per Fabrizio Zago e per tutti: trietilcitrato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Padmablu

per Fabrizio Zago e per tutti: trietilcitrato

Messaggio da Padmablu » dom gen 29, 2006 6:18 pm

Ciao a tutti ho una domandina da fare sui deodoranti a base di trietilcitrato. Spesso macchiano di giallo i vestiti, ma c'è qualche accorgimento tecnico (avete sperimentato qualche ricetta??) per evitare tutto ciò? Mi consigliate un deodorante a base di trietilcitrato che non macchi e soprattutto che non contenga schifezze!!!

pata

Messaggio da pata » dom gen 29, 2006 6:27 pm

Non so risponderti alla domanda tecnica ;-)
ma posso consigliarti il deo spray della clinians. Non contiene schifezze, peccato solo che sia spray...

Lola

Messaggio da Lola » dom gen 29, 2006 6:51 pm

Mah, io mi faccio un deo con abbastanza trietile citrato (per un errore di comprensione col mio cosmetologo lo mettevo al 10%, adesso ho dimezzato) e nè io nè le mie amiche che lo usano hanno mai trovato ingiallimenti... deve essere qualcos'altro.

Lola

Padmablu

per Lola: deo al trietilcitrato

Messaggio da Padmablu » mar gen 31, 2006 5:35 pm

Ciao Lola, mi daresti la ricetta del tuo deo al trietilcitrato?
Nel mio aggiungevo anche estratto glicerico di lichene islandico e di elicriso, forse sono loro i responsabili del giallo sulle maglie?
Ciao e grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 31, 2006 8:34 pm

Cara Padmablu,
certamente non è il trietil citrato ad ingiallire i vestiti. Molto più probabilmente è l'estratto glicerico di lichene islandico e di elicriso.
Ciao
Fabrizio

clara

Messaggio da clara » mer feb 01, 2006 9:21 am

Prova ad usare il farnesolo (1-2%) insieme al trietil citrato (5%) eventualmente in una soluzione debolmente alcolica (20%)
Io mi trovo bene.

aliari

Re: per Fabrizio Zago e per tutti: trietilcitrato

Messaggio da aliari » lun apr 12, 2010 2:37 pm

Mah, io mi faccio un deo con abbastanza trietile citrato (per un errore di comprensione col mio cosmetologo lo mettevo al 10%, adesso ho dimezzato) e nè io nè le mie amiche che lo usano hanno mai trovato ingiallimenti... deve essere qualcos'altro.

Lola
Ciao Lola, daresti anche a me la ricetta del deo con il trietyl citrate, che provo a farlo o farmelo fare? Si può? Ce l'hai ancora ( vedo che il post è un pò vecchiotto...)?
Grazie mille e scusa il disturbo,
Arianna :D

Rispondi