E per l'ennesima volta... ascelle!!! (perdono!)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

piper

Messaggio da piper » sab gen 21, 2006 7:01 pm

l'allume di rocca si trova facilmente anche in negozi "etnici" (tipo da noi quello indiano). O sulle bancarelle alle fiere (ad esempio anche al mercato di bologna).

Un prezzo equo (dopo lunga esperienza di ricerca ;) ) è 4/5 euro per un sasso della grandezza di una mano con altezza 5-6 cm.

Io mi ci trovo divinamente, ma da quando ho letto che qualcuno qui nel forum lo sconsiglia sto provando delle alternative. Tenterò la pasta all'acqua tra poco!

Domanda stupida: ma voi vi lavate le ascelle tutte le mattine? (nel senso: vi rilavate i residui della pasta all'acqua/deodorante prima di riapplicarlo? Io non ho trovato questa necessità con l'allume e per questo lo adoro!)

x Riky: perchè talco veneto? Non basta del normale borotalco? Cos'ha di diverso questo?

valeria

Messaggio da valeria » sab gen 21, 2006 10:17 pm

Riky ha scritto:Idea estemporanea:
Fai ossido di zinco 50%-talco veneto 50% e ci grattugi sopra l'allume (un tubetto per 100 grammi di mix di polveri direi) - dovrebbe funzionare bene e impastare meno della pasta all'acqua!
Ma se provi poi mi fai sapere

Per Valeria: guarda la posta - sono in attesa del tuo aiuto! :-)
Aaaagh! Perdono, ho visto la lettera tardissimo!

IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IlariaVegan » dom gen 22, 2006 6:12 pm

valeria ha scritto: Dico che ti prendi un blocchetto di allume di rocca
Ho già provato anche quello... zero, su di me non funziona... e in più mi irrita... sono disperata!!!!!!!!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom gen 22, 2006 6:25 pm

clara ha scritto:Sui deo alcolici volevo solo dirvi che io ho sempre pensato di essere allergica e di non tollerarli affato visto che con quelli commerciali fin da giovane ho avuto esperienze terribili

Ai primi di dicembre ho provato a modificare il mio deo (acqua-farnesolo-trietil citrato) mettendoci il 20% di alccool ...

1. l'effetto deo è superiore
2. non ho avuto nessunissimo problema!!

... ??? ... moolto sorpresa. A qs. punto secondo me vale la pena provarne qualcuno bio e fatto bene anche se alcolico.
Clara mia bellissima,

stavo giusto pensandoci in questo momento, ho letto di una presunta solubilità del trigliceride caprilico/caprico (C8-10, lo reperisci facilmente ed è di costo irrisorio) nell'alcool... ci sarebbe da metterne in una base etanolo-acqua-treitilcitrato-farnesolo-profumo per mitigare una forte quantità di alcool e dunque secchezza... magari metterci anche un pò di zinco ricinoleato, oppure acido usnico o il suo corrispettivo estratto vegetale di cui mi sfugge il nome (qualcosa con islandica).

Un'idea forse balzana? Màh, saranno i soundgarden. Buona serata.

clara

Messaggio da clara » dom gen 22, 2006 6:59 pm

Dopo che mi hai dato della bellissima sotto le ascelle mi metto qualsiasi cosa che tu possa suggerire :-))

Il caprico caprilico ce l'ho in casa e finisce spesso nelle creme ... proverò.
In effetti aggiunge emollienza...

Non vorrei però variare molto sul tema deo. Ho messo l'alcool proprio x evitare anche i conservanti e fin tanto che funziona e nn mi da problemi ...

valeria

Messaggio da valeria » dom gen 22, 2006 9:14 pm

IlariaVegan ha scritto:
valeria ha scritto: Dico che ti prendi un blocchetto di allume di rocca
Ho già provato anche quello... zero, su di me non funziona... e in più mi irrita... sono disperata!!!!!!!!
Strano. E' l'unico ingrediente attivo del deodorante che hai postato.
Prova la pasta all'acqua allora.

donaflor

Messaggio da donaflor » dom gen 22, 2006 9:24 pm

vista l'agitazione che si è creata intorno a questo thread sorge spontanea una domanda: ma se si puzza un pochino è così grave?
si deve per forza cancellare il nostro odore?
lo so, la risposta è sì, e anche io lo faccio (antiodorante fitocose) però se ci si pensa un po' è assurda questa cosa

IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IlariaVegan » dom gen 22, 2006 9:46 pm

donaflor ha scritto:
ma se si puzza un pochino è così grave?
si deve per forza cancellare il nostro odore?
Dipende... personalmente detesto l'odore di ascella... mi fa dare di stomaco :-S :-/ :-S
Non riesco a concepire il non uso dell'antiodorante... :-(((

turchina

Messaggio da turchina » mer feb 01, 2006 3:08 pm

Vi chiedevo se questo cremino presenta l'inconveniente, essendo a base di bicarbonato, di macchiare di bianco i vestiti neri, e poi, è inodore o no? perchè il fatto che sia inodore per me è requisito fondamentale. Grazie

clau

Messaggio da clau » mer feb 01, 2006 3:12 pm

si, macchia il nero (il mio almeno)

Sophie

Messaggio da Sophie » mer feb 01, 2006 3:22 pm

IlariaVegan ha scritto: Non riesco a concepire il non uso dell'antiodorante... :-(((
Non tutte le pelli emanano gli stessi cattivi odori...per fortuna!
Ci sono persone che semplicemente non ne necessitano!

turchina

Messaggio da turchina » mer feb 01, 2006 4:14 pm

la cosa buffa è, che circa 9 mesi fa, appena scoperto questo forum, e immediatamente convertita alla sua filosofia, cominciai ad usare il bicarbonato. Fu una rivelazione, prodotto a basso costo e super efficace, usato con splendidi risultati per tutta l'estate e fino a ...qualche giorno fa..improvvisamente il mio amico, che ha trovato il suo posto d'onore su un bel ciotolo sul lavandino, ha cominciato a macchiarmi le magli nere, e le conseguenti gore mi sono insopportabili..prima non me lo aveva mai fatto..ma cosa può essere cambiato? La qualità del bicarbonato? Mi pare strano....

clau

Messaggio da clau » mer feb 01, 2006 4:30 pm

non so...aspettiamo gli esperti...

musinobello

Re: hauschka

Messaggio da musinobello » mer feb 01, 2006 4:31 pm

Jamie04 ha scritto:che ne pensate di questo deolatte delicato di hauschka?
Aqua, Alcohol, Triethyl Citrate, Glycerin, Ricinus Communis, Parfum, Zinc Ricinoleate, Bentonite, Salvia Officinalis, Melia Azadirachta, Geraniol*, Linalool*, Citral*, Citronellol*, Limonene*, Farnesol*, Benzyl Benzoate*, Eugenol*, Benzyl Alcohol*, Cinnamal*, Benzyl Salicylate*, Evernia Furfuracea*, Buxus Chinensis, Sucrose Laurate, Cetearyl Alcohol, Lecithin, Sodium Magnesium Silicate, Xanthan Gum, Citric Acid, Rosa Damascena.

vorrei comprarlo... ma non vorrei buttare 9.50...ho usato finora il lavera spray che ha un odore che non mi piace affatto e come efficacia lascia molto a desiderare.
Jamie!
non mi intendo di Inci
ma sulla mia pelle i deo con Alcohol ai primi posti
mi danno prurito, secchezza e sfoghini...

sono "delicatina" ma credo comunque che l'alcohol
faccia bruciare :-/

Ciao :-)

Sara;-)

musinobello

Re: hauschka

Messaggio da musinobello » mer feb 01, 2006 4:36 pm

Jamie04 ha scritto:che ne pensate di questo deolatte delicato di hauschka?
Aqua, Alcohol, Triethyl Citrate, Glycerin, Ricinus Communis, Parfum, Zinc Ricinoleate, Bentonite, Salvia Officinalis, Melia Azadirachta, Geraniol*, Linalool*, Citral*, Citronellol*, Limonene*, Farnesol*, Benzyl Benzoate*, Eugenol*, Benzyl Alcohol*, Cinnamal*, Benzyl Salicylate*, Evernia Furfuracea*, Buxus Chinensis, Sucrose Laurate, Cetearyl Alcohol, Lecithin, Sodium Magnesium Silicate, Xanthan Gum, Citric Acid, Rosa Damascena.

vorrei comprarlo... ma non vorrei buttare 9.50...ho usato finora il lavera spray che ha un odore che non mi piace affatto e come efficacia lascia molto a desiderare.
Jamie!
non mi intendo di Inci
ma sulla mia pelle i deo con Alcohol ai primi posti
mi danno prurito, secchezza e sfoghini...

sono "delicatina" ma credo comunque che l'alcohol
faccia bruciare :-/

Ciao :-)

Sara;-)

Rispondi