scusami nicole ma io non le vedo affatto necessarie le salviette per una bimba cosi grande..nicole ha scritto:ciao ragazzi siccome non ho trovato le salviettine Rosen mandel alle mandorle che uso, mi sono fatta convincere ed ho acquistato su un catalogo 3 pacchetti di salviettine 100% naturali anche perchè la referente mi ha assicurato per telefono che lo erano al 100%! addirittura sul catalogo c'è scritto che sono approvate dalla celebre rivista Oko Test ma sul prodotto no! ed ecco la sorpresa: l'INCI.
dunque, Aqua, Coco-glucoside, gliceryn, chamomilla recutita, aloe barbadensis, bisabolol, parfum, lactic acid, DIAZOLIDINYL UREA (??????), propylene glycol, methylparaben,propylparaben, phenoxyethanol.
Cosa faccio le rimando al mittente? considerato che le uso per la mia bimba di 3 anni, la pelle che assorbe questo conservante??? accetto consigli! ciao Nico e grazie
salviettine baby - mi date un parere?
Moderatore: Erica Congiu
Re: salviettine baby - mi date un parere?
anche a me sembra un pó grande, ma io ho spannolinato il mio bimbo abbastanza presto... e lo pulisco come pulirei un bimbo piu grande, o come fa un'adulto, carta e poi lavo il culetto, ma certo non é lo stesso che trovarsi ul culetto sporco da pannolino...
quando era piccolino trovavo utili le saliviette per pulirlo mentre eravamo via. non sempre é facile trovare un posto dove riesci a lavare ed asciugare una creatura che neanche regge la testa. i bagni publici o quelli dei caffé non mi ispirano molta fiduccia e non sempre hanno le condizioni per sdraiare un neonato.
peró dai 6, 8 mesi in piu, via con carta, acqua e sapone. ed addirittura lo portavamo via senza pannolino (e circa una decina di cambi, non si sa mai... scherzo). comunque é una storia di tentato "elimination communication" che é certamente off-topic, anche se é una soluzione molto ecologica, oltre che rispettosa del bimbo.
ciao
mónica
quando era piccolino trovavo utili le saliviette per pulirlo mentre eravamo via. non sempre é facile trovare un posto dove riesci a lavare ed asciugare una creatura che neanche regge la testa. i bagni publici o quelli dei caffé non mi ispirano molta fiduccia e non sempre hanno le condizioni per sdraiare un neonato.
peró dai 6, 8 mesi in piu, via con carta, acqua e sapone. ed addirittura lo portavamo via senza pannolino (e circa una decina di cambi, non si sa mai... scherzo). comunque é una storia di tentato "elimination communication" che é certamente off-topic, anche se é una soluzione molto ecologica, oltre che rispettosa del bimbo.
ciao
mónica
Ciao Paracelso
ti allego un piccolo sunto sulla metodica per analizzare i cessori di formaldeide
se noti al punto NB dice che la formaldeide tende a cristallizzare.
La spiegazione del metodo più lunga se per caso ti interessa te la giro per Mail
Directive 82/434/EEC 50
5. DETERMINATION IN THE PRESENCE OF FORMALDEHYDE DONORS
Preparation of the samples
5.4.2.1 Emulsions (creams, make-up base, eyeliners)
Into a stoppered 100-ml flask weigh to the nearest 0,001 g a quantity of test sample
(m g) corresponding to a presumed quantity of 100 µg of formaldehyde. Add 20,00 ml
dichloromethane (5.2.8) and 20,00 ml hydrochloric acid (5.2.12), accurately measured.
Mix with the vibrating stirrer (5.3.16) and by means of the ultrasonic bath (5.3.15).
Separate the two phases by centrifuging (3 000 g for two minutes). Meanwhile, wash
a cartridge (5.3.7) with 2 ml methanol (5.2.7), then condition with 5 ml water (5.2.1).
Pass 4 ml of the aqueous phase of the extract through the conditioned cartridge,
discard the first 2 ml and recover the following fraction.
Weigh into a stoppered 100-ml flask to the nearest 0,001 g a quantity of test sample
(m g) corresponding to a presumed quantity of about 500 µg of formaldehyde.
Make up to 100 ml with the mobile phase (5.2.16).
Filter the solution through a filter (5.3.6) and inject or pass it through a cartridge
(5.3.7) conditioned as before (5.4.2.1). All the solutions must be injected immediately
after preparation.
5.4.3 Chromatographic conditions
— Flowrate of the mobile phase: 1 ml/min,
— Reagent flowrate: 0,5 ml/min,
— Total flowrate at the detector outlet: 1,5 ml/min,
— Injected volume: 10 µl,
— Elution temperature: in the case of difficult separations, immerse the column
in a bath of melting ice: wait for the temperature to stabilize (15-20 min),
— Temperature of post-column reaction: 100 °C,
— Detection: 420 nm.
NB: The entire chromatographic system and post-column must be flushed out with
water after use (5.2.1). Where the system is not used for more than two days,
this flushing must be followed by flushing with methanol (5.2.7). Before
reconditioning the system pass water through it to avoid recrystallization.
Gaton
ti allego un piccolo sunto sulla metodica per analizzare i cessori di formaldeide
se noti al punto NB dice che la formaldeide tende a cristallizzare.
La spiegazione del metodo più lunga se per caso ti interessa te la giro per Mail
Directive 82/434/EEC 50
5. DETERMINATION IN THE PRESENCE OF FORMALDEHYDE DONORS
Preparation of the samples
5.4.2.1 Emulsions (creams, make-up base, eyeliners)
Into a stoppered 100-ml flask weigh to the nearest 0,001 g a quantity of test sample
(m g) corresponding to a presumed quantity of 100 µg of formaldehyde. Add 20,00 ml
dichloromethane (5.2.8) and 20,00 ml hydrochloric acid (5.2.12), accurately measured.
Mix with the vibrating stirrer (5.3.16) and by means of the ultrasonic bath (5.3.15).
Separate the two phases by centrifuging (3 000 g for two minutes). Meanwhile, wash
a cartridge (5.3.7) with 2 ml methanol (5.2.7), then condition with 5 ml water (5.2.1).
Pass 4 ml of the aqueous phase of the extract through the conditioned cartridge,
discard the first 2 ml and recover the following fraction.
Weigh into a stoppered 100-ml flask to the nearest 0,001 g a quantity of test sample
(m g) corresponding to a presumed quantity of about 500 µg of formaldehyde.
Make up to 100 ml with the mobile phase (5.2.16).
Filter the solution through a filter (5.3.6) and inject or pass it through a cartridge
(5.3.7) conditioned as before (5.4.2.1). All the solutions must be injected immediately
after preparation.
5.4.3 Chromatographic conditions
— Flowrate of the mobile phase: 1 ml/min,
— Reagent flowrate: 0,5 ml/min,
— Total flowrate at the detector outlet: 1,5 ml/min,
— Injected volume: 10 µl,
— Elution temperature: in the case of difficult separations, immerse the column
in a bath of melting ice: wait for the temperature to stabilize (15-20 min),
— Temperature of post-column reaction: 100 °C,
— Detection: 420 nm.
NB: The entire chromatographic system and post-column must be flushed out with
water after use (5.2.1). Where the system is not used for more than two days,
this flushing must be followed by flushing with methanol (5.2.7). Before
reconditioning the system pass water through it to avoid recrystallization.
Gaton
prima di farmi cacciare dal forum per noia aggravata ti passo solo alcune indicazioni.
L'argomento è troppo tecnico e quindi mi sono consultato con chi ne sa più di me.
Mi risulta che la direttiva ufficiale sul metodo di rilevazione è datata 90... mentre la revisione che ho incollato è datata 2002, quella che concludeva con:
In the absence of analytical methods to check the compliance of cosmetic products with respect
to the content of the four preservatives ( i cessori di formaldeide ), consumer safety may be ascertained by adequately
assessing the presence of formaldehyde in the cosmetic products; the total content of
formaldehyde in the finished cosmetic product must not exceed 0.2%.
Della tua direttiva del 82 non sapevo nulla, ma sembra riferita ai cessori da soli.
Solo così si spiega che un test sample di 1 mg equivalga a 500ug di formaldeide.
Se non sbaglio, e lo faccio spesso, farmacologia di Padova ha invece pubblicato sulla misura nel prodotto finito.
Quando ho parlato con i miei spignattatori di pulire le provette con il metanolo, mi hanno detto che non gli piace perchè si rischia di diventare ciechi :-))))))
L'argomento è troppo tecnico e quindi mi sono consultato con chi ne sa più di me.
Mi risulta che la direttiva ufficiale sul metodo di rilevazione è datata 90... mentre la revisione che ho incollato è datata 2002, quella che concludeva con:
In the absence of analytical methods to check the compliance of cosmetic products with respect
to the content of the four preservatives ( i cessori di formaldeide ), consumer safety may be ascertained by adequately
assessing the presence of formaldehyde in the cosmetic products; the total content of
formaldehyde in the finished cosmetic product must not exceed 0.2%.
Della tua direttiva del 82 non sapevo nulla, ma sembra riferita ai cessori da soli.
Solo così si spiega che un test sample di 1 mg equivalga a 500ug di formaldeide.
Se non sbaglio, e lo faccio spesso, farmacologia di Padova ha invece pubblicato sulla misura nel prodotto finito.
Quando ho parlato con i miei spignattatori di pulire le provette con il metanolo, mi hanno detto che non gli piace perchè si rischia di diventare ciechi :-))))))
ciao Paracelcelso scrivo l’ultimo atto su questo post.
La metodica è stata redatta da EUROPEAN COMMISSION Enterprise Directorate-General Pharmaceuticals and cosmetics nel 1999.
Quello che tu hai postato non è una metodica ma una descrizione di come si può fare un analisi.
Comunque mi sa che abbiamo rotto abbastanza con la formaldeide e i suoi cessori quelli del forum, cambiamo programma.
A proposto se nei tuoi spignattatori c’è il mitico Vittorio digli ce se diventa ceco non è colpa del metanolo ma …………… e magari rischia di slogarsi anche un polso.
Gaton
La metodica è stata redatta da EUROPEAN COMMISSION Enterprise Directorate-General Pharmaceuticals and cosmetics nel 1999.
Quello che tu hai postato non è una metodica ma una descrizione di come si può fare un analisi.
Comunque mi sa che abbiamo rotto abbastanza con la formaldeide e i suoi cessori quelli del forum, cambiamo programma.
A proposto se nei tuoi spignattatori c’è il mitico Vittorio digli ce se diventa ceco non è colpa del metanolo ma …………… e magari rischia di slogarsi anche un polso.
Gaton
-
vittorio urbani
E rieccomi mio carissimo gattone! Eh, che tempi in giovane età mi rimembri sul calare di questa giornata di pieno inverno...Gaton ha scritto:...A proposto se nei tuoi spignattatori c’è il mitico Vittorio digli ce se diventa ceco non è colpa del metanolo ma …………… e magari rischia di slogarsi anche un polso.
Gaton
Siamo persone di una bontà e generosità d'animo noialtri livornesi! Apprezziamo una battuta ironica, sarcastica, forse un pochino cattivella devo dire, ma la mia reazione è del tutto compassata e razionale e, allegramente direi, ti mando il più cordiale saluto ricolmo della mia più assoluta solidarietà maschile: coraggio, da qualche parte nel mondo c'è una gattina amorevole... una faina furtiva... vabbè, sia pure anche un istrice maschio omosessuale spero proprio che incroci il tuo percorso di vita, e tu, uomo oramai deluso, risolleverai lo spirito e ti butterai ad occhi chiusi!:-)))
Buona serata in attesa di ciò che di bello starà per capitarti! Ti voglio bene!
PS ahahahahahahah!! Senza offesa boia dè!:-)
vittorio urbani ha scritto:[
E rieccomi mio carissimo gattone! Eh, che tempi in giovane età mi rimembri sul calare di questa giornata di pieno inverno...
Siamo persone di una bontà e generosità d'animo noialtri livornesi! Apprezziamo una battuta ironica, sarcastica, forse un pochino cattivella devo dire, ma la mia reazione è del tutto compassata e razionale e, allegramente direi, ti mando il più cordiale saluto ricolmo della mia più assoluta solidarietà maschile: coraggio, da qualche parte nel mondo c'è una gattina amorevole... una faina furtiva... vabbè, sia pure anche un istrice maschio omosessuale spero proprio che incroci il tuo percorso di vita, e tu, uomo oramai deluso, risolleverai lo spirito e ti butterai ad occhi chiusi!:-)))
Buona serata in attesa di ciò che di bello starà per capitarti! Ti voglio bene!
PS ahahahahahahah!! Senza offesa boia dè!:-)
Devo propio ammetterlo SEI UN GRANDE MITO
ciao Gaton
-
vittorio urbani
luce/creatus
luce/creautus, la mia bimba già dai due anni non usa più pannolino e ora con vasino o riduttore fa tutto da sola. Le salviette, come già specificato nel corso del messaggio, mi servono solo in alcuni casi fuori casa, quando lo ritengo necessario. Chiedevo solo un parere ai grandi esperti sul conservante cessore di formaldeide che non mi sembra adatto a delle salviette che si dicono 100% naturali. Se le devo usare oppure no lo vorrei "possibilmente" decidere io non credete? grazie