mangiare carne & religione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
IL Cavallo Bianco
Contatta:

Messaggio da IL Cavallo Bianco » dom gen 29, 2006 10:07 am

Kia'84 ha scritto:
IL Cavallo Bianco ha scritto:
Kia'84 ha scritto:siccome studio la bibbia ti posso dire che DOPO IL DILUVIO UNIVERSALE (QUINDI DOPO QUELLO CHE STA SCRITTO IN GENESI IN MERITO AL MANGIARE CARNE), DIO DETTE IL PERMESSO ALL'UOMO DI MANGIARE CARNE :)

ciao
Non è vero!
prendi una bibbia e leggi la parte relativa al diluvio universale, poi ne riparliamo!
i Grandi profeti dicono:

http://www.ilcavallobianco-perlaliberta ... ofeti.html

Non tutto ciò che è scritto nella Bibbia è parola di Dio,spesso è solo parola degli uomini,dei sacerdoti, che hanno mischiato i messaggi puri di Dio tramite i veri profeti con i loro concetti.

Ciao

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » dom gen 29, 2006 10:54 am

Kia'84 ha scritto:
yasodanandana ha scritto:ammesso e non concesso... se c'e' il permesso non c'e' certo l'obbligo.. quindi e' ammissibile (e auspicabile) che uno possa essere piu' "buono" del "minimo garantito"...

ovvero..

non trasgredire i 10 comandamenti... non porta automaticamente da Dio...

nel senso che uno deve fare qualcosa in piu' che semplicemente evitare di fare gli errori piu' marchiani..

gia' una cosa del genere, se non convince un cristiano ad essere vegetariano, come minimo dovrebbe convincerlo a non ostacolare il vegetarianesimo e, semmai, a favorirlo e raccomandarlo
ovvio una persona è liberissima di scegliere, però se permetti a me da fastidio (visto che leggo e studio la bibbia da più di un anno) che si cerchi si e no solo un passo senza approfondire veramente tutti i passi che possono riguardare in questo caso il mangiare carne!
concordo sul fatto che gli studi, se servono, vadano fatti bene e in modo non inutilmente tendenzioso..

se no scontentano tutti e non convincono nessuno... se non i gia' convinti

:-)

Alberto

Messaggio da Alberto » lun gen 30, 2006 4:04 pm

Kia'84 ha scritto:siccome studio la bibbia ti posso dire che DOPO IL DILUVIO UNIVERSALE (QUINDI DOPO QUELLO CHE STA SCRITTO IN GENESI IN MERITO AL MANGIARE CARNE), DIO DETTE IL PERMESSO ALL'UOMO DI MANGIARE CARNE :)

ciao
Cosa vuol dire "studio la Bibbia" ?
In che modo lo fai?

Alberto

Re: mangiare carne & religione

Messaggio da Alberto » lun gen 30, 2006 4:16 pm

melograno ha scritto:ora, vi chiedo..
quanto ancora dovro "giustificarmi" con pesone del genere...?
Alle persone che ti portano come giustificazione i versetti della Genesi, chiedi di leggersi il "Catechesi sull'Antico Teestamento". Avranno grosse sorprese.
I versetti che ti hanno letto significano proprio il contrario.
"Dominare" non significa abusare. Dominare va inteso come amministrare.
Il fatto di essere a Sua immagine e somiglianza, non significa avere i suoi lineamenti, ma di prendere le sue veci nell'amministrare ciò che ha creato, e di conseguenza averne grande rispetto.

Kia'84
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Kia'84 » mar gen 31, 2006 10:52 am

Alberto ha scritto:

ciao
Cosa vuol dire "studio la Bibbia" ?
In che modo lo fai?
studio sistematico non solo da sola ma anche con persone "cristiane" (mio zio prete per esempio e altri esponenti di altre correnti cristiane).
ho iniziato lo scorso anno (verso febbraio) e ancora nn ho finito.

Alberto

Messaggio da Alberto » mar gen 31, 2006 12:50 pm

Kia'84 ha scritto:studio sistematico non solo da sola ma anche con persone "cristiane" (mio zio prete per esempio e altri esponenti di altre correnti cristiane).
Se stai facendo uno "studio" con "esponenti di altre correnti cristiane" è molto probabile che tu stia facendo uno studio con i Testimoni di Geova, ma allora stai studiando la "Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture", che non è propriamente la Bibbia. Credo siano gli unici a fare uno "Studio biblico".

Comunque, per rimanere in argomento, il "permesso" di mangiare carne dopo il diluvio, probabilmente fù dato proprio perchè dopo tale evento e in quella zona (era sul monte Ararat) sarebbe stato difficile nutrisri di altro.
Rimane poi il fatto che "un permesso" non è automaticamente una cosa giusta, ma può essere una tolleranza. Gesù riguardo il matrimonio lo insegnò bene quando disse " Ben vi permise Mosè, per la durezza de' vostri cuori, di mandar via le vostre mogli; ma da principio non era così." (Mat.19:8)
Lo stesso principio prova ad applicarlo ad altri casi.

Kia'84

Messaggio da Kia'84 » mar gen 31, 2006 2:11 pm

Alberto ha scritto:
Kia'84 ha scritto:studio sistematico non solo da sola ma anche con persone "cristiane" (mio zio prete per esempio e altri esponenti di altre correnti cristiane).
Se stai facendo uno "studio" con "esponenti di altre correnti cristiane" è molto probabile che tu stia facendo uno studio con i Testimoni di Geova, ma allora stai studiando la "Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture", che non è propriamente la Bibbia. Credo siano gli unici a fare uno "Studio biblico".

Comunque, per rimanere in argomento, il "permesso" di mangiare carne dopo il diluvio, probabilmente fù dato proprio perchè dopo tale evento e in quella zona (era sul monte Ararat) sarebbe stato difficile nutrisri di altro.
Rimane poi il fatto che "un permesso" non è automaticamente una cosa giusta, ma può essere una tolleranza. Gesù riguardo il matrimonio lo insegnò bene quando disse " Ben vi permise Mosè, per la durezza de' vostri cuori, di mandar via le vostre mogli; ma da principio non era così." (Mat.19:8)
Lo stesso principio prova ad applicarlo ad altri casi.
ho sia la bibbia "cattolica" che quella dei "testimoni di geova" e per ora l'unica differenza che ho trovato è il nome della croce che per i testimoni di geova è un palo.
cmq non mi riferivo solo ai tdg, ho 1 amico per esempio (ex compagno delle superiori) che è cristiano evangelista.

Alberto

Messaggio da Alberto » mar gen 31, 2006 4:26 pm

Kia'84 ha scritto:ho sia la bibbia "cattolica" che quella dei "testimoni di geova" e per ora l'unica differenza che ho trovato è il nome della croce che per i testimoni di geova è un palo.
..e in un anno hai notato solo l'unica differenza che non sposta di una virgola tutta la differenza tra le due versioni?
Notevole :-)))))))

Comunque si va fuori argomento.

Kia'84

Messaggio da Kia'84 » mar gen 31, 2006 5:32 pm

Alberto ha scritto:
Kia'84 ha scritto:ho sia la bibbia "cattolica" che quella dei "testimoni di geova" e per ora l'unica differenza che ho trovato è il nome della croce che per i testimoni di geova è un palo.
..e in un anno hai notato solo l'unica differenza che non sposta di una virgola tutta la differenza tra le due versioni?
Notevole :-)))))))

Comunque si va fuori argomento.
a livello di traduzioni differenze sostanziali non ce ne sono, o meglio quello che loro interpretano (i tdg intendo) della bibbia è esplicato nei loro libretti esplicativi dove per ogni argomento trattato vengono citati passi della bibbia.

Rispondi