Bruchi estivi.....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Bruchi estivi.....

Messaggio da Landre82 » dom feb 05, 2006 2:18 pm

Ciao a tutti , son di nuovo io , quello delle piante particolari ( datura , zenzero..) ..Mi è venuta in mente una cosa .
Allora , io ho un balcone in quelli dell' hinterland milanese con molte piante ( roba piccola comunque , nulla di maestoso ) . Da qualche anno , verso estate inoltrata le piante incominciano ad essere DIVORATE da dei simpatici bruchi verdi ( poi se mangiano fiori assumono il colore di questi ) che a volte diventano anche grossi ( ora io non sono un esperto ma un bruco sui 5 cm , bello paffutello a me sembra grosso ) : non sono quelli pelosi .
All' inizio sono piccolissimi , quasi non si vedono ( anche perkè mimetizzati ) e pian piano diventano importanti fino a casi limite , pocanzi citato .
Il primo anno che "ci vennero a trovare" partirono dalle Bocche di leone per diffondersi a quasi tutte le piante ...
Da quando le bocche di leone non le abbiamo più , hanno scelto la datura ( dalle belle foglie grosse ) , come condominio ove pasteggiare per poi diffondersi un' pò ovunque...dalle piante grasse al peperoncino ....
Qualcuno sa dirmi , per la prossima estate , come difendere le mie piante da questi bruchi , in caso dovessero farsi vivi anche quest' anno? ( ps i mie rimedi rozzi contro questi consistevano nello "spulciare " la pianta e farli allegramente volare dal balcone , sul giardino sottostante ...w gli animali ma anche le mie piante :( .... )
Grazie

CristinaC

Messaggio da CristinaC » lun feb 06, 2006 12:42 am

Anche io, come te, è da tre anni che ho l'invasione di questi bruchi come tu li hai descritti, e anche io abito a Milano. Praticamente sono indistruttibili: mi hanno divorato i gerani per due anni di fila, poi, questo autunno anche tutti i ciclamini (con l'ondata di caldo di novembre).
Anche altri miei amici, tutti di Milano, hanno avuto lo stesso problema. Io ho provato di tutto (dai metodi naturali a quelli più drastici) senza risolvere il problema, un mio amico mi ha detto che è riuscito a eliminarli dai gerani recidendoli e togliendo tutte le larve che c'erano all'interno del tronco. Se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti, io per il momento ho rinunciato a compare nuove piante.

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » lun feb 06, 2006 11:36 am

Dalle dimensioni descritte potrebbe trattarsi di larve di lepidottero; avete fatto caso se di giorno le larve se ne stanno nascoste ai piedi della pianta o tra la vegetazione?
Nel caso si trattasse di lepidotteri (dalla descrizione potrebbero essere nottuoidi) esistono rimedi biologici che prevedono l'utilizzo del Bacillus thuringeniensis spp. kurstaki. Per gli altri prodotti basta chiedere in un'agricola un rimedio contro i lepidotteri, comunque credo che vadano bene anche i Piretrinici.

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun feb 06, 2006 12:11 pm

Mah che io sappia li vedevo sempre sulle foglie..io mi basavo sulla datura che era bella alta e grossa , ( 150cm ca ) dalle foglie grandi..si vedevano meglio....per le altre piante tipo geranei e co non ho fatto caso...sulla datura erano li che pasteggiavano tutto il giorno...specie nel pomeriggio..
Comunque un giorno , verso inizio autunno , ho notato che su una foglia caduta ( morta ) c' era un bel bozzolo , tipo farfalla ...mi sa che era uno di quelli...

CristinaC

Messaggio da CristinaC » mar feb 07, 2006 1:09 am

Stanno sotto le foglie, completamente mimetizzati, tranne quando diventano grossi e carnosi e allora si vedono meglio. Bucano le foglie, diciamo che le divorano, fino a che si infilano nel fusto, o così mi è parso.

Diciamo che sui gerani me lo aspettavo, quando a novembre li ho visti sulle foglie dei ciclamini mi sono stupita parecchio.

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » mar feb 07, 2006 11:14 am

Dovrebbe trattarsi di larve di lepidottero.

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar feb 07, 2006 12:23 pm

ho appena visto un sito che parla di questi lepidotteri....ma dalle foto son pelosetti...quelli che ho io in estate non sono pelosi....magari esistono + specie...comunque la farfalla che li produce , l' ho vista svolazzare sui fiori...e io che mi divertivo a guardarla...ormai era di casa...sta s..... :D

Paolo Lastrucci

Messaggio da Paolo Lastrucci » mar feb 07, 2006 3:16 pm

In effetti di specie ne esistono tantissime, considera poi che con il termine lepidottero ci si riferisce all' ordine, per arrivare alla specie bisognerebbe passare anche dalla famiglia e dal genere.

micol

Messaggio da micol » lun mag 22, 2006 12:55 am

ciao a tutti, anche i miei gerani stanno risentedell'attacco dei brucchtti.
Cosa Fare?

Teo

Re: Bruchi estivi.....

Messaggio da Teo » mar feb 19, 2008 8:16 pm

Riprendo questo topic sui bruchi per chiedere consiglio su quelli che l'anno scorso si sono divorate tutte le mie piantine di peperoncino jalapeno che avevo piantato in un vaso...il vaso l'ho portato in casa per l'inverno e paradossalmente è stato proprio allora che ho capito la causa delle condizioni delle mie povere piantine di peperoncino. Non vorrei che quest'anno si mettessero ancora all'opera, erano dei bei bruconi verdi, penso siano di un tipo che adora le piante tipo pomodori e compagnia bella, ossia le solanacee. Una persona mi ha suggerito di toglierli e basta, ma dopo cosa ne faccio? non li schiaccio di certoooo!!! Oltretutto ho anche un guardino e non vorrei si mettessero a mangiare qualcos'altro pssando a girdino/orto, quando seminerò ancora i miei peperoncini (in terrazzo, appunto).

erbaviola
Contatta:

Messaggio da erbaviola » mar feb 19, 2008 10:11 pm

hai provato con il neem? Il BIO/3 tiene lontani la maggior parte dei bruchi dalle orticole :)

Teo

Messaggio da Teo » mar feb 19, 2008 10:27 pm

erbaviola ha scritto:hai provato con il neem? Il BIO/3 tiene lontani la maggior parte dei bruchi dalle orticole :)
Ah, no! ho anche un libro sul neem!!! Proverò, proverò, grazie!!! Se avrò dubbi, cercherò nel forum se ne avete già parlato, altrimenti cercherò altrove e, se proprio sarò sfortunata, mi rivolgerò a voi (= vi disturberò di nuovo...).
Ultima modifica di Teo il mer feb 20, 2008 2:11 pm, modificato 1 volta in totale.

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer feb 20, 2008 1:24 pm

Ciao ! e come lo usi il Neem sulle piante ???? Lo nebulizzi ??? ( non continuo perchè ho paura di dire castronerie :oops: :mrgreen: )

Teo

Messaggio da Teo » mer feb 20, 2008 2:12 pm

Ah, io ancora non lo so, ho troppe cose da fare e c'è ancora tempo prima che metta fuori i miei peperoncini e ne semini degli altri! Devo ancora dare un'occhiata al libro, se trovo un po' di tempo lo faccio e te lo dico...nel frattempo può sempre risponderti Erbaviola, se vuole

Teo

Messaggio da Teo » mer feb 20, 2008 6:19 pm

Rispondi