Caccia al colpevole

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
saeko

Caccia al colpevole

Messaggio da saeko » sab feb 04, 2006 3:00 pm

aqua/water VV
ethylhexyl palmitate ??
glycerin VV
dipropylene glycol G
sodium carbomer R
ethylexylglycerin ??
capryl glycol/caprylic glycol (code fil:B3089/6) G

Questo è l' INCI di un latte detergente (Tolériane, marca La Roche-Posay) che comprai un annetto fa, prima di sapere dell' esistenza dei cosmetici eco-bio. La marca mi fu raccomandanta da una giovane farmacista di mia conoscenza, ma io con questo prodotto mi trovai malissimo: dopo un po' di tempo che cominciai ad utilizzarlo mi bruciava la pelle e me la faceva anche arrossare. Ora mi lavo il viso solo con olio di jojoba ed acqua minerale, e d' ora innanzi comprerò solo cosmetici eco-bio, leggendo bene l' etichetta ed ascoltando i messaggi che manda la mia pelle (prima di sospendere l' uso del latte detergente incriminato è passato del tempo, perché mi dicevo: "Ma no, è una tua impressione la sensazione di bruciore, non troverai mai un prodotto più delicato di questo!"); però mi è rimasta la curiosità di sapere quale potrebbe essere l' ingrediente responsabile del bruciore. So che magari può essere difficile dire una cosa del genere, forse servirebbero delle prove allergiche, ma qualcuno di voi riesce ad azzardare un' ipotesi? Grazie mille.

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » sab feb 04, 2006 4:09 pm

Nessuna allergia vera - quella ti avrebbe dato un gran prurito e secchezza, oltre che bruciore e rossore al momento.
Se hai una pelle eritrosica (arrossata-couperose) e seborroica (tendente all'oleoso), il latte è raramente tollerato.
Ma in questi casi è l'insieme degli ingredienti che ti irrita, non un'allergia a uno degli stessi.
ciao

coconut

Messaggio da coconut » sab feb 04, 2006 8:06 pm

pensa che io ho provato (xkè vinto) il latte detergente sempre della stessa marca solo della linea Hydraphase... un bruciore anche io!!! soprattutto in zone delicate tipo lati del naso, occhi etc...
una linea dermatologica come La Roche Posay dovrebbe essere iper-sicura e invece... mah...
e io nemmeno ho la pelle delicata, è parecchio coriacea ;-)

Lola

Messaggio da Lola » lun feb 06, 2006 9:55 am

Che siano tutti quei glycol? Sono piuttosto penetranti.

Lola

saeko

Messaggio da saeko » lun feb 06, 2006 8:20 pm

Grazie a tutte per le vostre risposte, e scusate per il ritardo col quale mi rifaccio viva. No Riky, non ho avuto alcun prurito e il prodotto non ha influito sulla secchezza della pelle, per cui, come tu mi dici, non si tratta di una vera e propria allergia. Non so se ho la pelle "eritrosica": per ora non ho le couperose (ho quasi 24 anni), però in effetti in un ambiente ben riscaldato mi vengono le guance di Heidi, e basta una risata spontanea a farmi diventare rossa in viso (per il resto la mia pelle è bianchissima, spesso nelle città turistiche la gente mi scambia per una tedesca). La seborrea, invece, è stata un grosso problema sin da quando avevo 11 anni, e sono riuscita a risolverlo solo verso i 18, con l' utilizzo del Roaccutan, un farmaco per via orale, penso fosse vitamina A in dosi da cavallo (9 mesi di cura!); da allora, fortunatamente, non si è fatta più viva ed ho una bella pelle, anzi, d' inverno è addirittura parecchio secca, soprattuto in certe zone. La lavo con acqua, jojoba e basta, la spalmo di karité e da pochi giorni quando esco applico anche un velo sottile sottile di Baby-Carota, ma non ho problemi di seborrea, anzi, il mio viso ringrazia. Invece il mio cuoio capelluto è rimasto molto molto grasso. Comunque é molto interessante ciò che hai detto sul latte detergente, non lo sapevo proprio. Mi viene in mente, però, che prima usavo il latte della Avène, e ho usato anche quello della Nivea, e non ricordo di aver avuto problemi. Purtroppo non ho gli INCI per fare un raffronto.

saeko

Messaggio da saeko » lun feb 06, 2006 8:35 pm

Ho cercato gli INCI sul sito fragile-wings, ma non c' erano. lola, i glycol dici? Comunque, Coconut, ti dico solo questo: prima in farmacia avevo una tesera fedeltà per i cosmetici, ed ho vinto parecchie cose, ma da quando ho scoperto l' eco-bio in farmacia ci vado solo per le medicine.

Rispondi