[Eurispes] Siamo 600000 (integralisti)
-
veganitalia
- Contatta:
Non capisco perché quest'acredine nei confronti dei dati Eurispes.
Non sono veri, questo è sicuro (ma lo si legge anche dalla relazione: sei milioni di italiani hanno detto addio a carne e pesce votandosi all'alimentazione vegetariana, anche se solo tre milioni la seguono con rigore) però questo ci fa buon gioco. Perché significa che più ristoranti inseriranno menù vegetariani nelle loro proposte. E che negli scaffali dei supermercati troveremo una varietà più ampia di prodotti. E se ci saranno più prodotti più gente - che magari ora non è vegetariana - li acquisterà. Un po' di ottimismo suvvia : )
Non sono veri, questo è sicuro (ma lo si legge anche dalla relazione: sei milioni di italiani hanno detto addio a carne e pesce votandosi all'alimentazione vegetariana, anche se solo tre milioni la seguono con rigore) però questo ci fa buon gioco. Perché significa che più ristoranti inseriranno menù vegetariani nelle loro proposte. E che negli scaffali dei supermercati troveremo una varietà più ampia di prodotti. E se ci saranno più prodotti più gente - che magari ora non è vegetariana - li acquisterà. Un po' di ottimismo suvvia : )
-
Marina Berati
Non e' acredine verso questi dati, almeno da parte mia, e' solo fastidio perche' si dicono cose non vere. E perche' si fanno i sondaggi malamente, con risultati ridicoli.
Come ho detto, se possiamo usare i dati a nostro vantaggio, usiamoli, basta che non ci credamo anche noi.
Io non credo pero' che questi dati in se' e per se' possano indurre negozi e ristoranti a offrire piu' prodotti. Se i vegetariani non ci sono, la domanda non c'e', e quindi perche' dovrebbero aumentare l'offerta? redo che i negozi si basino su dati piu' realistici di questi.
E che l'offerta vada stimolata.
Ciao,
Marina
Come ho detto, se possiamo usare i dati a nostro vantaggio, usiamoli, basta che non ci credamo anche noi.
Io non credo pero' che questi dati in se' e per se' possano indurre negozi e ristoranti a offrire piu' prodotti. Se i vegetariani non ci sono, la domanda non c'e', e quindi perche' dovrebbero aumentare l'offerta? redo che i negozi si basino su dati piu' realistici di questi.
E che l'offerta vada stimolata.
Ciao,
Marina
-
veganitalia
- Contatta:
Cara Marina, so come la pensi. Ma l'opinione pubblica si fa molto influenzare dalla stampa. E succederà anche in questo caso. I dati contribuiranno non poco. Le aziende si basano sulle ricerche di mercato per decidere cosa produrre e il rapporto Eurispes è già una bella miniera di informazioni preconfezionata. Nel mio piccolo, già con la sparata di Ac Nielsen dello scorso anno, ho visto fioccare le richieste da parte di ristoranti e alberghi per entrare nel circuito dei Ristoranti Verdi. Poco importa che poi siano state selezionate e in totale ora ammontino ad una trentina, le richieste c'erano. E questo è un segno tangibile. D'accordo con te, comunque, che anche l'offerta deve essere stimolata. Ma questo sta a noi farlo, nessuno escluso.
Stefano
Stefano
Può darsi, però sai che qualcosa come il 95% degli italiani sono cattolici, secondo le statistiche? Sai perchè? Semplicemente perchè quello è il numero dei battezzati... (sinceramente penso che, in alcuni casi per precisa volontà, in altri per altri motivi, gli istituti di statistica ne facciano di tutti i colori)Fox_Mulder ha scritto: E' come se volessi stimare il numero di religiosi/atei e tra gli atei ci metto quelli che credono "poco", un istituto di statistica serio nn penso incappi in questi stupidi errori, o comq lo specificherebbe.
Fox
-
Fox_Mulder
- Contatta:
io più che l'acredine non capisco in base a cosa si dice che sono dati inattendibili. Qualcuno ha letto le modalità di svolgimento di questo sondaggio? Io non l'ho trovato in rete e finchè non lo leggo non mi sbilancerei.
Non direi che sono dati totalment esbagliati, ma ovviamente seguono le leggi della statistica e ancora più ovviamente sono basate su un campione della popolazione, e il campione non potrà mai dare risultati perfettamente coerenti con la realtà totale.
Queste regole valgono per qualsiasi sondaggio che leggiamo, dalla politica alla musica o che so io. Devono sempre essere prese con le pinze come è stato giustamente detto, ma ritenerli sbagliati senza approfondire penso che non sia giusto.
I sondaggi dovrebbero servire a studiare gli orientamenti seguiti dalla società principalmente.
Nel nostro caso, i sondaggi sulla popolazione vegetariana negli anni servono ad evidenziare una crescita, questo è il dato che possiamo prendere come affidabile. Il mero numero di vegetariani è un dato opzionale, che non va considerato più di tanto, ma che non deve essere utilizzato per demonizzare questi metodi di ricerca, a mio parere.
Fox
P.S. un istituto di ricerca serio non dovrebbe chiedere semplicemente "lei è vegetariano"?, ma premettere che nella definizione rientra un "soggetto che non consuma carne pesce etc"
Non direi che sono dati totalment esbagliati, ma ovviamente seguono le leggi della statistica e ancora più ovviamente sono basate su un campione della popolazione, e il campione non potrà mai dare risultati perfettamente coerenti con la realtà totale.
Queste regole valgono per qualsiasi sondaggio che leggiamo, dalla politica alla musica o che so io. Devono sempre essere prese con le pinze come è stato giustamente detto, ma ritenerli sbagliati senza approfondire penso che non sia giusto.
I sondaggi dovrebbero servire a studiare gli orientamenti seguiti dalla società principalmente.
Nel nostro caso, i sondaggi sulla popolazione vegetariana negli anni servono ad evidenziare una crescita, questo è il dato che possiamo prendere come affidabile. Il mero numero di vegetariani è un dato opzionale, che non va considerato più di tanto, ma che non deve essere utilizzato per demonizzare questi metodi di ricerca, a mio parere.
Fox
P.S. un istituto di ricerca serio non dovrebbe chiedere semplicemente "lei è vegetariano"?, ma premettere che nella definizione rientra un "soggetto che non consuma carne pesce etc"
-
Marina Berati
No, Fox, se l'indagine e' fatta bene il campione e' rappresentativo, e il risultato e' vicino alla "relta' vera", altrimenti la scienza della statistica potremmo buttarla a mare.
Se il risultato e' il doppio, o il triplo della realta', l'indagine e' sbagliata. Il perche' sia sbagliata (campione troppo piccolo, scelto male, domande sbagliate) e' un problema di chi l'ha fatta.
Le modalita' di svolgimento sarebbe piaciuto trovarle anche a me, per capire, appunto, dove stava lo sbaglio. Non nella numerosita', io credo, perche' il campione era numeroso. Ma questi dati non si trovano.
Sul fatto poi del perche' si giudichino questi dati sballati, beh, basta guardarsi attorno, ti pare che ci sia un 10% di vegetariani in giro?
Tutti noi siamo in grado di capire che questi risultati sono sbagliati. Giudicare se i vegetariani sono l'1, il 2, 3 o 4%, non saprei, ci vorrebbe si' una statistica, ma che non siano il 10% posso dirlo tranquillamente.
Poi basta anche fare un confronto con altri paesi, se in UK affermano che ce ne sono il 10%, cosa diciamo, che stanno sottostimando loro, o che sovrastimiamo noi?
La crescita c'e', e la vediamo tutti, ma non la vediamo certo dalle statisiche sballate.
Per Stefano: certo che sta a tutti noi stimolare la domanda, assolutamente si'!
Ciao,
Marina
Se il risultato e' il doppio, o il triplo della realta', l'indagine e' sbagliata. Il perche' sia sbagliata (campione troppo piccolo, scelto male, domande sbagliate) e' un problema di chi l'ha fatta.
Le modalita' di svolgimento sarebbe piaciuto trovarle anche a me, per capire, appunto, dove stava lo sbaglio. Non nella numerosita', io credo, perche' il campione era numeroso. Ma questi dati non si trovano.
Sul fatto poi del perche' si giudichino questi dati sballati, beh, basta guardarsi attorno, ti pare che ci sia un 10% di vegetariani in giro?
Tutti noi siamo in grado di capire che questi risultati sono sbagliati. Giudicare se i vegetariani sono l'1, il 2, 3 o 4%, non saprei, ci vorrebbe si' una statistica, ma che non siano il 10% posso dirlo tranquillamente.
Poi basta anche fare un confronto con altri paesi, se in UK affermano che ce ne sono il 10%, cosa diciamo, che stanno sottostimando loro, o che sovrastimiamo noi?
La crescita c'e', e la vediamo tutti, ma non la vediamo certo dalle statisiche sballate.
Per Stefano: certo che sta a tutti noi stimolare la domanda, assolutamente si'!
Ciao,
Marina
-
felis
A questo proposito ci si può fare due risate leggendo qui.. le stastiche vaticane sono un capolavoro! :)virgola ha scritto:Può darsi, però sai che qualcosa come il 95% degli italiani sono cattolici, secondo le statistiche? Sai perchè? Semplicemente perchè quello è il numero dei battezzati... (sinceramente penso che, in alcuni casi per precisa volontà, in altri per altri motivi, gli istituti di statistica ne facciano di tutti i colori)
http://www.uaar.it/ateismo/statistiche/ ... attoliche/
PS io non sono battezzato XD
-
felis
Anche io non credo che basteranno le stastiche per far vendere i prodotti... una stastica talmente vaga a livello nazionale non serve a nessuna industria. Prima di fare due passi ci penserà bene, e dopo che avrà visto i risultati reali delle sue indagini di mercato è probabile che lascerà perdere. La possibilità di scelta può salvare molti animali, può aiutare nella transizione, ma di certo non crea la domanda o i vegetariani. E si rischia di avere seri danni a livello di immagine quando un'associazione, un partito, una lobby decidesse di far pesare e sentire questo supposto 10% ...veganitalia ha scritto:Non capisco perché quest'acredine nei confronti dei dati Eurispes.
Non sono veri, questo è sicuro [...] però questo ci fa buon gioco. Perché significa che più ristoranti inseriranno menù vegetariani nelle loro proposte. E che negli scaffali dei supermercati troveremo una varietà più ampia di prodotti. E se ci saranno più prodotti più gente - che magari ora non è vegetariana - li acquisterà. Un po' di ottimismo suvvia : )
Sull'ottimismo non ti preoccupare, persone più ottimiste degli attivisti veg* è difficile trovarne. :)
-
veganitalia
- Contatta:
La storia mi darà ragione ; ) (chi più ottimista di me?)felis ha scritto:Anche io non credo che basteranno le stastiche per far vendere i prodotti... una stastica talmente vaga a livello nazionale non serve a nessuna industria.veganitalia ha scritto:Non capisco perché quest'acredine nei confronti dei dati Eurispes.
Non sono veri, questo è sicuro [...] però questo ci fa buon gioco. Perché significa che più ristoranti inseriranno menù vegetariani nelle loro proposte. E che negli scaffali dei supermercati troveremo una varietà più ampia di prodotti. E se ci saranno più prodotti più gente - che magari ora non è vegetariana - li acquisterà. Un po' di ottimismo suvvia : )
-
felis
Attento alle citazioni nazivegan che non sei altro! :Pveganitalia ha scritto:La storia mi darà ragione ; ) (chi più ottimista di me?)felis ha scritto:Anche io non credo che basteranno le stastiche per far vendere i prodotti... una stastica talmente vaga a livello nazionale non serve a nessuna industria.
emo_ale: O-O ...!
-
veganitalia
- Contatta:
Perché, che ho fatto? (pls, attento alle definizioni che qualcuno potrebbe crederti) : )
felis ha scritto:Attento alle citazioni nazivegan che non sei altro! :Pveganitalia ha scritto:La storia mi darà ragione ; ) (chi più ottimista di me?)felis ha scritto:Anche io non credo che basteranno le stastiche per far vendere i prodotti... una stastica talmente vaga a livello nazionale non serve a nessuna industria.
-
felis
O_o ma sono l'unica nel forum che incontra vegetariani e vegani in giro?we io ne conosco una decina buona di persone veg*che non consumano ne carne nè pesce....ne ho conosciuto anche uno a natale, il cameriere del ristorante che ha visto il mio menu' a parte e mi ha detto:te sei vegetariana come me!....
Ciao
Ciao