è lecito vendere qualcosa privo di INCI?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
neneh

è lecito vendere qualcosa privo di INCI?

Messaggio da neneh » sab feb 04, 2006 12:41 pm

Mi spiego bene...
un'amica compra l'hennè sfuso nella sua erboristeria di fiducia, sotto l'assicurazione fattale dall'erborista che l'hennè venduto è puro.
l'ultima volta però, siccome l'erborista ha chiesto se voleva hennè più chiaro, ramato, o hennè più scuro, mogano, ha cominciato ad avere dei dubbi.
magari si tratta solo di hennè naturale mischiato ad altre piante, ma non avendo l'INCI non ha la sicurezza di quel che compra.

ma, e qui arrivo alla mia domanda, l'erborista dice di non avere gli ingredienti dell'hennè che vende.... io mi chiedo: è possibile vendere un prodotto qualsiasi, ed in particolare l'hennè, senza fornire gli ingredienti? penso a tutte quelle persone che possono avere allergie varie... ma soprattutto, legalmente funziona davvero così?

anche perchè io, nelle erboristerie/negozi bio che bazzico di solito, non ho alcun problema a vedere l'INCI nei sacchi da cui compro l'hennè (che poi risulta puro). mi viene il dubbio che l'erborista della mia amica non solo sappia benissimo quali siano gl iingredienti, ma addirittura nasconda l acomposizione apposta... o penso troppo male?

valeria

Messaggio da valeria » sab feb 04, 2006 2:40 pm

Pensi male e pensi giusto. Gli ingredienti sul sacco originale devono essere scritti, ed esibiti a richiesta. Senza storie.

neneh

Messaggio da neneh » sab feb 04, 2006 5:43 pm

Come sospettavo.
che poi l'hennè in questione è diventato subito marroncino-rosso.... mi sa che quest'erborista sa eccome cosa c'è dentro...

Rispondi