acido lipoico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

etrusca

acido lipoico

Messaggio da etrusca » lun feb 06, 2006 12:40 pm

ma come si scioglie l'acido lipoico oppure in quale forma lo dovrei trovare? Il farmacista dice che c'è solo in polvere ed è solubilizzabile in olio allora perchè dopo aver frantumato 2 compresse non si scioglie nè in olio caldo nè in olio freddo?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun feb 06, 2006 2:30 pm

Salute etrusca,

le tue compresse che cosa contengono? Gli eccipienti devono contenere anche una quota cerosa e non solubile in olii, mettici che non la frantumi adeguatamente fine e patatràc!

Ad ogni modo il lipoico lo dovresti trovare puro in aghetti gialli a 18€ per 25 gr. A questo punto, se facessi la spesa, ti converrebbe anche il coenzima q-10 puro in polverina arancione: 8€ per grammo.

Buona giornata.

etrusca

Messaggio da etrusca » lun feb 06, 2006 4:29 pm

d'accordo e poi come lo tratto per aggiungerlo agli oli? Dimmi anche se a caldo o a freddo ovvero procedimento completo please.Naturalmente anche la percentuale

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun feb 06, 2006 7:12 pm

Salute etrusca,

dunque: il lipoico (0,5%, ma si può arrivare anche all'1%) lo metto in una cremina alla fine, quando tutto si è intiepidito; mescolo e si amalgama subito. Il q-10 (0,1%) conto d'usarlo a breve: ultimo acquisto ultima formulazione...

Tutto questo per dirti che sul campo dello spignattamento pratico non ho la più pallida idea della loro solubilità a freddo negli olii (teoricamente dovrebbero esserlo, perchè non metti una quantità scandalosamente minima sulla superficie dell'olio -ti consiglio insaponificabile di olivo ed un olio ricco in vitageno F ai quali aggiungi un 1-2% di tocoferolo- e provi a mescolare?); sicuramente a caldo si sciolgono benissimo ma con le temperature bisogna stare sempre attenti.

Buona serata.

Lola

Messaggio da Lola » lun feb 06, 2006 7:29 pm

Problemino: Etrusca non ha una bilancia di precisione... finchè si tratta di dosare oli vari ok, ma 0.1 g di Q10 non si possono fare ad occhio.

Etrusca, visto che sei lanciata nello spignattamento più vivace procuratene una. Io l'ho presa su E-bay (perchè non avrei proprio saputo dove comprarla) pagata intorno ai 35 euro+9 euro di spedizione.

Lola

etrusca

Messaggio da etrusca » lun feb 06, 2006 9:29 pm

lo farò visto che stamani ho trovato un farmacista gentile e disponibile
grazie amici

clorofiller

Messaggio da clorofiller » mar feb 07, 2006 11:47 am

L'acido alfa-lipoico o tiottico, è una sostanza antiossidante attiva sia in ambiente lipofilo che in ambiente idrofilo; se consideriamo la struttura della cellula, l'ambiente idrofilo è il citoplasma mentre l'ambiente lipofilo sono le membrane cellulari (dove sono presenti acidi grassi altamente polinsaturi come C20-4 e C22-6);
La vitamina E è una sostanza antiossidante attiva in ambiente lipofilo (membrane), la vitamina C è una sostanza antiossidante attiva in ambiente idrofilo (citoplasma)
Anche se agiscono in ambienti diversi, le sostanze antiossidanti idrofile e lipofile agiscono in sinergia nella loro funzione di scavengers delle specie reattive dell'ossigeno; il meccanismo con cui interagiscono è complesso ma molto "intelligente"(è una considerazione personale);

Con gli oli e i grassi, mi unisco ai consigli di vittorio, attenzione alle alte temperature e ai tempi a cui queste sostanze permangono ad alte temperature;
in particolare negli oli vegetali che contengono acidi grassi polinsaturi (w3/w6) in misure elevate, se portati ad alte temperature, hanno inizio i fenomeni di perossidazione; gli acidi grassi polinsaturi, a causa della presenza di doppi legami, in presenza di fonti di calore vanno incontro a perossidazione trasformandosi in composti ossidanti; la vitamina E presente in questi oli vegetali ha la funzione di difendere gli acidi grassi polinsaturi dai fenomeni perossidativi;

Spero di non aver fatto confusione, ciao
Ultima modifica di clorofiller il mar feb 07, 2006 11:52 am, modificato 1 volta in totale.

Lola

Messaggio da Lola » mar feb 07, 2006 11:50 am

clorofiller ha scritto:Spero di non aver fatto confusione, ciao
confusione, no... è il concetto di SCAVENGER che mi perplime... Immagine

Lola Immagine

clorofiller

Messaggio da clorofiller » mar feb 07, 2006 12:05 pm

è un termine tecnico che in si può tradurre con "che spazza via", serve ad esempio x indicare la funzione della vitamina C di eliminare sostanze ossidanti (come le specie reattive dell'ossigeno)

Le specie reattive dell'ossigeno sono tutte quelle sostanze che hanno un elettrone spaiato sull'ultimo ottetto esterno; a causa di questo elettrone spaiato sono instabili e per diventare stabili tendono a legarsi con altre sostanze per completare il loro ottetto esterno

Anche questa volta scusa se mi sono spiegato male

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar feb 07, 2006 1:30 pm

Salute clorofiller,

sai che cosa? Mi piacerebbe tu spendessi due parole sul meccanismo chimico per cui il lipoico è sbandierato come attivo in acqua e lipidi; saremmo in due e accerchieremmo paracelso...:-)

Buona giornata.

etrusca

Messaggio da etrusca » mar feb 07, 2006 3:26 pm

che l'acido lipoico sia liposolubile e idrosolubile l'ho letto sul libro di Perricone però mi sorge un dubbio se la E e la C lavorano in sinergia l'acido lipoico non diventa superfluo?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar feb 07, 2006 7:25 pm

Etrusca,

gli antiossidanti sono molteplici e lavorano in sinergia tutti assieme. Ultimamente sto provando con 5 diverse sostanze, pensa un pò che stress farle stare assieme tutte...:-/

Buona serata.

etrusca

Messaggio da etrusca » mer feb 08, 2006 12:16 pm

oggi il farmacista mi ha dato l'acido lipoico, è in polvere ho chiesto come mai e mi ha risposto che quello era riuscito a procurarsi, lui ha letto la scheda tecnica e dice che esiste in versione sali che è solo idrosolubile e viene trattato con soda caustica mentre la polvere è solo liposolubile mi fido più di voi ditemi e veniamo allo scioglimento ho scaldato dell'acqua e a fuoco spento ci ho messo dentro il boccettino con olio e acido l'olio si è appena intiepidito e l'acido sciolto cosa ve ne pare? Ho chiesto se mi procurava dell'ascorbil palmitate, del retinolo, e del alfa tocoferolo ha detto che deve prima informarsi se sono di libera vendita.

Per Vittorio: in una ricetta suggerisci il 5% e in un'altra l'1% qual'è la dose giusta? Tanto ne ho 25 gr posso spalare

etrusca

Messaggio da etrusca » mer feb 08, 2006 4:01 pm

mi sta andando in tilt la ventola del computer spero di riuscire a leggervi prima di doverlo riparare

etrusca

Messaggio da etrusca » mer feb 08, 2006 5:33 pm

notizia fresca frescaaaaa! Ho messo la boccettina in acqua calda, nella boccettina acqua e acido lipoico si è sciolto

Rispondi