Tinte incredibili [la telenovela continua]
Moderatore: Erica Congiu
Tinte incredibili [la telenovela continua]
Ieri sera la mia allergicissima madre sventola trionfante una pubblicità. Ha trovato una tinta "senza p-fenilendiamina nè resorcina". Giubilo generale. Stamattina la compra. E' un po' presbite lì per lì non legge l'inci. Torna a casa. Leggiamo fra gli altri:
4-chloro-resorcinol
n-phenyl-p-phenylenediamine sulfate
n^4, n^4 bis hydroxyethyl-p-phenylenediamine sulfate
2-methyresorcinol
p-toluenediamine sulfate
Allora, o io ho bisogno di un ripasso di chimica organica (ammetto di non averla mai fatta troppo bene) o qui mi stanno prendendo per il ****.
4-chloro-resorcinol
n-phenyl-p-phenylenediamine sulfate
n^4, n^4 bis hydroxyethyl-p-phenylenediamine sulfate
2-methyresorcinol
p-toluenediamine sulfate
Allora, o io ho bisogno di un ripasso di chimica organica (ammetto di non averla mai fatta troppo bene) o qui mi stanno prendendo per il ****.
-
vittorio urbani
Re: Tinte incredibili [la telenovela continua]
valeria ha scritto:...qui mi stanno prendendo per il ****.
cosa vuoi, moglie mia,
il venditore di cosmetici è così 'untuoso' che scivola 'tutto' 'dappertutto' senza accorgertene...:-/
Ciao valeria
I 2 prodotti sono dei derivati della resorcina e della p-fenildiammina con i vari sostituti nelle varie posizioni descritte nell’anello benzenico che compongono la struttura.In ogni caso ben non fanno ti posto un breve riassunto preso dal sito di farmacovigilanza. Dove potrai notare che gli ingredienti che hai scritto rientrano nella lista.
Gli Stati membri della Comunità Europea hanno, inoltre, in accordo con il SCCNFP, imposto ulteriori regole che hanno lo scopo di proteggere quanto più possibile i consumatori. In effetti è stato stabilito che i fabbricanti sono gli unici responsabili dei contenuti dei dossier, i quali devono contenere informazioni dettagliate, oltre che sul prodotto finito, anche sui singoli componenti impiegati per la formulazione delle tinture permanenti e non-permanenti. I fabbricanti hanno anche l’obbligo di presentare un dossier riguardante le combinazioni degli ingredienti in modo che il SCCNFP possa valutarne la possibile tossicità. Infine per garantire la massima sicurezza è stato redatto un elenco di sostanze chimiche considerate “non- sicure”. Tra queste sostanze abbiamo:
· 2,5 diamino toluene
· resorcinolo
· p-fenilendiamine
· 4-amino-2-idrossitoluene
· p-aminofenolo
· m-aminofenolo
· 2-metil-5-idrossietilaminofenolo
· 2-metilresorcinolo
· fenil-metil-pirazolone
· 4-amino-m-cresolo
· 2,4-diamino-fenossietanolo HCl
· 1-idrossietil-4,5-diamino-pirazolo solfato
· 4-cloro-resorcinolo
· o-aminofenolo
· 1-naftolo
· N,N-di(2-idrossietil)-p-fenilendiamine
· 2,4,5,6-tetraaminopirimidina
· 2-amino-4-idrossietilaminoanisolo
· p-metil-aminofenolo
· 2-amino-3-idrossi-piridina
· 2-amino-6-cloro-4-nitrofenolo
· 2,7-naftalen-diolo
· 1,3-di-(2,4-diaminofenossi)-propano
· idrossietil-p-fenilendiamine solfato
· acido picramico
· 4-amino-3-nitrofenolo
· 4-idrossi-propil-amino-3-nitrofenolo
pertanto ocio all’uso.
Gaton
I 2 prodotti sono dei derivati della resorcina e della p-fenildiammina con i vari sostituti nelle varie posizioni descritte nell’anello benzenico che compongono la struttura.In ogni caso ben non fanno ti posto un breve riassunto preso dal sito di farmacovigilanza. Dove potrai notare che gli ingredienti che hai scritto rientrano nella lista.
Gli Stati membri della Comunità Europea hanno, inoltre, in accordo con il SCCNFP, imposto ulteriori regole che hanno lo scopo di proteggere quanto più possibile i consumatori. In effetti è stato stabilito che i fabbricanti sono gli unici responsabili dei contenuti dei dossier, i quali devono contenere informazioni dettagliate, oltre che sul prodotto finito, anche sui singoli componenti impiegati per la formulazione delle tinture permanenti e non-permanenti. I fabbricanti hanno anche l’obbligo di presentare un dossier riguardante le combinazioni degli ingredienti in modo che il SCCNFP possa valutarne la possibile tossicità. Infine per garantire la massima sicurezza è stato redatto un elenco di sostanze chimiche considerate “non- sicure”. Tra queste sostanze abbiamo:
· 2,5 diamino toluene
· resorcinolo
· p-fenilendiamine
· 4-amino-2-idrossitoluene
· p-aminofenolo
· m-aminofenolo
· 2-metil-5-idrossietilaminofenolo
· 2-metilresorcinolo
· fenil-metil-pirazolone
· 4-amino-m-cresolo
· 2,4-diamino-fenossietanolo HCl
· 1-idrossietil-4,5-diamino-pirazolo solfato
· 4-cloro-resorcinolo
· o-aminofenolo
· 1-naftolo
· N,N-di(2-idrossietil)-p-fenilendiamine
· 2,4,5,6-tetraaminopirimidina
· 2-amino-4-idrossietilaminoanisolo
· p-metil-aminofenolo
· 2-amino-3-idrossi-piridina
· 2-amino-6-cloro-4-nitrofenolo
· 2,7-naftalen-diolo
· 1,3-di-(2,4-diaminofenossi)-propano
· idrossietil-p-fenilendiamine solfato
· acido picramico
· 4-amino-3-nitrofenolo
· 4-idrossi-propil-amino-3-nitrofenolo
pertanto ocio all’uso.
Gaton
Ti ringrazio Gaton, precisissimo e preziosissimo come al solito.
Ahi...mi pare, oso dire, un caso eclatante di zuppa anziché panbagnato...
Aggiornamento: stamattina mia madre è andata dalla farmacista a chiedere spiegazioni, la farmacista telefona in ditta, in ditta assicurano che nella loro formulazione la p-fenildiammina è "neutralizzata" (riferisce mia madre, non so se abbiano usato proprio questa espressione). Son rimaste d'accordo così: mia madre fa un patch test casalingo, se è positivo, riporta la tinta, le rendono i soldi, e...pare che la farmacista, nel caso, voglia rescindere il contratto con quella ditta, almeno per la fornitura di tinture. Questo perché chi è allergico alla p-fenildiammina spesso lo è anche alle versioni "sostituite", dunque questa tinta è inutile agli allergici, e loro l'avevano portata per questo.
Ahi...mi pare, oso dire, un caso eclatante di zuppa anziché panbagnato...
Aggiornamento: stamattina mia madre è andata dalla farmacista a chiedere spiegazioni, la farmacista telefona in ditta, in ditta assicurano che nella loro formulazione la p-fenildiammina è "neutralizzata" (riferisce mia madre, non so se abbiano usato proprio questa espressione). Son rimaste d'accordo così: mia madre fa un patch test casalingo, se è positivo, riporta la tinta, le rendono i soldi, e...pare che la farmacista, nel caso, voglia rescindere il contratto con quella ditta, almeno per la fornitura di tinture. Questo perché chi è allergico alla p-fenildiammina spesso lo è anche alle versioni "sostituite", dunque questa tinta è inutile agli allergici, e loro l'avevano portata per questo.