....prima che vadano a scuola?? :-))
Mia figlia ha tre anni compiuti, va alla materna volentieri, mangia con gli altri, fa tutto come si deve, si è presa il primo raffreddore con tosse adesso iniziando la scuola. quindi sta benone, ma per dormire, se braccia e tette della mamma sono libere, non c'è santo che tenga....
Non ho idea di come fare a smettere di allattarla, per dormire, per riaddormentarsi, per consolarsi, eccc.
Spero nella natura che le tolga quel desiderio in modo naturale, perchè ho sentito storie tragiche di bimbi allontanati per qualche giorno dalla mamma per togliere 'il vizio', altri fatti piangere per una settimana non dandole più la tetta (ma questa mamma è una dura).
Ecco, l'unico 'problema' dell'allattamento prolungato è questo: quando il bambino arrriva ad avere volontà e coscienza è difficile convincerlo a rinuciare ad una cosa tanto bella!!
E io sto cominciando a pormi il problema.
Anna
allattamento prolungato: sì, ma come smettere....
Re: allattamento prolungato: sì, ma come smettere....
ma a che scuola ti riferisci? il liceo forse???? :oDDDDAnnaD ha scritto:....prima che vadano a scuola?? :-))
questa mi sembra un'ottima cosa. proprio l'altro giorno alessandro dormiva fra le mie braccia attaccato alla titta (io ero seduta sul divano). era così bello vedrlo lì e così naturale che riflettevo come quello fosse IL posto più giusto e sano per lui in quel momento.AnnaD ha scritto:Mia figlia ha tre anni compiuti, va alla materna volentieri, mangia con gli altri, fa tutto come si deve, si è presa il primo raffreddore con tosse adesso iniziando la scuola. quindi sta benone, ma per dormire, se braccia e tette della mamma sono libere, non c'è santo che tenga....
io sto osservando un lento distacco di alessandro. un po' sono io che lo piloto, un po' è lui che accetta un'alternativa. ora per esempio è il papà che lo mette a letto la sera.AnnaD ha scritto:Non ho idea di come fare a smettere di allattarla, per dormire, per riaddormentarsi, per consolarsi, eccc
Spero nella natura che le tolga quel desiderio in modo naturale, .
in realtà non è proprio così. verrà un giorno in cui la titta non sarà più una cosa irrinunciabile (almeno quella della mamma ;o)). pensa che a volte alessandro ci rinuncia se in alternativa gli offro un pinolo...AnnaD ha scritto:Ecco, l'unico 'problema' dell'allattamento prolungato è questo: quando il bambino arrriva ad avere volontà e coscienza è difficile convincerlo a rinuciare ad una cosa tanto bella!!.
ciao
anna
Corro a far scorta di pinoli.....
Allattamento prolungato fino a quando? Questo è il dilemma....
Penso che se lo chiedano tutte.
Una mamma mi aveva detto che l'importante è non porsi scadenze e tutto avverrà in modo naturale....certo tu devi creare qualche diversivo e se il bimbo è pronto accetterà di buon grado....
Più passa il tempo più questa domanda si fà pesante....
In questo momento per me è davvero difficile travare una risposta...vedo un pò nero...
Camilla 21 mesi ha avuto una brutta febbre e ha preteso la tetta 24 ore su 24....io non l'ho di certo negata, la super titta guarisci tutto però ora, che è sfebbrata, me la chiede ancora....
E cosi mi ritrovo ad allattrla come quando aveva pochi mesi....
La nostra abitudine era tetta alla sera e di notte, a volte ci scappava in macchina o al pomeriggio, ma di rado....
ora me la chiede prima e dopo pranzo, quando vado a prenderla dalla nonna, mentre preparo cena....
Aiuto, sono spiazzata....
Sarà solo un periodo ma le mie povere tette friggono e sto perdendo il mio ottimismo.
Scusa.
Ho aggiunto domande e dubbi ai tuoi dubbi e alle tue domande.
Tanta solidarietà.
Sabry nella stessa barca, e pure in alto mare!
Allattamento prolungato fino a quando? Questo è il dilemma....
Penso che se lo chiedano tutte.
Una mamma mi aveva detto che l'importante è non porsi scadenze e tutto avverrà in modo naturale....certo tu devi creare qualche diversivo e se il bimbo è pronto accetterà di buon grado....
Più passa il tempo più questa domanda si fà pesante....
In questo momento per me è davvero difficile travare una risposta...vedo un pò nero...
Camilla 21 mesi ha avuto una brutta febbre e ha preteso la tetta 24 ore su 24....io non l'ho di certo negata, la super titta guarisci tutto però ora, che è sfebbrata, me la chiede ancora....
E cosi mi ritrovo ad allattrla come quando aveva pochi mesi....
La nostra abitudine era tetta alla sera e di notte, a volte ci scappava in macchina o al pomeriggio, ma di rado....
ora me la chiede prima e dopo pranzo, quando vado a prenderla dalla nonna, mentre preparo cena....
Aiuto, sono spiazzata....
Sarà solo un periodo ma le mie povere tette friggono e sto perdendo il mio ottimismo.
Scusa.
Ho aggiunto domande e dubbi ai tuoi dubbi e alle tue domande.
Tanta solidarietà.
Sabry nella stessa barca, e pure in alto mare!
-
Antonella Sagone
non c'è un momento preciso uguale per tutti i bambini, però c'è la certezza che alla fine tutti si stufano della tetta... a noi che viviamo in una società dove i bambini che allattano oltre i primi mesi sono rari, e le mamme che danno la tetta a 2 e più anni si nascondono per farlo, riesce difficile credere che alla fine tutti si svezzano da soli, che questa grande passione che sempra inesauribile 8anzi a volte sembra crecere col tempo) alla fina svanirà da sé... eppure è così, una conclusione immancabile per me che l'ho vista verificarsi innumerevoli volte, che i genitori si diano o no da fare per dissuadere attivamente il bambino dal poppare.
Ricordo che a me ha aiutato molto in quel periodo frequentare un gruppo de LLL, specie sentendo le testimonianze di chi aveva più di un figlio e quindi ci era già passata coi precedenti, e ora sapeva mostrarci le cose più in prospettiva.
Abbi fede!!
Antonella
Ricordo che a me ha aiutato molto in quel periodo frequentare un gruppo de LLL, specie sentendo le testimonianze di chi aveva più di un figlio e quindi ci era già passata coi precedenti, e ora sapeva mostrarci le cose più in prospettiva.
Abbi fede!!
Antonella