marca insaponificabili

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
etrusca

marca insaponificabili

Messaggio da etrusca » gio feb 02, 2006 1:18 pm

oggi sono andata a ritirare la roba dalla farmacia e come insaponificabile della soja c'era scritto olio di soja raffinato non ho potuto chiedere spiegazioni al farmacista perchè loro gli insaponificabili non sapevano neanche esistessero, sulla bottiglia anzichè il nome commerciale c'è l'etichetta del laboratorio è la data di scadenza mentre su quello d'olivo c'è scritto insaponificabile ( squalene vegetale) 200gr insaponificabile olivo 250 gr olio raffinato di soja 100 gr montanov 68 euro 25 ora la domanda cosa me ne faccio dell'olio raffinato di soja?

paracelso

Messaggio da paracelso » gio feb 02, 2006 2:01 pm

Praticamente tutti gli oli vegetali alimentari in commercio sono raffinati ergo....

insalata ?
totani alla romana ?
sapone ?

purtroppo ( visto che probabilmente si sono fatti pagare come se fosse un farmaco ) ti hanno venduto dell'olio di soia, non diverso da quello che trovi al market...
In etichetta , visto che se ne parla, potrai scrivere Glycine Soja... che fa fine e come emolliente nei cosmetici non è affatto male.
Poi la percentuale di acido linoleico è alta per cui al di là della lubrificazione della pelle, qualche effetto "ristrutturante" è ventilabile.
Le componenti insaponificabili dell'olio , a seconda della tecnica di raffinazione utilizzata possono non perdersi, ma sono comunque in minima percentuale.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio feb 02, 2006 5:18 pm

Salute etrusca,

fatti dare la scheda informativa del prodotto, oppure dire al farmacista di telefonare alla ditta produttrice per sapere CHE COSA ti ha venduto.

Buona serata.

Ps paracelso, sai che cosa? Comincio a preferire le ceramidi/colesterolo/fitosfingolipidi al vitageno F...

etrusca

Messaggio da etrusca » gio feb 02, 2006 5:33 pm

si ma bisogna conoscere la ditta produttrice il prodotto è imbottigliato dal laboratorio con la loro etichetta io invece sai cosa faccio? Gliela dò sù torno dalla chimica e chiedo se mi regala ancora un pò di proteine di soja poi dalla signora che usa i flavonoidi mi faccio regalare altre capsule in cambio di qualche fotoritocchino alle sue foto.Tanto il massimo per la mia pelle non l'ho facevo neanche con le marche costose.

etrusca

Messaggio da etrusca » gio feb 02, 2006 5:34 pm

si ma bisogna conoscere la ditta produttrice il prodotto è imbottigliato dal laboratorio con la loro etichetta io invece sai cosa faccio? Gliela dò sù torno dalla chimica e chiedo se mi regala ancora un pò di proteine di soja poi dalla signora che usa i flavonoidi mi faccio regalare altre capsule in cambio di qualche fotoritocchino alle sue foto.Tanto il massimo per la mia pelle non l'ho facevo neanche con le marche costose.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio feb 02, 2006 5:42 pm

etrusca,

eppoi aspetta che ti arriverà presto il mio gel che me lo dovrai testare, così la smetto di andar in cerca di fanciulle nei boschi per i miei esperimenti... lola, io cruelty free lo sono di certo!:-)

Ah, come le usi le proteine della soja?

etrusca

Messaggio da etrusca » gio feb 02, 2006 5:52 pm

perdi dei colpi? Ma se me le hai fatte sciogliere in glicerina ed acqua non mi dire che ti eri sbagliato? La chimica mi ha detto che in piccole percentuali và in sospensione Però quest'anno al sana vado anche nei padiglioni delle materie prime hai visto mai rimedio qualcosa

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio feb 02, 2006 7:04 pm

facciamo di sabato al sana? Almeno ci si conosce perchè se ti aspetti di trovar qualcosa che non siano olietti esotici e olii essenziali tornerai delusa!

Per le proteine di soja volevo chiederti se spalmandotele non le 'sentivi' sulla pelle come fosse uno scrub...

Buona serata.

etrusca

Messaggio da etrusca » gio feb 02, 2006 7:19 pm

no non me le sento tipo scrub, ci riproverò al sana ci trovo olio buono e altre specialità alimentari ma non sono mai andata nei padiglioni materie prime gli oli costano come in erboristeria però da due anni c'è il mosto buonooooooo!!!!

etrusca

Messaggio da etrusca » gio feb 02, 2006 8:24 pm

ci ho riprovato ho dovuto agitare prima dell'uso perchè si è separato allora da solo acqua e glicerina sì fa un pò (appena appena) tipo scrub però miscelato in gocce con olio non si sente niente solo ho avuto l'impressione fosse un pò irritante forse bisogna diminuire la dose. Guarda che anche le capsule di flavonoidi hanno lo stesso problema ti ridico la dose che mi hai fatto fare:

glicerina 50 gr
acqua 30 gr
proteine o isoflavoni 20 gr
ora mi viene un dubbio se non si scioglie bene non ha nessun effetto sulla pelle?

etrusca

Messaggio da etrusca » ven feb 03, 2006 5:27 pm

ho messo un pò di gel per capelli ( quello avevo) e il preparato si è amalgamato perfettamente senza separazione ho fatto prova con olio un campioncino di gel d'aloe ed una capsula di centella asiatica tutto amalgamato ho provato solo con l'acqua e fà schiuma ora ho problemi con l'acido lipoico e con quel che costa

Rispondi