Sconforto..

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Daniele

Messaggio da Daniele » ven gen 27, 2006 1:22 pm

Ieri un mio collega... "Io faccio palestra, quindi DEVO mangiare carne..."... :-(

raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » ven gen 27, 2006 1:59 pm

Lia ha scritto:
E' vero, l'ha detto anche Fazio a Veronesi l'altra sera: "ma non è triste non mangiare carne?"
e veronesi, cosa gli ha risposto??

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven gen 27, 2006 3:44 pm

Volendomi scoraggiare ancora di più, ho aperto il sito http://www.assolatte.it e ho scaricato un opuscolo educativo RIVOLTO AI MEDICI sulla "trattazione appofondita delle proprietà preventive di un'alimentazione a base di latte e derivati" (cito testualmente).
Naturalmente è scritto da un altro (sgamato) nutrizionista emerito, Del Tomo, che si associa a Cannella, altro esimio rappresentante della nutrizione in TV e nei media, nel legame ai produttori di latte.

Fino a due giorni fa pensavo che questo tipo di educazione alimentare rivolta alla categoria dei medici avvennisse solo negli Stati Uniti dove le associazioni di produttori sono molto forti e hanno agganci con tantissimi membri del congresso...ora ho imparato, ahimè, che la stessa informazione presso la classe medica viene fatta dalla versione italiana delle stesse associazioni -.-

tristezza...

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » ven gen 27, 2006 6:01 pm

non nego certo chei medici sispecializzano in molte cose, ma spesso lasciano perdere l'alimentazione
cosicchè poi danno anche diete poco precise, ma almeno cli vietano le principali cose che fanno male (es. patatine fritte, salumi,)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab gen 28, 2006 1:10 am

si ma sono diete che non migliorano la situazione, e rendono cmq il paziente dipendente dai farmaci.
Il punto è che i medici devono sapere che ci sono loro egregi colleghi che curano le persone con la dieta senza che i pazienti debbano più prendere un solo farmaco! Non saperlo per me equivale a irresponsabilità professionale.

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab gen 28, 2006 2:02 am

Ah ne approfitto per linkare un topic su cui si parlava di qualcosa di estremamente triste e sconfortante, e l'aggiungo all'angolo dello sfogo -.-

Milk University viewtopic.php?t=13971

kham

Messaggio da kham » sab gen 28, 2006 11:12 am

in un mare di tristezza (molto molto condivisibile) porto uno spiraglio di luce, ispirata dallo stupendo paesaggio innevato.

quando sono diventata vegetariana mio padre era molto molto preoccupato. la candida risposta della mia dottoressa (con la quale già avevo a lungo parlato e discusso ed informato) è stata "ma non farti paranoie! falle mangiare solo quello che si sente e non imporle la carne, che non è così necessaria!"

insomma, la adoro! e vorrei che ci fossero più medici disposti al dialogo e ad informarsi senza prendere per oro colato le parole dei vari cannella e del tomo!! e con un po' d'impegno anche da parte nostra... oggi sono molto ottimista Immagine

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab gen 28, 2006 1:08 pm

certo ^^ chiariamo che con questo topic non si vuole indurre al pessimismo e ad arrendersi :P diciamo che lo sconforto deve portare all'agire :P

kham

Messaggio da kham » sab gen 28, 2006 1:12 pm

concordo!
però un'iniezione di ottimismo ogni tanto... fa bene al morale!! :-)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab gen 28, 2006 2:55 pm

Uhm apro un topic "L?angolo dell'ottimismo"? Ci raccogliamo le cose anti-sconforto :P

kham

Messaggio da kham » sab gen 28, 2006 3:15 pm

Siii!!
ImmagineImmagineImmagine

Anzi, lo faccio direttamente io... Immagine

Lia

Messaggio da Lia » mar gen 31, 2006 12:44 pm

raggiodisole ha scritto:
Lia ha scritto:
E' vero, l'ha detto anche Fazio a Veronesi l'altra sera: "ma non è triste non mangiare carne?"
e veronesi, cosa gli ha risposto??
A questa affermazione Veronesi ha scosso la testa (sembrava sconsolato, o forse si stava trattenendo dal mandarlo a quel paese, non so...), poi ha detto che noi umani condividiamo il 99% del DNA dei primati, quindi dovremmo mangiare vegetali come loro; al che Fazio ha insinuato che forse loro sono rimasti scimmie proprio perchè non mangiano carne e Veronesi gli ha risposto che non c'è nessuna correlazione tra il cibarsi di carne e lo sviluppo del cervello. Io avevo letto che il fatto di sviluppare strategie di caccia, nel pliocene o giù di lì, aveva dato origine ad uno sviluppo accelerato del cervello dei vari homo, però anche se fosse stato così, ORA siamo abbastanza sviluppati (anzi parecchia gente non lo usa nemmeno tanto, 'sto ben di dio di cervello) e quindi secondo me non c'è nessuna ragione di cibarsi di cadaveri, anzi forse il fatto che si continui ad uccidere gli animali prova proprio il fatto che non la si usi più di tanto, la massa cerebrale.
ciao!

Rispondi