei ho imparato a mangiare frutta e verdura, fà spesso questo piatto, quando sono stata ospite a pranzo o a cena l'ho anche mangiato, ed è quello che mi piace di più, poi cè pasta e cavoli che però non mangio più perchè non mangio più la pasta dal 1999.
Mia nonna ha 91anni a parte gli acciacchi è proprio lucida e autosufficente ha sempre mangiato molta verdura e frutta chissà come mai !!!!