salve a tutti, ho una bimba piccola dalla pelle delicatissima. Uso per lei, come per me i prodotti della weleda. Questa marca ottima pero' non produce olio da bagno, ma solo olio di sesamo con calendula che uso per pulire con cotone o massaggiare. Per il bagnetto o semplicemente il lavaggio al cambio pannolino uso vari oli lavanti, soagen della idi, nivea o aveeno johnson's. Stasera mi sono resa conto che gli ingredienti principali di questi olii probabilmente non sono il massimo: questo e' l'inci del soagen: Octyl Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Octyl Octanoate, PEG-40 Sorbitan Peroleate, Isostearyl Lactate, Pentylene Glycol, PPG-5 Lanolin Alcohol Ether,Paraffinum Liquidum, Chamomilla Recutita, Profumo.Inci nivea: Glycine Soja,Paraffinum Liquidum, Isohexadecane,MIPA Laureth Sulphate, Octyldodecanol, Laureth-4, Cocamide DEA, Ricinus Communis, Coconut acid, Parfum, Panthenol, Bisabolol, Triticum vulgare, aqua, Citric acid, Propyl gallate. Aveeno Johnson's INCI Paraffinum Liquidum, Helianthus Annuus, Diethylhexyl Adipate, Sorbet-40 Hexaolate, Avena Sativa, Silica, Synthetic Besswax, Parfum, Ocopheryl Acetate, Triclosan, Zinc Oxide, PEG-5 Cocomonium Methosulfate, Ascorbyl Palmitate, Glycyrrhetinic Acid.
Cosa mi consigliate? Di passare al sapone anche se la sua pelle e' molto secca e sensibile o di continuare con questi olii con i quali mi trovo bene?
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.
OLIO LAVANTE-domanda x tutti
Moderatore: Erica Congiu
Ecco, già il fatto che contengano paraffina li incrimina. E' un petrolato. (Giusto? Ho imparato bene? ;) ).
Se la pelle è molto secca, ho sempre sentito dire che è meglio lavarla con acqua e amido, che trovi facilmente anche nei supermercati. Per un olio idratante invece lascio la parola agli esperti...ho le idee un po' confuse ancora, fra avocado, mandorle dolci, calendola...e altri.
Se la pelle è molto secca, ho sempre sentito dire che è meglio lavarla con acqua e amido, che trovi facilmente anche nei supermercati. Per un olio idratante invece lascio la parola agli esperti...ho le idee un po' confuse ancora, fra avocado, mandorle dolci, calendola...e altri.
Re: OLIO LAVANTE-domanda x tutti
Per il cambio di pannolino puoi usare un olio (anche l'olio baby della weleda stessa) - anche se è olio e non olio lavante, pulisce bene, togli con cotone imbevuto d'acqua - e questo ti permette di lasciare un film di olio protettivo sulle parti . Invece prima del bagnetto puoi massaggiare con un pochino di olio di mandorle o quello che ti piace tutto il corpo, e poi le fai il suo bel bagnetto con l'amido.deanna ha scritto:salve a tutti, ho una bimba piccola dalla pelle delicatissima. Uso per lei, come per me i prodotti della weleda. Questa marca ottima pero' non produce olio da bagno, ma solo olio di sesamo con calendula che uso per pulire con cotone o massaggiare. Per il bagnetto o semplicemente il lavaggio al cambio pannolino uso vari oli lavanti, soagen della idi, nivea o aveeno johnson's. Stasera mi sono resa conto che gli ingredienti principali di questi olii probabilmente non sono il massimo: questo e' l'inci del soagen: Octyl Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Octyl Octanoate, PEG-40 Sorbitan Peroleate, Isostearyl Lactate, Pentylene Glycol, PPG-5 Lanolin Alcohol Ether,Paraffinum Liquidum, Chamomilla Recutita, Profumo.Inci nivea: Glycine Soja,Paraffinum Liquidum, Isohexadecane,MIPA Laureth Sulphate, Octyldodecanol, Laureth-4, Cocamide DEA, Ricinus Communis, Coconut acid, Parfum, Panthenol, Bisabolol, Triticum vulgare, aqua, Citric acid, Propyl gallate. Aveeno Johnson's INCI Paraffinum Liquidum, Helianthus Annuus, Diethylhexyl Adipate, Sorbet-40 Hexaolate, Avena Sativa, Silica, Synthetic Besswax, Parfum, Ocopheryl Acetate, Triclosan, Zinc Oxide, PEG-5 Cocomonium Methosulfate, Ascorbyl Palmitate, Glycyrrhetinic Acid.
Cosa mi consigliate? Di passare al sapone anche se la sua pelle e' molto secca e sensibile o di continuare con questi olii con i quali mi trovo bene?
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.
Per i bimbi è poi eccellente il bagno della Wala dr Hauschka alla lavanda.
ciao
R.-
Re: OLIO LAVANTE-domanda x tutti
cara Riky, finalmente un 'occasione per discutere su alcuni concetti , che evidentemente sfuggono anche ai professionisti del settore.Riky ha scritto:..... anche se è olio e non olio lavante, pulisce bene......R.-
La detersione per affinità si fa con gli oli.punto
Gli oli, come fai notare, hanno un potere lavante in qualto tali, per affinità.
Purtroppo il marketing si è appropriato del concetto, creando cosmetici venduti come detergenti per affinità, ma che non lo sono affatto.
Questi OLI LAVANTI, cioè miscelati, emulsionati, dispersi in tensioattivi più o meno dolci, non realizzano la detersione per affinità , ma la cosidetta detersione restitutiva.
Che è ottima, ma che in realtà gli spignattatori potrebbero realizzarsi, in modo molto più naturale e dermoaffine , con un qualunque sapone realizzato partendo da un olio dermoaffine, "saponificato solo parzialmente". Il bravo spignattatore poi riesce anche a neutralizzarne il pH.:-)))
Quindi nella detersione restitutiva, il tensioattivo rimuove lo sporco e un po' del sebo cutaneo ma il prodotto in parte restituisce alla pelle il sebo , o sue componenti, che sta rimuovendo.
Se non si cercasse di creare prodotti sempre nuovi, la detersione restitutiva , si realizzerebbe in sequenza massaggiando con oli e poi lavando o viceversa lavando e poi massaggiando con oli. In sostanza agendo in due fasi anziche con un solo prodotto e curando il fatto che sulla pelle resti un pò di grasso.
x deanna...personalmente amo molto la detersione restitutiva e col mio pupo abbondo in oli lavanti.
In commercio prodotti adatti ai bebè con queste caratteristiche proprio non ne ho trovati.
Dei 3 citati , sapendo che l'olio di soja supera il 50% forse, ma con molte riserve , salverei il nivea; probabilmente il meno peggio nonostante i suoi tensioattivi anidri, decisamente aggressivi.
Senza entrare il tecniche produttive particolari , se non adotti i consigli di Riky , puoi pensare a miscelarti un detergente, scegliendo un buon sapone baby e miscelandolo ad un buon olio ( dipende dal sapone ma concettualmente funziona in rapporto 50-50).
Agita bene prima dell'uso e ti trovi tra le mani un prodotto con tutti i requisiti richiesti.