Quelle secche è normale che si sfrantumino un pò...Alex81 ha scritto:A me invece le fave mi si spappolano... voi come le fate?
Cosa c'e' per cena?
Mi sa che quelle che ho preso io sono decorticate e spezzettate. Come lo faccio il purè? Grasssssssssie :)p|A|o|L|o ha scritto:Fave:
Quelle decorticate sono ottime per fare il purè (che è strastrabuono!), invece quelle normali se le cuoci tanto sì è vero, si spappolano un po', però è quello il buono.
Io le mangio con le mani scartando il guscio...
STRAQUOTO!!!p|A|o|L|o ha scritto: Io ad esempio adoro spalmare le lenticchie decorticate stracotte sul pane...
Per chi ama le lenticchie rosse o decorticate che dir si voglia:
zuppa di lenticchie e grano saraceno (dosi x 4 persone):
100 gr. ca. lenticchie
60 gr. ca grano saraceno
2 o 3 cipolle
1 o 2 carote
1 o 2 cucchia di salsa di pomodoro
salvia, rosmarino, sale, peperoncino secco olio e.v.
si fa un bel soffritto con le cipolle, le carote tritate, 3 o 4 foglie di salvia , un po' di rosmarino e un pochino di peperoncino secco spezzettato. Poi si versa l'acqua (io vado a occhio, ad aggiungerne comunque si fa sempre tempo), si porta ad ebollizione e si cominciano a cuocere le lenticchie.
Dopo ca 15 / 20 minuti si aggiunge il grano saraceno (ed eventualmente anche dell'altra acqua, perchè il cereale si deve poter gonfiare), 1 o 2 cucchiai di salsa (facoltativo),si regola di sale e si finisce di cuocere.
Servire con un giro d'olio a crudo e buon appetito.
(I miei domenica se la sono slurpata tutta)
ilaria
P.S. per Paolo: in Romagna esiste la SABA che è qualcosa di simile credo a quella che dici tu... forse puoi provare in qualche gastronomia un po' fighetta
Io ho trovato i lupini all'esselunga, in un banco refrigerato in cu c'erano anche le erbe aromatiche fresche, i pomodori secchi, le olive...zona ortofrutta, insomma. Da piccola ricordo che mi piacevano molto ma questi erano amari. Li ho messi a bagno x dissalarli ma niente, sempre amari erano, x cui li ho refilati a mia madre. Tutto questo x dire che i lupini si trovano anche a Milano (io li ho trovati a Pantigliate, l'è istes!).
ciao
ciao
dipende da coop. a coop.p|A|o|L|o ha scritto:Ora volevo iniziare a fare la spesa alla Coop... dicono si trovini un sacco di cose oltre a più scelta su prodotti cruelty free.
esempio: dove vado alimenti tipo seitan o tofu o di soia li vedo raramente a meno di non comprare valsoia... (per fortuna ho un naturasi vicino a casa)
però hanno anche cose molto sfiziose, come i biscotti bio ai cereali, completamente vegani... :)
io Paolo faccio spesso spesa alla coop, perchè trovo alcune cose bio e equo, poi mesi fa gli avevo scritto che per noi veg*ani non c'erano tofu e seitan e dopo neanche un mese l'ho trovato nel banco frigo e bio!
non so se sono stata solo io con la mia ail, ma io spesso "comunico" e a volte vengo anche ascoltata! certo al natura sì mi sembra quasi di entrare in paradiso.....
non so se sono stata solo io con la mia ail, ma io spesso "comunico" e a volte vengo anche ascoltata! certo al natura sì mi sembra quasi di entrare in paradiso.....