libri...per caso

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
cosimamma

libri...per caso

Messaggio da cosimamma » gio gen 26, 2006 10:15 pm

prendo spunto da quel che ha detto Goccia in un altro topic e vi chiedo, qual'è stata una"scoperta"piacevole, un libro in cui vi siete imbattuti per caso, non famoso, non cercato e che invece poi ha lasciato il segno???Quando posso girare per qualche bella libreria vado sempre "a naso" e a volte il mio fiuto mi premia.
A volte scopro dei bei libri, per niente pubblicizzati che dopo un pò diventano "di moda", a volte ne scopro alcuni(e non mi capacito del perchè) che rimangono sconosciuti.
Ve ne cito alcuni in ordine sparso: Le ceneri di Angela, Il paziente inglese, Amatissima, Il frutto della passione, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte....
Di alcuni sono stati tratti dei film e anche di questo si potrebbe parlare, del perchè un libro stupendo diventa un film mediocre o un brutto libro diventa un bel film!

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven gen 27, 2006 10:09 am

l'idea è carina, ma io posso rispondere solo con libri - almeno per quanto mi assiste la memoria - di saggistica, usati, presi a bancarelle. Due in particolare mi somo molto piaciuti, uno è "il seno svelato" di Gros, casa editrice sconosciuta, una carrellata dell'immagine del seno attraverso i secoli con tutte le variazioni della sua funzione alla luce ddel contesto socio-culturale: illuminante e divertente! Purtroppo mi è stato "soffiato" non so più da chi dato che incautamente lo avevo messo nella mia biblioteca di gruppo LLL...

Il secondo è una ristampa di un incredibile libretto di inizio secolo sull'ostetricia, con incredibili indicazioni per medici e ostetriche: uno squarcio di costume impensabile su cui ho letto cose che mai avrei creduto riguardo alle condizioni in cui allattavano le nostre nonne e bisnonne (condizioni tutt'altro che "naturali" anche allora!).
Antonella

goccia

Messaggio da goccia » ven gen 27, 2006 5:31 pm

accidenti, devo divagare ...
E' nel paziente inglese dove lei, ad un certo punto, si ritrova ad essere l'amante di un tuareg?

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » sab gen 28, 2006 12:42 am

goccia ha scritto:accidenti, devo divagare ...
E' nel paziente inglese dove lei, ad un certo punto, si ritrova ad essere l'amante di un tuareg?
ma quello non era "il tè nel deserto"?
Antonella

goccia

Messaggio da goccia » sab gen 28, 2006 9:42 am

ecco, vedi, ricordo male.
Non ci sono tanto con la testa, lo dicevo io ...

Esempio ultimo di stamattina?
Ho perso le chiavi del negozio e meno male che c'é il doppione di mio suocero ...

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » sab gen 28, 2006 5:21 pm

Antonella Sagone ha scritto:"il seno svelato" di Gros, casa editrice sconosciuta
ho trovato queste indicazioni su ebay:

TITOLO: IL SENO SVELATO

SOTTOTITOLO: PROROMPENTE O EFEBICO, ESIBITO O CELATO, VOLUTTUOSO O CASTO, SIMBOLO DELLA FEMMINILITA' O OGGETTO DEL DESIDERIO, ORGANO DELLA COMUNICAZIONE, DELLO SCAMBIO, DEL DONO....

AUTORE. DOMINIQUE GROS

COLLANA. I GIORNI

EDITORE: SUGARCO EDIZIONI

NUMERO PAGINE: 261

PREZZO DI COPERTINA: € 13.43

cosimamma

Messaggio da cosimamma » dom gen 29, 2006 5:27 pm

Andrea, sei sempre un mito! Allora vedi se trovi quel libro, l'Io pelle (mi pare)di Montagu??Il topic è nel forum dell'allattamento!!!
Poi nel paziente inglese, nel film la storia principale è quella fra il cartografo e la bella, mentre nel libro c'è quella più toccante fra l'infermiera e un indiano sik, che la guerra e l'odio fra culture renderanno impossibile

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » dom gen 29, 2006 8:09 pm

cosimamma ha scritto:Andrea, sei sempre un mito! Allora vedi se trovi quel libro, l'Io pelle (mi pare)di Montagu??Il topic è nel forum dell'allattamento!!!
ciao cosimamma,

sei troppo gentile, faccio solo qualche ricerca su internet. ho solo il vantaggio di avere uno schermo molto grande che mi permette di visionare molte finestre contemporaneamente. ora non trovo però il topic nel forum di antonella.

in merito alla tua domanda: credo che l'abbinamento autore-titolo non sia corretto. ecco cosa ho trovato:

----------------------------------------------------------

Titolo: L' io-pelle
Autore: Anzieu Didier
Prezzo: EURO 23,50
Dati: 296 p. (cur. Neri C.)
Anno: 1987 / 1994
Editore: Borla
Collana: Prospettive della ricerca psicoanalitica

http://www.zephyro.it/schedalibro.asp?ID=1855
http://www.internetbookshop.it/ser/serd ... 96X&DB=104

Titolo: Il pensare, dall'io pelle all'io pensante
Autore: Anzieu Didier (E / O ALBERTO ARGENTON ??? - non capisco)
Prezzo: EURO 18,08
Dati: 224 p.
Anno: 1996
Editore: Borla

http://www.zephyro.it/schedalibro.asp?ID=924

Titolo: Il linguaggio della pelle
Autore: Montagu Ashley
Prezzo: ?
Dati: ?
Anno: 1975 / 1984 / 1989
Editore: Vallardi

un bacio.
andrea

cosimamma

Messaggio da cosimamma » dom gen 29, 2006 10:15 pm

Il terzo!!!Anche perchè credo sia fuori catalogo e io l'ho cercato un pò ovunquue...Anzi ad Antonella ed altri bibliofili romani con le tesche sempre troppo vuote per tutti i liibri che si vorrebbero consiglio Maraldi che ha un fornitissimo reparto di usato...A volte nuovissimo!!!

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » dom gen 29, 2006 10:49 pm

cosimamma ha scritto:Il terzo!!!
guarda cosa ho trovato qui:

http://www.ifra.it/modules.php?name=Alexandria
Chi fosse interessato a quel libro non deve far altro che contattare (sempre per e-mail) il possessore ed accordarsi personalmente per un eventuale prestito (oppure anche fotocopie, solo in caso di libri fuori commercio o non più coperti da diritto d'autore).
nel caso del libro da te cercato, l'indirizzo a cui scrivere è: [email protected]

molto bella anche l'ultima frase:
l progetto nasce dalla convinzione che un libro possa anche essere un'occasione per rafforzare la rete di relazioni umane che quotidianamente ci arricchisce.
andrea

Rispondi