margarina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
BEE

margarina

Messaggio da BEE » mar gen 31, 2006 11:03 am

quanto è salutare utilizzare la margarina?
Mi spiego meglio ....non sono un amante dei dolci ma ogni tanto mi piacerebbe farne qualcuno.
La maggior parte delle ricette che trovo contemplano un abbondante uso di burro.
Mi chedo quanto sia salutare utilizzare grosse quantità di margarina (es. 200gr per fare una crostata).

Kia'84
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Kia'84 » mar gen 31, 2006 11:03 am

non l'ho mai utilizzata la margarina, quindi non so, ma mi pare che sia molto grasso come alimento.

BEE

Messaggio da BEE » mar gen 31, 2006 11:09 am

tu con cosa sostituisci il burro?

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar gen 31, 2006 11:16 am

Di certo non è salutare per nulla :-/
Tutti i grassi solidi sono delle gran schifezze. Dove possibile meglio sempre sostituirli con olio extravergine d'oliva. Dove non è possibile, tipo alcuni dolci per esempio, io solitamente dimezzo le dosi contenute nella ricetta.

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » mar gen 31, 2006 11:20 am

l'olio d'oliva nei dolci non va bene, ha un gusto troppo marcato. Meglio utilizzare, anche come alternativa alla margarina, dell'ottimo olio di mais o di girasole spremuto a freddo.
Pero' non so come regolarmi con le dosi in confronto al burro/margarina.

Kia'84
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Kia'84 » mar gen 31, 2006 12:03 pm

BEE ha scritto:tu con cosa sostituisci il burro?
non lo uso proprio, nn m piace

veganitalia
Contatta:

Messaggio da veganitalia » mar gen 31, 2006 12:13 pm

La margarina contiente oltre ai grassi un 20 % d'acqua.
Se devi sostituirla (o sostituire il burro) nelle ricette, usa olio all'80 % delle dosi originarie. In merito al tipo di olio, quello d'oliva resta il migliore. Ne esistono di molte varietà, dal gusto più o meno marcato. Purtroppo quello delicato non si trova tanto facilmente, ma ho assaggiato dei dolci che lo utilizzavano (e l'ho utilizzato io stesso) che non avevano eguali.
cicciopasticcio ha scritto:l'olio d'oliva nei dolci non va bene, ha un gusto troppo marcato. Meglio utilizzare, anche come alternativa alla margarina, dell'ottimo olio di mais o di girasole spremuto a freddo.

Katty
Contatta:

Messaggio da Katty » mar gen 31, 2006 12:13 pm

La margarina mi dà proprio l'idea di mangiar plastica... ma è vero che anch'io finora non ho trovato sostitui migliori al burro, per quanto riguarda i dolci!
In effetti cerco di buttarmi di più sui dolci tipo budini e cose di questo genere, che non richiedono l'uso di burro né di margarina.

ilaria

Messaggio da ilaria » mar gen 31, 2006 12:46 pm

ciao a tutti,
io finora sto andando un po' a tentativi: in dolci più 'rustici' (tipo pandolci, torta di mele) uso un po' d'olio d'oliva oppure non metto niente; in dolci tipo la sacher di cui è girata la ricetta nel forum invece ho usato la margarina bio: riducendo la dose di un terzo però è venuta meno soffice rispetto alla prima volta in cui ho usato la dose consigliata...
Se fate progressi e scoperte, mi interessa molto!
ciao
ilaria

Lia

Messaggio da Lia » mar gen 31, 2006 12:53 pm

Ciao, vi passo una ricetta secondo me molto buona x fare una base x crostate senza burro o margarina: 250 gr di farina integrale (il farro è molto dolce, a me piace molto), 3 cucchiai pieni di nocciole polverizzate nel mixer, 5 cucchiai di olio poco saporito (es. mais o girasole), 3/4 cucchiai di malto di riso. Se serve aggiungete succo di mela, la pasta deve essere lavorabile. Io la trovo ottima...non che sia dietetica, neh....però è inverno, abbiamo bisogno di scaldarci, ;). Non fatela cuocere molto, bastano 15/20 minuti a 180°.
E usare il burro di mandorle? Io non ci ho mai provato, però mi sa che è una delizia...
ciao

kham

Messaggio da kham » mar gen 31, 2006 2:25 pm

con l'olio ho sempre usato questa ricetta:
1 vasetto di yogurt (da usare anche come misurino)
2 vasetti di zucchero di canna
3 vasetti di farina
1/2 vasetto di olio d'oliva
1vasetto di latte
scorza di 1 limone
lievito e 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
in forno a 180° per 20 min

ho provato anche la versione vegan con yogurt di soia e latte di riso: ottima! morbida e leggera

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » mar gen 31, 2006 2:35 pm

1) ankio per la crostata base uso:
-250 g far. intergrale
-70 g olio d'oliva
-un bicchierino di latte di riso
-zucchero di canna o sciroppo d'acero
-pizzico di bicarbonato
-pizzico di lievito
-marmellata spalmata sopra e in forno per 20 minuti.

Volevo provare a usare in alternativa la frutta fresca e far la gelatina con l'alga agar agar... che dite?

2) Per la crema pasticcera ho sentito parlare in un vecchio topic del CUSTARD... dove lo trovo? Come si usa?
thanx

kham

Messaggio da kham » mar gen 31, 2006 2:53 pm

io frullo la frutta e aggiungo un filo di succo di limone e intorto...
però la gelatina con l'agar agar mi ispira molto!

BEE

Messaggio da BEE » mer feb 01, 2006 10:16 am

quante idee ...non mi resta che provare.

Grazie mille!

virgola

Messaggio da virgola » mer feb 01, 2006 12:32 pm

cicciopasticcio ha scritto:l'olio d'oliva nei dolci non va bene, ha un gusto troppo marcato. Meglio utilizzare, anche come alternativa alla margarina, dell'ottimo olio di mais o di girasole spremuto a freddo.
so che ha un gusto troppo marcato, ma per esempio a me piace comunque. In teoria sarebbe anche meglio degli olii di seme spremuti a freddo, che sono ottimi a crudo ma non andrebbero mai cotti.
Una cosa strana che ho sperimentato con soddisfazione è il tahin, che in fondo è come se fosse un burro di sesamo: mi sembra un ottimo sostituto del burro, almeno nelle torte semplici (non so quelle cose in cui il burro è principe, le crostate)

Rispondi