Sono riuscito a fare il SEITAN !!!!!!
-
mastrocandela
Sono riuscito a fare il SEITAN !!!!!!
Grazie grazie grazie a tutto il forum, ieri, dopo una lunga ricerca nel forum ho fatto il mio primo panetto di seitan, ho trovato due o tre ricette e da ciascuna ho preso una parte.
Ora sono di fretta, ma appena ho un'attimo vi spiego come fare due piatti in uno: seitan di farro ed a parte brodo di verdure, per voi sarà normale ma per me è stata una gioia immensa.
Ciaoo
Angelo
Ora sono di fretta, ma appena ho un'attimo vi spiego come fare due piatti in uno: seitan di farro ed a parte brodo di verdure, per voi sarà normale ma per me è stata una gioia immensa.
Ciaoo
Angelo
-
Hellhammer
-
Verdesperanza
-
mastrocandela
Ecchime qua, molto in ritardo (come mio solito) ma alla fine vi posto la ricetta che ho usato per fare il seitan. Ovviamente la ricetta non è propriamente mia ma ho "impastato" le ricette di Hysteria e Olivia, comunque:
Ingredienti: 600 gr. di farina di farro bio, acqua quanto basta, verdure per il brodo (1 carota, 1 gambo di sedano, prezzemolo, 1 patata, rosmarino, molto sale perchè in cottura il seitan se lo scippa tutto e pepe)
Esecuzione:
- impastare la farina con tanta acqua necessaria a rendere l'impasto morbido ed elastico come quello della pizza
- lasciarlo riposare per circa un'ora in acqua calda
- trascorso il tempo impastare nella propria acqua fino a renderla torbida
- a questo punto impastare cambiando continuamente l'acqua, alternare una bacinella di acqua fredda e calda
- quando l'acqua risulta limpida lasciarlo in ammollo per 5 minuti in acqua fredda e legarlo come un salame (scusate ma non mi viene un'altro termine) sarebbe meglio fasciarlo in un pezzo di stoffa, ma ho paura che prenda qualceh sapore strano.
- riempire una pentola bella grande con l'acqua fredda, le verdure ed ovviamente il seitan, portare a bollore e da quel momento cuocerlo per circa 35/40 minuti.
A fine cottura così oltre alla palla di seitan avrete anche un buonissimo brodo vegetale.
Ciaoo
Angelo
Ingredienti: 600 gr. di farina di farro bio, acqua quanto basta, verdure per il brodo (1 carota, 1 gambo di sedano, prezzemolo, 1 patata, rosmarino, molto sale perchè in cottura il seitan se lo scippa tutto e pepe)
Esecuzione:
- impastare la farina con tanta acqua necessaria a rendere l'impasto morbido ed elastico come quello della pizza
- lasciarlo riposare per circa un'ora in acqua calda
- trascorso il tempo impastare nella propria acqua fino a renderla torbida
- a questo punto impastare cambiando continuamente l'acqua, alternare una bacinella di acqua fredda e calda
- quando l'acqua risulta limpida lasciarlo in ammollo per 5 minuti in acqua fredda e legarlo come un salame (scusate ma non mi viene un'altro termine) sarebbe meglio fasciarlo in un pezzo di stoffa, ma ho paura che prenda qualceh sapore strano.
- riempire una pentola bella grande con l'acqua fredda, le verdure ed ovviamente il seitan, portare a bollore e da quel momento cuocerlo per circa 35/40 minuti.
A fine cottura così oltre alla palla di seitan avrete anche un buonissimo brodo vegetale.
Ciaoo
Angelo
-
mastrocandela
é necessario avvolgerlo in qualcosa? Io faccio il seitan con la manitoba e l'ho sempre cucinato "libero"...mastrocandela ha scritto:Giura, ma allora lunedì provo, grazie mille per il prezioso consiglio, non so a te, ma quello strano sapore di stoffa (non so se rendo l'idea) mi fa uno schifo immanered ha scritto:al posto della stoffa io uso carta da forno precedentemente inumidita.
-
Hellhammer
ho buttato una teglia sana di rondelle di pasta al tofu e spinaci, perchè sapevano di detersivo. ecologico ma pur sempre detersivo. maledetto canovaccio. manco Artusi le avrebbe fatte più belle...mastrocandela ha scritto: sarebbe meglio fasciarlo in un pezzo di stoffa, ma ho paura che prenda qualceh sapore strano.
-
veganitalia
- Contatta:
sì il sapore di stoffa è terribile, si sente troppo.
io lo avvolgo perchè così viene bello sodo, più "serrato", se ci vogloi fare le fettine è l'ideale.
se invece lo cuocio libero viene pieno di bolle d'aria e buchi, poi le fettine non vengono bene, si rompono tutte e non sono uniformi (ma per il macinato va benissimo).
la carta da forno, se bagnata sotto l'acqua, diventa come un fazzoletto, ha una consistenza più versatile, certo sempre delicata, però si avvolge meglio che da asciutta.
io lo avvolgo perchè così viene bello sodo, più "serrato", se ci vogloi fare le fettine è l'ideale.
se invece lo cuocio libero viene pieno di bolle d'aria e buchi, poi le fettine non vengono bene, si rompono tutte e non sono uniformi (ma per il macinato va benissimo).
la carta da forno, se bagnata sotto l'acqua, diventa come un fazzoletto, ha una consistenza più versatile, certo sempre delicata, però si avvolge meglio che da asciutta.
-
veganitalia
- Contatta: